MMORPG e browser game - Gli angeli di GTArcade ci riprovano, con un browser game che cerca di bissare il successo del predecessore
Annunciato con largo anticipo dopo il successo di pubblico del precedente capitolo, GTArcade ha finalmente rilasciato il seguito di League of Angels.
Giocabile gratuitamente tramite una semplice finestra del nostro browser, League of Angels 2 ci permette di immergerci in un mondo fantasy altamente dominato da meccaniche da MMORPG.
Al contrario del predecessore, che permetteva la scelta della classe del proprio personaggio, in LoA 2 avremo la facoltà di determinare solo il sesso del nostro avatar, decretando lo sviluppo dello stesso come possibile solo durante il corso del gioco.
Difetto principale del capostipite, che qui torna più prepotente che mai, è l’eccessivo automatismo con cui sono impostate le meccaniche del gameplay, che lascia veramente poco spazio al giocatore, sposandosi forse con un’utenza poco avvezza alla strategia ma che scanserà in un unico colpo qualsiasi giocatore decisamente più “impegnato”.
Meritevole di menzione, invece, il comparto tecnico del titolo, che rappresenta uno dei punti più alti (se non IL più alto) mai toccati da un browser game.
Rieccoci qui! Dopo alcuni anni dall’uscita del precedente titolo omonimo, GTArcade ha rilasciato in internet il browser game League of Angels 2, titolo che va a riprendere gran parte dell’ossatura del gioco originale cercando di rimpolparla all’inverosimile sotto ogni aspetto.
Se avete ancora in mente la nostra recensione del primo capitolo della serie, ricorderete senza dubbio come non avevamo esattamente lodato il gioco, criticandoli in larga parte l’eccessivo automatismo di cui era permeato, con lo scopo di andare estremamente incontro ad un’utenza che avrebbe facilmente scambiato il termine “MMO” con una sigla di qualche organo militare.
Nonostante questo (a nostro avviso) enorme difetto, il gioco ha però avuto un successo stratosferico, tanto da convincere gli sviluppatori a realizzarne un secondo episodio.
GTArcade avrà deciso di cambiare direzione o, seguendo il motto “squadra che vince non si cambia”, ha preferito proseguire imperterrita per la propria strada?
Contrariamente al suo predecessore, in League of Angels 2 non potremo scegliere la classe del nostro personaggio, al momento di iniziare una nuova partita.
L’unica scelta che ci sarà concessa sarà quella relativa al sesso del nostro personaggio che, in base a quale dei due generi selezioneremo, ci farà impersonare un avatar preimpostato.
Ad onor del vero, per come è costituito il gameplay, questa non è una grossa mancanza dal momento che, sempre in riferimento al capitolo precedente, la differenza tra le varie classi non era poi così avvertibile (discrepanze grafiche a parte) ma lascia comunque un po’ di amaro in bocca constatare che ci si trovi di fronte ad un passo indietro rispetto al capitolo passato.
In ogni caso, la sostanza del gioco è rimasta pressoché invariata, in barba alle numerose critiche ricevute.
Scordatevi di poter gestire al millimetro il vostro personaggio e, più importante ancora, le dinamiche delle battaglie.
Oggi come ieri, il 90% del gameplay di League of Angels 2 è completamente automatizzato e relega il giocatore ad essere uno spettatore a cui, di tanto in tanto, viene chiesto di pigiare qualche pulsante.
Gli scontri saranno sempre e comunque totalmente automatici, con l’eccezione degli attacchi speciali, che andranno attivati con un click del mouse quando l’icona relativa (una colorazione dorata attorno alla vignetta di uno dei nostri personaggi) sarà visibile a schermo; STOP; nient’altro. Questo è tutto ciò che hanno da offrire i combattimenti in LoA 2.
Fortunatamente, la gestione del proprio PG e del party in generale è leggermente più profonda del combat system, anche se con “leggermente” intendiamo proprio il senso più stretto del termine.
Giocando e ottenendo ricompense, entreremo in “possesso” di nuovi eroi che potremo aggiungere alla nostra squadra, ognuno dei quali possiede un certo livello di rarità e di potenza.
Il 90% del gameplay di League of Angels 2 è completamente automatizzato
Tramite un apposito menù, starà a noi decidere quali eroi schierare e portarci in battaglia, cercando di ottenere la maggiore forza d’attacco disponibile.
Decimando avversari, poi, saliremo di livello e, tramite speciali oggetti ottenibili in gioco, potremo anche potenziarci in determinati parametri e ottenere nuove abilità.
Sebbene tutto ciò aggiunga un pizzico di profondità in più al gioco, il fatto che anche questi passaggi siano totalmente skippabili e gestibili in autonomia dal sistema, contribuisce a spazzar via quella leggera patina strategica che si era depositata sul gioco.
Per il resto, il gioco procede liscio in tutta la sua struttura che, a conti fatti, prevede unicamente una ripetizione incessante di scontri di “difficoltà” crescente, al termine dei quali verremo ricompensati con un punteggio da una a tre stelle.
Poche storie, se dal punto di vista del giocato League of Angels 2 non incontrerà di certo i gusti dei giocatori più hardcore, da quello tecnico e grafico il gioco di GTArcade rappresenta una delle cose più belle che si siano mai viste sulla finestra di un browser game.
Gli splendidi sfondi in 2D, concepiti da una direzione artistica superba ispirata al più classico degli universi fantasy, si fondono assieme a dei modelli 3D di mostri e personaggi davvero ottimi e ricchi di dettagli, che pagano l’unico prezzo di un aliasing a volte un po’ troppo marcato, ma comunque difficilmente gestibile in un titolo privo di client.
Il gioco di GTArcade rappresenta una delle cose più belle che si siano mai viste sulla finestra di un browser game.
Prima di esprimere un giudizio su League of Angels 2 occorre capirlo ed entrare nella mentalità di coloro che ne saranno i principali fruitori.
League of Angels 2 è chiaramente un gioco per molti ma non per tutti.
I GTArcade hanno volutamente puntato ad una fascia d’utenza prettamente casual, che cerca un divertimento immediato ma che si protragga nel lungo periodo e chi dia loro la sensazione di un miglioramento costante e sostenuto, senza dover faticare troppo per ottenerlo.
Insomma, LoA 2 è a tutti gli effetti un MMORPG a misura casual, che scansa volontariamente chiunque cerchi un’esperienza più profonda e stratificata.
Visto sotto quest’ottica, League of Angels 2 svolge il suo compito in maniera egregia, offrendo contenuti e divertimento ai giocatori in quantitativi elevati.
Se siete dei puristi del genere, però, girate altrove: League of Angels non fa per voi.
UPDATE 31/12/2019 - E' online la lista aggiornata al 2020! Per rimanere informati sulle ultime novità, vi rimandiamo all'articolo dedicato ai "Migliori Giochi MMORPG del 2020". Le informazioni contenute nell'articolo seguente potrebbero non essere più aggiornate o accurate. Che 2019 sarebbe senza il nostro consueto, tradizionale articolo ... » continua
UPDATE 11/02/2019 - E' online la lista aggiornata 2019! Vai all'articolo "MMORPG 2019: i migliori giochi online di ruolo (MMORPG) free to play". Il 2016 è arrivato già da diversi mesi, e abbiamo dunque deciso di fare un riepilogo di quanto quest'anno abbia da offrirci in materia ... » continua
Ci siamo; finalmente, dopo aver attraversato un lungo periodo di open beta, il seguito del browser game omonimo con forti elementi da gioco di ruolo, è stato rilasciato anche in Europa. Il gioco, disponibile per il download gratuito a partire dalla giornata di giovedì 19 maggio, è stato a lungo ... » continua
E' online la lista aggiornata al 2019! Non perdere l'articolo dedicato ai "Migliori Browser MMORPG 2019/2020"! Chi ha ... » continua
Come comunicato ufficialmente dallo sviluppatore, League of Angels 2, seguito dell’omonimo primo capitolo che abbiamo avuto modo di esaminare ... » continua
Lo sviluppatore del gioco, ha ufficialmente annunciato che è in arrivo un seguito per il suo browser game League of ... » continua
Cosa Ci È Piaciuto..
Tecnicamente al top
Immediato e adatto ad un pubblico casual
Grande varietà di eroi
.. e cosa no
Non adatto a chi cerca esperienze complesse
Nessuna scelta di classe
Caricamenti non sempre fulminei
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale