Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay immediato e frenetico e modalità diverse dai soliti deathmatch
Level design pregevole e mappe ispirate
Graficamente molto bello e affascinante
.. e cosa no
Nulla di innovativo in termini di meccaniche
Poche mappe disponibili
Mercenari troppo costosi per la valuta in-game
Genere: azione, sparatutto
Ambientazione: città, fantascienza
Grafica: full 3D
PvP: gilde o fazioni match o duelli PvP
Dirty Bomb è un sparatutto competitivo sviluppato dai ragazzi di Splash Damage, che adotta il caratteristico modello free to play che abbiamo imparato a conoscere in questi anni.
Scegliendo di non adottare il famigerato sistema di classi tipico degli FPS a stampo militare, Dirty Bomb propone una selezione di diversi mercenari, ognuno dei quali caratterizzato, in termini di personalità, in maniera simile a quanto avviene in Team Fortress, dotati di diverse abilità specifiche, che tendono a farli assimilare ai classici ruoli di supporto, medico, assaltatore e così via.
L’azione di gioco è veloce e frenetica e unisce il gameplay adrenalinico di un Call of Duty moderno a caso, al sistema di obiettivi previsti durante ogni partita tipico dei giochi che hanno decretato il successo di Splash Damage come sviluppatore.
Tra i punti deboli del gioco segnaliamo l’eccessivo prezzo da pagare per i vari mercenari, praticamente impossibili da acquistare tutti utilizzando la sola valuta in-game, ed una formula generale che, per quanto divertente, non propone nulla di nuovo in un panorama che ha estremo bisogno di essere rinnovato.
Cosa Ci È Piaciuto..
Cazzeggiare è sempre uno spasso
Ottima grafica
Elevata personalizzazione
Imperdibile se vi piace il genere di GTA
.. e cosa no
Le cose da fare non sono tantissime
Missioni ripetitive
Alto numero di cheater
Genere: azione, sparatutto
Ambientazione: città, presente
Grafica: full 3D
PvP: gilde o fazioni match o duelli PvP
APB Reloaded è un MMO free to play basato su meccaniche free roaming.
Tutto il gioco verte attorno al conflitto tra vigilanti e criminali, in lotta da tempo immemore per il controllo di San Paro.
Noi potremo scegliere da che parte schierarci, influenzando in questo modo gli obiettivi che dovremo raggiungere per completare le varie missioni.
Come è logico pensare, i criminali promuoveranno azioni che violano le norme imposte dalla legge, con i vigilanti che tenteranno in tutti i modi di fermarli.
Grande possibilità di personalizzazione è data al giocatore che, partendo dalle caratteristiche fisiche del personaggio, passando per vestiario e automobili, sarà in grado di aggiungere il proprio tocco personale a tutto quanto.
Va però precisato che, personaggio a parte, il resto degli oggetti deve essere acquistato per entrare in nostro possesso.
All Points Bulletin Reloaded è un ottimo MMO gratuito.
Le meccaniche free roaming in stile GTA non si vedono spesso nei giochi free to play, specialmente quando sono contornate da un comparto grafico graziato dall'Unreal Engine 3.
Se vi è sempre piaciuto il gameplay tipico di Grand Theft Auto, non potrete non provare APB Reloaded.
Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay dalla duplice personalità adatto sia a nuovi utenti che giocatori esperti
Personaggi e modalità estremamente numerosi
Nuovi contenuti a cadenza regolare
Ottima implementazione delle microtransazioni
.. e cosa no
Arene visivamente spoglie e poco interessanti
Graficamente si poteva osare di più
Su PC e PS4 è ancora assente il cross-play
Genere: azione
Ambientazione: fantasy, fantascienza, anime
Grafica: artwork animati
PvP: match o duelli PvE PvP tutti contro tutti
Sviluppato dai ragazzi di Blue Mammouth Games e distribuito mediante la classica formula del free to play, Brawlhalla è un picchiaduro bidimensionale fortemente ispirato alla saga di Super Smash Bros..
Esattamente come accade all’interno del gioco di Nintendo, infatti, i lottatori presenti in partita non disporranno di una propria barra degli HP indicante quanti colpi ancora possono incassare prima di andare al tappetto, dal momento che l’unico modo per eliminare gli avversari sarà quello di spedirli, mediante colpi ben piazzati, al di là dei confini dell’arena di gioco.
I match, che spesso e volentieri prevedono la presenza di più contendenti contemporaneamente (fino ad un massimo di 8), si rivelano frenetici ed imprevedibili, con minacce che arrivano da ogni parte e in cui sarà più importante colpire al momento giusto e schivare i colpi critici avversari che inanellare combo infinite come accade nei picchiaduro più tradizionale.
Dotato di una vera e propria doppia anima, Brawlhalla possiede l’incredibile pregio di sapersi adattare con scioltezza sia ad un contesto molto rilassato, in cui passare piacevoli momenti di rilassata spensieratezza (possibilmente in compagnia di qualche amico), sia all’estrema competitività della scena professionistica, molto florida in Brawlhalla e capace di elevare al parossismo la componente tecnica degli scontri.
Cosa Ci È Piaciuto..
Potremo controllare i supereroi DC!
Buone mappe
.. e cosa no
La realizzazione tecnica del client lascia a desiderare
Gameplay poco originale
Rilasciato nel 2014, Infinite Crisis è un recente MOBA basato sull'universo a fumetti DC.
Il gioco è ispirato alla miniserie di fumetti da noi conosciuta come "Crisi Infinita", nella quale i supereroi DC si trovavano nel mezzo di una trama fatta di universi paralleli e personaggi decisamente diversi da come eravamo abituati a vederli: tutto ciò ha offerto agli sviluppatori di Turbine un'enorme portata creativa ed una buona dose di originalità.
Praticamente ogni supereroe riconoscibile compare in Infinite Crisis e fa la sua apparizione in un sacco di varianti (a partire dal Batman steampunk, alcune delle quali piuttosto... originali.
Dal punto di vista del gameplay, siamo di fronte ad un titolo che non offre nulla di particolarmente innovativo, ed anzi si rifà molto alla tradizione imposta da giochi come League of Legends (tanto per citarne uno).
La grafica rientra nella media dei free2play: piacevole ma non eccezionale, e sebbene il gioco abbia i suoi difetti tecnici, trattandosi di un MMO abbastanza recente è lecito pensare che i bug verrano fixati mano a mano che usciranno nuovi aggiornamenti.
Imperdibile per gli amanti dei supereroi, comunque divertente per gli appassionati di MOBA.
Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay immediato e divertente
Si può cambiare classe in un click
Ottimo comparto grafico
.. e cosa no
Missioni poco varie
KingsRoad è un hack 'n' slash giocabile gratuitamente via browser.
Il gioco si differenzia per una grafica notevole e per delle meccaniche semplici ma appaganti.
Nel gioco sono presenti tre classi, arciere, cavaliere e mago, che, a differenza di molti altri titoli, sarà possibile intercambiare durante l'avventura in modo da rendere l'esperienza più variegata possibile.
Sono presenti un buon numero di missioni, forse un po' simili tra loro, che, però, offrono combattimenti sempre piacevoli, con la possibilità di selezionare diversi livelli di difficoltà per rendere le cose un po' più interessanti.
KingsRoad è un titolo realizzato con cura. Le meccaniche sono il perfetto equilibrio tra giochi “tradizionali” e casual, pensati per essere apprezzati da chi non ha molto tempo da dedicare al gioco.
Cosa Ci È Piaciuto..
Grafica spaccamascella
Grafica spaccamascella
Grafic...Classi bilanciate alla perfezione
.. e cosa no
Poche modalità
Non è evidentissimo ma l'influenza del cash shop si fa sentire
Panzar è un free to play multiplayer russo, giunto finalmente anche da noi.
Offre combattimenti tra squadre di giocatori in mappe realizzate magistralmente, utilizzando il motore grafico CryEngine 3 fornito dai veterani Crytek.
Il gioco prevede otto classi tra cui scegliere per approcciarsi al gioco.
Particolare attenzione è stata fatta riguardo al bilanciamento tra i vari personaggi disponibili, tutti utili, nessuno indispensabile.
Menzione d'onore va all'aspetto grafico del gioco che offre uno spettacolo inedito per gli MMO free to play.
Tutto è estremamente dettagliato, definito ricco di personalità con personaggi realizzati egregiamente e arene che sembrano quadri fantasy in movimento.
A dirla tutta, a livello di gameplay, Panzar non introduce novità significative ma si limita a proporre quanto già vista in una forma decisamente più smagliante.
La resa visiva, da sola, giustifica il prezzo del biglietto che, ricordiamo, è assolutamente gratuito.
Cosa Ci È Piaciuto..
Combattimento divertente
sistema di gacha generoso
mondo aperto vasto e dettagliato
.. e cosa no
La storia e l'atmosfera generale dovrebbero essere migliorate
Problemi tecnici e bug
Wuthering Waves è un ambizioso gioco di ruolo d'azione a mondo aperto, incentrato su combattimenti frenetici e pesanti e su un mondo ricco di dettagli.
Ambientato in un paesaggio post-apocalittico, i giocatori assumono il ruolo di un Rover che si risveglia per esplorare un mondo pieno di misteri, potenti avversari e una storia intricata.
Il gioco si distingue per il suo sistema di movimento fluido e per le meccaniche di combattimento coinvolgenti.
I giocatori possono correre, fare wall-run e usare i rampini per attraversare rapidamente l'ambiente, il che completa lo stile di combattimento dinamico.
Il sistema di combattimento stesso enfatizza i contrattacchi, le schivate e l'uso strategico delle abilità, fornendo un livello di profondità che non si trova comunemente nei giochi di ruolo online.
Il mondo di Wuthering Waves è vasto e dettagliato, con varie regioni come la città di Jinzhou, nell'area di Huanglong. I giocatori incontreranno enigmi, segmenti platform e numerosi scenari di combattimento; inoltre, potranno raccogliere gli Echo dai nemici sconfitti per aumentare le proprie statistiche, integrando l'esplorazione con la progressione del personaggio.
Sebbene la storia non sia avvincente, i combattimenti dinamici e i sistemi di progressione gratificanti di Wuthering Waves offrono molti motivi per immergersi nel suo mondo, con possibilità di miglioramento grazie a futuri aggiornamenti.
Cosa Ci È Piaciuto..
Buona varietà di razze e classi
Sistema "Battle Stances"
Stilisticamente evocativo
.. e cosa no
Tecnicamente poco all'avanguardia
Non profondissimo
Eloa è un MMORPG hack’n’Slash scaricabile e giocabile gratuitamente.
Il titolo ci da la possibilità di creare il nostro personaggio scegliendo da una rosa di cinque classi e quattro razze differenti, ognuna dotata delle sue specifiche peculiarità, al fine di avere un tipo di esperienza il più simile possibile al ruolo che vorremmo ricoprire una volta in-game.
Una delle caratteristiche meglio riuscite di tutto il gameplay proposto dal gioco è data dal sistema di combattimento.
Esso è organizzato in modo da fornire ad ogni classe tre diverse “battle stances” che, di fatto, rappresentano ognuna uno stile diverso (con tanto di armi dedicate per ogni stance) di approcciarsi alle battaglie, variando al volo il proprio stile di gioco mediante uno switch effettuabile in qualsiasi momento con la sola pressione di un tasto.
Il gioco si rivela, quindi, sempre divertente e sufficientemente vario da allontanare la noia anche in sessioni di gioco piuttosto lunghe.
Semplice, ma mai eccessivamente facile, Eloa è un gioco vivamente consigliato ad una grandissima fetta d’utenza.
Cosa Ci È Piaciuto..
Divertente ed immediato...
...ma comunque molto profondo
Grezzo e Violento al punto giusto
.. e cosa no
Tecnicamente si poteva fare di più
Il PvP non piacerà a tutti
Ascend: Hand of Kul è un MMORPG free to play che unisce ad alcune caratteristiche tipiche dei giochi di ruolo massivi elementi spiccatamente action.
Impersonando un eroe muscoloso e incazzato nero (perdonate il francesismo ma rende l’idea), dovremo giurare fedeltà ad una delle tre divinità presenti nel gioco, gettandoci in battaglia in suo onore e conquistando a suon di mazzate nuovi territori.
Punto focale del gioco è l’enorme quantitativo di equipaggiamento, suddiviso tra armi di varia natura ed armature a cui si aggiunge il sistema magico, che potrà farci apprendere numerosi incantesimi.
Singolare anche il sistema multigiocatore proposto dal titolo che, pur presentandosi sotto forma di un titolo massivo, con un’estensione del mondo di gioco davvero notevole, non permette un’interazione classica tra giocatori ma rende possibile interagire con gli altri utenti con benedizioni e maledizioni lanciabili su di essi.
Cosa Ci È Piaciuto..
Comparto narrativo curato
Azione dirompente e divertentissima
Artisticamente ispiratissimo
.. e cosa no
Quest e obiettivi banali e ripetitivi
Tecnicamente non il top
Blade and Souls è un MMORPG dalle forti componenti action e con un gusto prevalentemente orientaleggiante, che racchiude al suo interno molti elementi presi proprio dalla cultura orientale.
Questo fattore si riflette sia nella caratterizzazione estetica di ambientazioni e personaggi, sia nel vero e proprio gameplay del gioco, che pesca a piene mani (esagerando i toni come giusto che sia) nelle movenze e negli stili di combattimento provenienti dalle terre orientali.
In base alla razza che decideremo di utilizzare per la nostra partita, avremo accesso ad alcune delle numerose classi presenti nel titolo, ognuna delle quali dotata del proprio stile di combattimento e delle proprie mosse peculiari.
A differenza di altri titoli, Blade and Soul sembra tenere particolarmente alla propria parte narrativa, tratteggiando una storia che non è la più originale mai narrata ma intrisa di cut scene e momenti spettacolari.