Might & Magic Heroes Online porta sui nostri browser i punti chiave che hanno decretato il successo dell'opera magna; un sistema di crescita completo e profondo ed una gestione dei combattimenti ottima per un titolo che si differenzia dalla concorrenza
Might & Magic Heroes Online è un gioco di ruolo gestionale giocabile gratuitamente tramite browser web.
Si basa interamente sull'omonimo universo di Might & Magic che ha dato i natali a numerosi giochi e spin-off.
Il giocatore potrà scegliere se appartenere alla fazione denominata “Rifugio” oppure se appoggiarsi all'oscura “Necropoli”, con conseguenze dirette sulla storyline in base alla decisione effettuata.
Le classi disponibili sono soltanto due ma, a dispetto del numero ridotto, è doveroso dire che permettono un grado di personalizzazione delle abilità e di approfondimento veramente notevole, eliminando il pericolo di generare “cloni” tra i diversi giocatori.
Il sistema di combattimento è molto più raffinato e strategico rispetto alla media e presenta un tasso di sfida interessante.
Graficamente Might & Magic Heroes Online è molto curato e bello da vedere, nonostante non sia l'aspetto tecnico a farla da padrone.
Con il progressivo aumento della popolarità dei browser game, anche tra un pubblico diverso da quello preventivato originariamente, stiamo assistendo a sempre più serie di un certo spessore qualitativo, che si sono imposte su pc e/o console, esordire anche sulle nostre finestre di internet con capitoli dedicati.
Oggi è il turno di Might & Magic, storica e ultra longeva saga di giochi di ruolo iniziata nello scorso millenio.
Might & Magic Heroes Online è il titolo completo del gioco che, pescando a piene mani nel franchise originale, porta grazie ad Ubisoft questa serie sui nostri browser.
Primo compito del giocatore sarà quello di scegliere a quale fazione appartenere scegliendo tra “Rifugio” e “Necropoli” che, guarda un po', sono in guerra tra loro
.
In base alla fazione scelta cambieranno gli eroi che è possibile impersonare, così come l'aspetto estetico e il relativo “background d'appartenenza”.
Ogni fazione ci mette a disposizione due classi tra cui scegliere il nostro eroe, differenti nell'aspetto ma, sostanzialmente similari per caratteristiche nonostante la fazione scelta.
Potremo scegliere, sia per la fazione Necropoli che per quella del Rifugio, di impersonare un eroe della potenza oppure un eroe della magia, andando così a decidere quale sarà la piega che prenderà lo sviluppo del nostro personaggio.
Inoltre, ognuna delle due classi avrà comunque modo di specializzarsi in vari ambiti, donando alla progressione una profondità tutt'altro che scontata e rara da trovare in un browser game.
In ogni caso, Might & Magic è un gioco di ruolo ed è proprio nella componente ruolistica che da il meglio di sé.
Le battaglie avvengono su arene apposite e, sebbene l'intervento attivo del giocatore non è totale, riescono ad essere tattiche e ragionate al punto giusto, imponendo all'utente di adottare strategie diverse a seconda dell'occasione (tenendo conto di fattori quali truppe, tipo di nemico e conformazione del terreno) pur senza mai risultare frustranti.
Il resto della struttura del gioco è assimilabile a quanto visto in molte altre produzioni, con una propria città da gestire e migliorare di modo da avere notevoli vantaggi ed una progressione a 360 gradi.
Da segnalare anche come la trama principale sia molto più che un mero contorno all'esperienza (cosa che ultimamente purtroppo accade abbastanza spesso) e che, anche grazie al background narrativo offerto dalla serie maestra, riesce ad accompagnare più che degnamente le gesta del giocatore.
Graficamente questo Might & Magic Heroes Online non delude le aspettative e si presenta con uno stile forse non particolarmente all'avanguardia ma comunque piacevole ed in linea con lo spirito della serie originale.
Buono anche l'accompagnamento sonoro, privo di particolari eccellenze ma più che capace di offrire a ciò che capita a schermo il giusto accompagnamento musicale.
Un breve sguardo alle prime fasi di gioco in Might&Magic: Heroes Online.
Might & Magic Heroes Online è un ottimo gioco di ruolo gestionale; i suoi punti più alti sono senz'altro dati dalla profondità del sistema di combattimento e della progressione che avviene all'interno del gioco, senza dimenticare una storia principale che è ben più di un semplice palliativo.
Alcune cose sono ancora da migliorare, ma nel complesso possiamo certamente affermare che quello del gioco Ubisoft è stato un inizio scoppiettante.
Cosa Ci È Piaciuto..
Grande profondità nel sistema di sviluppo...
...e in quello di combattimento
.. e cosa no
Meno accessibile rispetto alla concorrenza
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale