Grazie a Lord & Knights potremo tuffarci nel medioevo e scoprire le'brezza che si prova gestendo un impero e portandolo alla prosperità Come dite? di nuovo? Si, di nuovo...
Lords & Knights è un browser game gestionale giocabile sia da browser che da da dispositivi mobile.
Volendo, la descrizione si potrebbe chiudere qui.
Se avete già giocato, o anche solo sentito parlare, di questo genere di giochi, saprete sicuramente cosa aspettarvi.
Lords & Knights è solo l'ultimo di una lunga serie di esponenti che vanno ad aggiungersi all'infelicemente nota lista di gestionali-fotocopia.
A differenziarlo dal mucchio, seppur in minima (microscopica) parte,ci pensa la sua natura di mobile game che rende l'esperienza fruibile in qualsiasi momento, a patto di possedere una connessione internet, ovviamente.
Per il resto, L&K è un classicissimo gestionale: ci evolviamo, conquistiamo, ci alleiamo e diamo i nostri soldi agli sviluppatori per sembrare più fighi.
Di gestionali gratuiti giocabili tramite browser, ormai, ne è pieno il web.
Se si è in cerca di un titolo in cui il compito del giocatore è quello di far progredire la propria civiltà, razza, specie, città o che altro, non c'è che l'imbarazzo della scelta, qualunque sia l'ambientazione prediletta per questo tipo di gameplay.
Tra tutti, però, il background medievale è senza dubbio il più (ab)usato, contando all'attivo un numero imprecisato di esponenti, alcuni validi, altri meno, altri ancora di indubbia qualità ma copie spudorate di altri giochi appartenenti allo stesso genere.
Lords & Knights è, manco farlo apposta, proprio un gestionale gratuito a stampo medievale; riuscirà a fornirci qualche motivo per rientrare di nuovo e da capo in meccaniche viste, riviste e straviste?
È bene partire con una riflessione: inizialmente, Lords & Knights non era un titolo destinato ad essere giocato su PC, al contrario, era stato pensato per essere fruito esclusivamente tramite piattaforme mobile.
Questo particolare è di fondamentale importanza, a nostro avviso, dato che, sebbene le distanze si stiano accorciando in maniera impressionante, browser e mobile sono due “ecosistemi” indipendenti l'uno dall'altro.
Diciamolo subito: se giocate da un PC, non c'è un vero e proprio motivo per giocare a Lords & Kinghts o, meglio, non c'è un motivo per preferire Lords & Knights ad un qualsiasi altro gioco gestionale.
Il gameplay è praticamente lo stesso di qualsiasi altro gioco di questa tipologia e il genere, che di per sé è piuttosto ridondante, non aiuta.
Può cambiare l'aspetto visivo (ma neanche più di tanto), la gestione delle risorse può essere leggermente diversa, ci potrà essere una gestione delle gilde più o meno supportata ma, alla fin fine, la minestra è sempre la stessa, riscaldata fin troppe volte.
Comunque, nel caso abbiate scoperto cosa sia un computer giusto l'altro ieri, sappiate che Lords & Knights è, come già detto un gioco di genere gestionale ambientato nel passato.
A inizio gioco ci viene dato il nostro primo territorio, comprensivo dell'immancabile castello.
Quest'ultimo sarà un po' il nostro centro di comando, dal quale coordinare tutte le operazioni che svolgeremo in seguito.
Particolarmente importanti saranno le varie risorse che dovremo accumulare che ci permetteranno di crescere, espanderci e far progredire il nostro impero.
Ben presto, passeremo dal possedere un misero e mediocre villaggio a gestire un vero e proprio impero, conquistando (o semplicemente occupando) altri castelli sparsi per la mappa.
A spezzare la monotonia (almeno idealmente) ci pensano una serie di espedienti come le missioni che ci vedranno impegnati (indirettamente) ad occuparci di faccende più o meno importanti.
Ovviamente sarà possibile cooperare con altri giocatori, unendo le forze, ed accrescendo rapidamente la nostra influenza.
Scopo del gioco è raggiungere il massimo potere possibile, combattendo, conquistando, allenandoci ed evolvendoci.
Nulla da segnalare.
Quello che vedrete da qualche parte su questa pagina, è un voto simbolico.
Simbolico perchè potrebbe variare a seconda dell'hardware su cui deciderete di avviare il gioco.
Su browser (e quindi su PC), Lords & Knights, pur non essendo un brutto gioco, si limita a riproporci ciò che altri giochi ci hanno imboccato fino allo svenimento e che, probabilmente, apprezzerete appieno solo se è la prima volta che vi buttate su uno strategico.
Su mobile, invece, la situazione migliora dato che l'ambiente non è ancora cosi saturo di giochi fotocopia (anche se, a dirla tutta, la situazione potrebbe cambiare ben presto) e la possibilità di accedere in qualunque momento e in qualunque luogo alla nostra partita è senza dubbio una cosa piuttosto comoda.
Come al solito, ciò che ci viene proposto è un gioco strutturalmente ben realizzato, con un gameplay più che collaudato, ma che è destinato a sparire nell'abisso dei browser game gestionali senza lasciare alcuna traccia del proprio passaggio.
Cosa Ci È Piaciuto..
La versione mobile ha il suo perchè
Se è il vostro primo gestionale vi divertirete
.. e cosa no
Un clone di una miriade di altri giochi
Senz'anima
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale