Alliance Warfare è l'ennesimo gestionale che ci porterà indietro nel tempo fino al medio evo per diventare i sovrani di quelle antiche terre. Di nuovo? Si, di nuovo.
Alliance Warfare è un gestionale strategico ad ambientazione medievale giocabile gratuitamente su browser.
Il gioco, in inglese, ci permette di impersonare il padrone di una modesta città che, col nostro lavoro, dovremo far crescere e prosperare.
Purtroppo il titolo non offre granché rispetto alla concorrenza, limitandosi a proporre un modello di gioco preconfezionato ed, oramai, fin troppo abusato.
Lo stimolo a continuare a giocare si esaurisce dopo pochissimo tempo e, in definitiva, il gioco non presenta reali motivi che invoglino a non staccarsi dal monitor.
Dopo essere diventati, ormai, degli assoluti maestri nel genere dei gestionali, grazie ad Alliance Warfare, ci toccherà (ri)tuffarci nell'epoca medievale dove, come nuovi signori di un modesto territorio, dovremo intraprendere la carriera che ci porterà ad acquisire potere, terre, stringere alleanze e sconfiggere eserciti.
A scanso di equivoci, sappiate fin da subito che Alliance Warfare è quanto di più classico si sia visto in un browser game gestionale.
Il modello lanciato anni fa dai capostipiti del genere è stato adottato in pieno, proponendo, purtroppo, un gioco che sa troppo di già visto.
A registrazione effettuata, ci verrà data la possibilità di selezionare un avatar che impersoneremo per tutta la durata del gioco.
La scelta ha ripercussioni puramente estetiche e non ci fornirà nessuna caratteristica extra né appartenenza a qualche gruppo.
Il titolo si aprirà col classico tutorial che ci spiegherà le meccaniche di base e ci aiuterà a completare con successo le prime fasi di gioco.
Una volta che ci saremo liberati dalle catene imposte dal tutorial, avremo il pieno controllo della situazione, che ci permetterà di evolverci nella maniera da noi preferita.
Va detto che la progressione rimane piuttosto guidata, specialmente all'inizio, complice il fatto che le missioni che ci verranno affidate ci chiederanno di portare a termine compiti piuttosto basilari che, prima o poi, avremo compiuto lo stesso.
Se siete avvezzi al genere capirete subito che aria tira, e non ci metterete molto ad addentrarvi nei classici meccanismi che vi vedranno costruire e migliorare svariati edifici diversi, al fine di farvi raggiungere i requisiti necessari per addentrarvi al di fuori della vostra città e tentare la conquista dei territori circostanti.
Tutto il gioco scorre via così, come da copione. Lo scopo è quello di aumentare la propria influenza per sorpassare quella delle città degli altri giocatori.
Visivamente il gioco non è esattamente un capolavoro.
Lungi dall'essere l'aspetto preponderante in un gestionale strategico, una grafica accattivante è sempre in grado di far guadagnare qualche punticino in più ad un titolo, specie quando questa, da sola, è in grado, se non di meravigliare, almeno di rilassare il giocatore con sfondi ben fatti.
Purtroppo Alliance Warfare fallisce miseramente questo compito, posizionandosi anni luce distante dai risultati apprezzati da altri gestionali.
Le immagini sono scarne e in bassa risoluzione, statiche e, in generale, le ambientazioni, dalle singole città alla mappa del mondo, sono sono povere di dettagli e dotate dello stesso carisma di un blocco di cemento. Sicuramente si poteva fare di più.
Alliance Warfare è, detto in parole povere (poverissime a dire il vero), un gioco mediocre.
Il titolo di Digital Experience Studios offre quasi tutto ciò che è presente già in altri giochi, con l'aggravante di servire senza un minimo di personalità un piatto già riscaldato innumerevoli volte.
Se a tutto questo ci aggiungiamo il fatto che, oltre a non offrire quasi nessun motivo per preferire Alliance Warfare a qualsiasi altro gestionale, il gioco è totalmente in inglese, la frittata è fatta.
Stendiamo un velo pietoso...
Cosa Ci È Piaciuto..
Nessuno ci obbliga a giocarci
.. e cosa no
Trito e ritrito
Graficamente deprimente
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale