Edgar Davids vince causa legale contro Riot Games
La storia più o meno recente del mondo videoludico è piena di notizie curiose, spesso e volentieri originate da persone che, col medium videoludico, centrano poco o niente.
In questo caso, il protagonista della vicenda è Edgar Davids, ex giocatore di calcio professionista che, se seguite anche solo minimamente il calcio, non potete non conoscere, avendo militato per diverso tempo in squadre di Serie A quali Inter, Milan e Juventus.
Recentemente, l’ex calciatore è ricorso alle vie legali scagliandosi contro la software house Riot Games, accusata di aver utilizzato l’immagine del famoso calciatore all’interno del popolare MOBA League of Legends, ovviamente senza chiedere i diritti al diretto interessato.
Il personaggio incriminato è Lucian che, in una delle diverse skin con cui è possibile “vestire” il personaggio, pare proprio adottare il look classico che Davids ha sempre sfoggiato in campo: Dreadlocks legati e occhiali a dir poco caratteristici.
A ben vedere, una certa somiglianza è palesemente presente e se a ciò aggiungiamo il fatto che il personaggio di Lucian è di colore e, nella skin colpevole, è raffigurato mentre calcia un pallone, si può affermare con una certa tranquillità che le proteste di Davids siano più che legittime.
Ciò che invece non è andato giù a diversi fan, che hanno mostrato il proprio disappunto per la vicenda su Twitter, è stato il fatto che, secondo loro, Edgar Davids fosse a conoscenza già da diverso tempo dell’esistenza di un personaggio chiaramente ispirato a lui all’interno del gioco, arrivando addirittura a ritenersi onorato di essere stato incluso nel titolo.
Non sono al momento chiari (o forse si, volendo essere maligni…) i motivi che avrebbero spinto l’ex calciatore a fare dietro front nei confronti nella vicenda, fatto sta che la corte del tribunale dei Paesi Bassi ha riconosciuto legittime le accuse avanzate da Davids, condannando Riot Games a risarcire l’ex giocatore con una cifra proporzionata ai guadagni ricavati dalla vendita della skin.
Voi cosa ne pensate della vicenda? Siete d’accordo con Davids, ritenendo che Riot Games abbia usato la sua immagine senza permesso? O invece state dalla parte della software house, e pensate che la skin realizzata per Lucian sia un modo per rendere omaggio ad una figura cara al team di sviluppo?
Immagini allegate:
Social network