Browser game di guerra - Il catalogo Plarium va ad ampliarsi ulteriormente; dopo soldati e castelli medievali, ad arrivare sui nostri browser, è il turno dell'antica Grecia.
Sparta: War of Empires è un browser game strategico/gestionale marchiato Plarium, giocabile gratuitamente via browser.
Il gioco adotta la classica formula del produttore, presentando un gameplay praticamente analogo a quelli già in catalogo dalla stessa Plarium.
Il giocatore viene riportato indietro nel tempo nell'era dell'antica Grecia e, come in ogni strategico/gestionale che si rispetti, dovrà occuparsi di rendere la sua piccola cittadina un'immensa e potente città-stato.
Il gameplay è molto classico e prevede l'accumulo di risorse, la costruzione di edifici, la conquista di ulteriori territori e così via...
Graficamente il gioco di Plarium si difende molto bene, presentando paesaggi 2D splendidi e ricchi di animazioni.
Un plauso anche al doppiaggio in italiano che, nonostante non sia perfetto, è molto ben realizzato.
Sembra che ultimamente Plarium abbia imboccato la strada del successo, dato che, ad una distanza relativamente breve l'uno dall'altro, sta rimpolpando il suo catalogo con una serie di giochi strategici/gestionali che, a dispetto della spietata e numerosissima concorrenza, stanno ottenendo un ottimo riscontro di pubblico.
Sparta War of Empires è l'ultimo arrivato tra le fila Plarium e, come ci suggerisce il nome, ci riporterà indietro ai tempi dell'antica Grecia.
Diciamolo fin da subito, la strategia applicata da Plarium, sebbene, al momento, stia dando i suoi frutti, non è delle più oneste nei confronti dei giocatori.
I giochi presenti sul suo catalogo sono curati, completi e, presi singolarmente, sono dei titoli complessivamente più che buoni, non innovando di una virgola il genere, ma comunque valorizzando al massimo gli aspetti classici che contraddistinguono gli strategici/gestionali su browser.
Ciò che spiace, è vedere che, tolte le diverse ambientazioni e lo stile grafico, la struttura portante di ogni gioco Plarium è pressoché la stessa; un modello standard a cui basta dare, di volta in volta, una riverniciata con un diverso colore per dar vita ad un gioco “nuovo”.
(I giochi Plarium) non innovano di una virgola il genere, ma comunque valorizzano al massimo gli aspetti classici che contraddistinguono gli strategici/gestionali su browser.
Sparta War of Empires, purtroppo, non fa eccezione a questa logica e, lungi dall'affermare a priori che sia un brutto gioco, non si può non storcere il naso davanti a quella che, a conti fatti, è un'occasione sprecata.
In poche parole, quello che ci aspetta non si discosta quasi per niente da ciò a cui ci ha abituato la nostra carriera da giocatori su browser.
All'inizio verremo introdotti al gioco tramite un tutorial che ci assegnerà le prime, semplici missioni;
come spesso accade, in principio è tutto piuttosto guidato e il giocatore viene portato per mano in un “tour” attraverso tutte le meccaniche del gioco, allo scopo di fargli prendere confidenza con esse.
Non manca niente: la costruzione di vari edifici, la raccolta di risorse, le battaglie non interattive gestite tramite report, il mercato in cui acquistare decine di articoli ecc...
È ovviamente presente il classico menù con le varie ricerche da effettuare, qua rinominate in “patti”;
ogni patto siglato ci darà accesso a qualche abilità, a qualche unità o a qualche caratteristica che ci aiuterà nel nostro cammino.
Oltre alle varie missioni, è presente una lista di obiettivi generici da portare a termine, divisi in varie sezioni, come costruire tot. edifici, addestrare tot. unità, ecc...
Ogni obiettivo portato a termine ci darà diritto ad una ricompensa.
In poche parole, Sparta War of Empires si distingue dai suoi rivali solo per la sua ambientazione; per il resto non propone nulla che non si sia già visto.
Un breve sguardo alle prime fasi di gioco in Sparta: War of Empires.
L'impianto grafico del gioco è molto buono, specialmente se quest'ultimo viene visualizzato a schermo intero.
Il titolo dispone di un pregevolissimo 2D ricco di dettagli, con scenari infarciti di animazioni per dare al tutto una parvenza di dinamicità.
Purtroppo, ogni tanto, capita di assistere a qualche imprecisione visiva, come alcuni edifici che, talvolta, si sovrappongono a oggetti dello scenario che invece dovrebbero trovarsi al di qua della costruzione; nulla di ché ma è giusto segnalarlo.
Molto buono anche il comparto sonoro, con musiche che, per una volta, riescono a farsi ascoltare per più di un quarto d'ora ed un doppiaggio interamente in italiano di buona fattura.
Sparta War of Empires può essere tranquillamente collocato nell'ormai enorme calderone di strategici/gestionali incapaci di proporre qualcosa di diverso dal solito gameplay a cui ci ha abituato il novanta percento degli esponenti del genere.
Come al solito, è un peccato, perché il gioco è curato, completo in ogni suo aspetto, e sarebbe bastato osare un po' nel tentativo di offrire qualcosa di nuovo per elevarlo al di sopra della concorrenza.
Se l'ambientazione vi affascina e quello che volete è un gioco che segua tutti i canoni tradizionali del genere, siamo sicuri che non vi pentirete di provare Sparta: War of Empires.
Pronto ad entrare nel mondo di Sparta: War of Empires? Clicca per giocare ora!In un precedente articolo ci siamo occupati di stilare una breve lista di giochi simili ad Ogame, storico browser game "cult" ambientato nello spazio. Stavolta tocca ad un altro browser game, anch'esso sicuramente annoverabile fra i "cult" del genere, ma con un'ambientazione totalmente opposta: stiamo parlando di Grepolis ... » continua
Se siete arrivati su questa lista di giochi come Clash of Clans, significa probabilmente che del gioco in questione amate diversi aspetti... tuttavia, ce n'è almeno uno che non raggiunge la perfezione, e che vi ha portato a cercare delle alternative simili. O forse, semplicemente lo avete giocato per ... » continua
E' inutile negarlo: sin dagli albori videoludici, i giochi di guerra sono stati uno dei generi più amati dal grande pubblico. Grazie ad internet, poi, la possibilità di sfidare online migliaia di altri giocatori ha aggiunto ancora più divertimento ed agonismo al tutto, sia per i giocatori più "adrenalina-dipendenti" (con ... » continua
Per festeggiare il suo settimo compleanno, Plarium (nota azienda sviluppatrice di browser game) ha deciso di festeggiare in grande proponendo ... » continua
Il browser game ambientato nell'antica Grecia di casa Plarium sta vivendo un momento decisamente florido, frutto anche della fiducia ... » continua
UPDATE 01/06/2016 - E' online la lista aggiornata 2016! Vai all'articolo "Migliori browser game italiani 2016: 12 giochi ... » continua
Era da un po' di tempo che Plarium, uno degli sviluppatori di browser game con il maggior numero di utenti ... » continua
Pubblichiamo un gameplay introduttivo dedicato a Sparta: War of Empires, un browsergame gratuito giocabile anche su Facebook e disponibile per ... » continua
Cosa Ci È Piaciuto..
Solito
collaudato gameplay
Ottima grafica
.. e cosa no
Solito
FIN TROPPO collaudato gameplay
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale