MMORPG browser-based - Adattamento videoludico per browser browser dell'omonima saga, Bleach Online traspone in finestra le atmosfere dell'opera di cui è figlio.
Rifacendosi direttamente all'opera di Tite Kubo, Bleach Online è un browser game che abbraccia gli stilemi degli "MMORPG per finestra" per dar vita ad un titolo gratuito che ceca di avvicinarsi quanto più possibile alle atmosfere del manga e dell'anime da cui è ovviamente debitore.
Complici le ristrettezze intrinseche dei browser game, la componente più strettamente MMORPG del gioco è ovviamente ridimensionata rispetto a quella che ci si può aspettare da un titolo congenere client-based e finisce inevitabilmente per accogliere e far sue le convenzioni di molti altri titoli basati su browser che hanno deciso di cimentarsi con questo genere.
Il risultato è un gioco estremamente accessibile, ricco di cose da fare e che, in buona sostanza, saprà regalare diversi momenti spensierati a tutti i giocatori meno esigenti e ai fan irriducibili dell'opera di Kubo.
Creata da Tite Kubo quella di Bleach è un’opera che non ha certo bisogno di presentazioni, specialmente per tutti gli amanti dei manga, degli anime o della cultura nipponica in generale.
Ambientato nel medesimo universo narrativo partorito dalla geniale mente di Kubo, Bleach Online rappresenta l’adattamento videoludico (uno dei tanti, perlomeno) dell’omonima saga, scegliendo quello dei browser game come metodo di realizzazione e facendo aderire il tutto agli stilemi degli MMORPG.
Naturalmente, per via della natura stessa del gioco, non sarà necessario effettuare alcun download e nel corso della loro avventura i giocatori avranno modo di incontrare molti tra i personaggi più celebri dell’opera originale, sia alleati che non, pur senza avere la possibilità di impersonarli direttamente.
L’incipit del gioco coincide con il risveglio del nostro protagonista, ripresosi da un sonno durato migliaia di anni.
Sfruttando un leitmotiv abbastanza comune in molti tipi di narrativa, il personaggio di cui vestiremo i panni non ricorderà nulla o quasi del proprio passato e la sua unica possibilità verrà incarnata dalla figura di Ichigo Kurosaki, protagonista dell’opera principale che dovrà raggiungere per tentare di recuperare le informazioni circa la sua identità; inoltre, cosa ben più importante, il protagonista sarà incaricato di avvisare Ichigo in merito ad una misteriosa ed oscura cospirazione.
Al di là dei risvolti narrativi, che potrebbero comunque soddisfare i conoscitori più attenti dell’opera di riferimento, Bleach Online si articola come un MMORPG abbastanza tradizionale nella sua impostazione, che si rifà in maniera nemmeno troppo velata ad altri esponenti del genere che hanno saputo far fortuna all’interno della nicchia dei browser game.
Il gioco presenta un totale di tre classi differenti per una rosa complessiva di 6 personaggi diversi tra cui scegliere il proprio alter ego, tre maschili e tre femminili, senza che sia data al giocatore un’adeguata possibilità di personalizzazione del proprio avatar.
Con la più classica delle visuali isometriche dall’alto, Bleach Online pone le sue fondamenta all’interno di un sistema punta e clicca all’interno del quale l’unico mezzo di input che ci servirà, fatta eccezione per sporadici casi legati perlopiù alla rinominazione dei personaggi, sarà il nostro fidato mouse.
Le ambientazioni del gioco, pullulanti di NPC pronti ad assegnarci ogni tipo di quest, sono navigabili mediante i classici “click” del mouse, anche se è molto più probabile che, per spostarvi tra e sulle mappe, ricorriate al sempre più diffuso sistema di pathfinding automatico, che vi chiederà di premere unicamente sull’obiettivo di missione selezionato per far dirigere in autonomia il proprio personaggio verso la destinazione designata.
In buona sostanza, obiettivi narrativi a parte, lo scopo ultimo del giocatore sarà quello di mettere insieme un team di personaggi sufficientemente abile da sgominare le minacce che si pareranno sul cammino dell’utente, sia arruolando nuovi membri all’interno delle proprie fila sia potenziando coloro che già combatteranno al nostro fianco, le cui abilità saranno determinate da un insieme di punteggi che ci daranno un’indicazione piuttosto precisa in merito alle loro capacità offensive, sia che si tratti di ingaggiare mob all’interno del più classico dei PvE sia che si voglia buttarsi a capofitto nella modalità PvP.
Ovviamente il giocatore avrà la facoltà di tenere sotto controllo la progressione del proprio party tramite un apposito menù che, soddisfatti determinati requisiti, permetterà ad esso di insegnare nuove abilità ai personaggi o di potenziare quelle già apprese.
Inoltre, in piena tradizione ruolistica, anche l’equipaggiamento indossato contribuirà in maniera sensibile alle statistiche proprie degli avatar.
In Bleach Online sarà possibile reperire un totale di sei diversi tipi di oggetti equipaggiabili, con svariati pezzi disponibili per ogni categoria.
Come facilmente immaginabile, ogni pezzo d’equipaggiamento sarà accompagnato da differenti caratteristiche e parametri e da uno specifico rating che ne decreterà la qualità complessiva, rendendo sufficientemente semplice l’individuazione dei pezzi più performanti, cosa che diventerà sempre più cruciale man mano che avanzeremo nell’avventura e che accumuleremo oggetti all’interno del nostro inventario.
In ogni caso, i modi mediante i quali saremo in grado di mettere le mani sui numerosi oggetti indossabili all’interno del gioco saranno diversi, con ricompense che ci verranno consegnate in seguito al completamente di determinate quest, tramite la sconfitta dei nemici o semplicemente loggandoci all’interno del gioco per più giorni consecutivi, cosa che ci garantirà di far nostri bonus sempre più sostanziosi qualora riuscissimo a mantenere una certa costanza accedendo al gioco su base quotidiana senza interrompere la “serie”.
Vero fulcro dell’esperienza è ovviamente quello relativo alle sezioni di combattimento, vero e proprio banco di prova dei progressi compiuti dal nostro party.
Sfortunatamente, come prassi comune per molti browser game congeneri di Bleach Online, tutto verrà eseguito in maniera totalmente automatica, col giocatore che viene relegato ad essere unicamente uno spettatore di ciò che accade su schermo.
In poche parole, dunque, una componente prettamente matematica che fa affidamento ai valori statistici dei nostri personaggi e di quelli avversari decide a priori chi sarà il vincitore dello scontro, esibendo poi a schermo una piccola animazione che, a turno, mostra le mosse eseguite da ogni parte in causa, fino all’azzeramento totale dei punti vita di tutti i membri di uno dei due schieramenti.
Tuttavia, nonostante gran parte delle offensive sia subordinato ad un qualcosa riducibile per la maggior parte ad una mera questione numerica (in pratica vince colui il cui livello di abilità è più alto), l’utente può agire sulla propria strategia d’attacco, scegliendo precedentemente alla battaglia la formazione con cui scendere in campo cercando di massimizzare le risorse della propria squadra.
Sostanzialmente, all’interno di Bleach Online sono presenti 3 diversi ruoli che i vari personaggi potranno interpretare: support, assaulter e vanguard, localizzati rispettivamente nelle retrovie, nelle file centrali ed in prima linea.
Se i support peccheranno dal punto di vista del potere d’attacco ma garantiranno sostanziosi buff ai nostri personaggi attaccanti, gli assaulter saranno coloro che porteranno fisicamente a compimento gli attacchi più sostanziosi, mentre il ruolo del vanguard sarà quello di assorbire per primo i colpi per cercare di proteggere il più possibile i propri compagni.
Ovviamente sarà compito del giocatore decidere quali compagni portare con sé e quali tra questi schierare direttamente in battaglia, assottigliando, anche se non di molto, quella sensazione di star procedendo unicamente su una base statistica. Questa trovata non aggiunge al gioco un substrato strategico particolarmente marcato ma, nel complesso, mitiga in maniera senza dubbio gradita la schematicità intrinseca in questo tipo di produzioni.
In definitiva Bleach Online è un titolo sicuramente appetibile per tutti I fan dell’opera da cui è tratto e da coloro alla ricerca di un MMORPG piuttosto semplice nella progressione e fruibile con la semplicità che solo un browser game può offrire.
In ogni caso, pena la possibilità di restar delusi dall’esperienza, prima di addentrarsi all’interno del gioco bisogna avere le idee ben chiare circa il tipo di esperienza che ci si appresta ad effettuare.
Qualora foste alla ricerca di un MMORPG “duro e puro” dovreste infatti ben guardarvi dal riporre le vostre aspettative all’interno di questo semplice “giochino” (come, del resto, fareste bene a volgere lo sguardo lontano dai browser game in generale) ma, se il vostro intento è quello di cimentarvi in un titolo leggero, che vi prenda per mano ma che non lesini sul restituire una buona sensazione di progressione e che magari sia legato a doppio filo con un brand che vi sta particolarmente a cuore (come potrebbe essere per tutti i fan di Bleach), allora potete seriamente considerare di dedicare un po’ del vostro tempo a questo buon gioco usufruibile dalla finestra del browser.
Se agli albori i browser game erano terreno esclusivo dei giochi strategico-gestionali, oggi il panorama è molto più eterogeneo: non solo sono stati introdotti elementi di ruolo (talvolta anche molto marcati) in quasi tutti i browser game "classici", ma sono anche nati diversi veri e propri Browser MMORPGche, sebbene nei ... » continua
Cosa Ci È Piaciuto..
Grafica accattivante
Numerosi contenuti presenti
Gameplay semplice ed immediato
.. e cosa no
Fin troppi automatismi
Interfaccia talvolta confusionaria
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale