Might and Magic: Heroes Kingdom

Il mondo di Might and Magic approda nel panorama dei browser game, e lo fa in maniera convincente andandosi a piazzare, come prevedibile, fra i giochi strategici di guerra. Purtroppo manca ancora la lingua italiana.

Gioca ora!

Browser game

Solo in Inglese

Genere:
strategia, guerra

Ambientazione:
fantasy

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

Might and Magic Heroes Kingdom ci propone, in chiave "browseresca", tutti gli elementi che hanno reso celebre questa mitica saga sin dal 1995.

Si tratta di un gioco strategico di stampo abbastanza classico (fonda città, recluta truppe, stringi alleanze, conquista), con tuttavia delle interessanti opzioni di personalizzazione grazie ad un ottimo sistema di gestione degli eroi e delle classi.

Le diverse razze presenti sono tutti estremamente diversificate tra loro ma, allo stesso tempo, bilanciate, garantendo un proprio personalissimo approccio alla partita senza però far pendere l'ago della bilancia verso una o l'altra fazione.

Heroes Kingdom punta molto sul sistema di combattimento che, seppur mantenga un certa semplicità di fondo (a voi decidere se sia un bene o un male) riesce a mantenere quella venatura strategica (soprattutto ad alti livelli) che ha sempre contraddistinto la serie.

Anche visivamente il titolo si difende bene, sfoggiando un comparto grafico sobrio ma di tutto rispetto che, a tratti, riesce ad essere perfino rilassante.

Might and Magic Heroes Kingdom è validissimo esponente dei browser game strategici, forte di un gameplay collaudato e del carisma della saga originaria. Peccato solo per la mancanza di una traduzione italiana che potrebbe scoraggiare più di un giocatore.

Recensione completa

ATTENZIONE: IL GIOCO NON E' PIU ATTIVO ED I SERVER SONO STATI CHIUSI. Lasciamo online questa recensione a fini "archivistici"

Might and Magic è un nome che risuonerà nella testa di ogni videogiocatore degno di questo nome (o, almeno, di tutti quelli che fanno del pc il proprio compagno di avventure); Quella creata da New World Computing è una delle saghe strategiche più apprezzate e longeve di sempre, che può contare su un numero incredibile di uscite su pc e perfino di qualche conversione su varie home console.
Ora, grazie a Ubisoft (colei che, al momento, detiene i diritti sul gioco) la serie di M&M può contare su un ulteriore esponente, interamente dedicato al mondo dei browser game.

Dopo la classica registrazione al sito del gioco, ci verrà chiesto di compiere l'altrettanto classica scelta tra le varie disponibili in modo da decidere la propria fazione di appartenenza.
Sono disponibili (al momento) 5 razze diverse: Haven, Academy, Inferno, Necropolis e, l'ultima aggiunta, Sylvan); ognuna di esse è costituita da un proprio background narrativo e da un personale llivello di abilità (con un punteggio che va da uno a cinque) nelle tre statistiche presenti (magic, economy e troops, quest'ultima indica l'apparato militare), nonchè una breve descrizione dei punti di forza e di quelli di debolezza di ciascun schieramento.

Una volta presa una decisione, un esaustivo tutorial ci introdurrà tutti i fondamenti del mondo di Ashan lasciandoci perfettamente in grado di essere perfettamente autonomi una volta terminato.
Il sistema di gioco prevede che, innanzitutto, ci prendiamo cura della nostra città, garantendoli un adeguato afflusso di denaro e materie prime attingendole dalle miniere (che dovranno prima essere ripulite dai nemici) e costruendo e migliorando edifici in modo da renderla funzionale ai nostri scopi.

Altro elemento fondamentale del gioco è il sistema di combattimento, da sempre fiore all'occhiello della serie.
Il combat system è fondato su un classico sistema di morra cinese, dove sono presenti tre tipi di unità (in questo caso cavalleria, arcieria e fanteria) che disposti a due a due in un determinato modo potranno darci determinati vantaggi (o svantaggi, a seconda dei casi). Nelle battaglie, il nostro compito si limiterà al posizionamento strategico delle truppe, tenendo presente lo schema descritto sopra (Cavallerie è più efficace contro l'arcieria, però è più svantaggiata contro la fanteria che a sua volta è sottomessa all'arcieria).
A fine battaglia, ci verrà inviato un messaggio contenente un comodo report che, oltre ad informarci degli esiti della battaglia, ci segnalerà anche altre importanti informazioni come il numero di truppe perse.

Graficamente, il gioco appare molto curato e piacevole, presentando ambientazioni affascinanti e ottimamente disegnato, cosi come personaggi ricchi di dettagli con una buona direzione artistica.

Might and Magic è un chiaro esempio di come una serie di successo possa essere trasposta nel panorama dei browser game (da sempre considerata una scena "secondaria") senza sfigurare e, anzi, presentando un perfetto connubio tra profondità, divertimento ed immediatezza.
Unica pecca: la mancanza della lingua italiana potrebbe complicare le cose ai meno anglofoni.

Originalità e personalizzazione

E' possibile scegliere fra 4 fazioni con caratteristiche uniche. Inoltre, gli eroi possono scegliere diverse carriere\classi e relative specializzazioni.

Conclusioni

Pronto ad entrare nel mondo di Might and Magic: Heroes Kingdom? Clicca per giocare ora!
Might & Magic Heroes Online - Gameplay ITA

Might&Magic Heroes Online aveva catturato la nostra attenzione grazie ad una giocabilità a metà fra un MMORPG ed un browser game strategico. Per cercare di farvi vedere più da vicino le doti di questo gioco, abbiamo deciso che un video valeva più di 1000 parole, e dunque ecco a voi ... » continua

Grafica: artwork animati
PvP: gilde o fazioni PvP
Influenza cash shop: no cash shop
Exp rate: lento

Originalità
E' possibile scegliere fra 4 fazioni con caratteristiche uniche. Inoltre, gli eroi possono scegliere diverse carriere\classi e relative specializzazioni.

Cosa Ci È Piaciuto..

Degno del nome che porta

Grafica curata

Ottima gestione degli eroi

.. e cosa no

Non è presente la lingua italiana

Community ancora incerta


Divertimento
3.0 out of 5
Community
1.0 out of 5
Grafica
3.0 out of 5
5,0
None

Review summary

  1. Originalità e personalizzazione
  2. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

Degno del nome che porta
Grafica curata
Ottima gestione degli eroi

.. e cosa no

Non è presente la lingua italiana
Community ancora incerta
5,0
Grafica - 60 / 100
Divertimento - 60 / 100
Longevità - 60 / 100
Originalità - 60 / 100
Community - 20 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora