XS Software corona il sogno che ognuno di noi ha avuto da bambino, permettendoci di vagare nello spazio per esplorare e conquistare. Preparate i caschi e le tute: le stelle vi aspettano!
Sviluppato da XS software, arriva un browser game strategico che ci permetterà di varcare i confini dello spazio.
Il gioco ci permette, all'inizio, di scegliere a quale razza appartenere da una lista di tre.
Tutte e tre le razze hanno un background proprio e differiscono, oltre che per aspetto fisico, per abilità e caratteristiche.
La nostra base operativa è suddivisa in tre aree, ognuna fondamentale per lo sviluppo del nostro impero ed adibita ad un impiego specifico.
La zona mineraria è indispensabile per estrarre risorse, la zona industriale ci torna utile per le questioni economiche e quella militare per la gestione delle nostre navi.
Il numero di edifici e di astronavi che è possibile costruire è veramente grande e permette una certa unicità nella messa in pratica delle proprie strategie.
Graficamente Nemexia non è certo un capolavoro. Lo spazio aperto è uno scenario carico di carisma, peccato che le varie schermate avrebbero meritato un pizzico di cura in più.
Nemexia si conferma un validissimo strategico basato su browser.
È profondo al punto giusto da non diventare complicato e, se non fosse per qualche difettuccio qua e là, sarebbe anche potuto essere un capolavoro indiscusso del genere.
Il sogno di ogni bambino (o, almeno, della maggior parte) è quello di poter, un giorno, prendere il volo ed addentrarsi nell'eccitante ignoto rappresentato dallo spazio.
Molti di noi, nelle loro fantasie, avranno certamente immaginato di essere un glorioso capitano spaziale, sempre in viaggio tra le stelle, capace di conquistare qualunque pianeta su cui egli poggi piede.
Nemexia ci metterà proprio in questa situazione, dandoci un nostro spazio all'interno dello spazio (notare il gioco di parole...).
A gioco avviato, ciò che dovremo fare per prima cosa, sarà scegliere a quale razza appartenere.
Contrariamente ad altri giochi, in Nemexia, la propria fazione di appartenenza non avrà risvolti puramente estetici o nominativi ma permetterà di avere caratteristiche differenti (anche se non in maniera marcatissima) da giocatori di una razza avversaria.
Potremo scegliere se appartenere alla Confederazione, all'unione dei Terteri o ai Noxi.
La confederazione è composta da esseri umani, la cui particolarità è quella di essere sensibilmente più veloci in quanto a navette e quella di essere dotati di una abilità che permette loro di resuscitare.
L'unione dei terteri è composta da minacciosi robot umanoidi simil-Terminator, con navi bilanciate tra potenza e velocità ed una abilità esclusiva chiamata extra forza.
I Noxi, invece, sono degli alieni dall'aspetto quasi tribale, dotati di navi lente ma estremamente potenti; la loro abilità univoca è il congelamento.
Compiuta la nostra scelta, verremo immediatamente gettati sul nostro pianeta, pronti ad avviare la nostra ascesa.
Come di consuetudine, nelle prime fasi di gioco, ci verrà in aiuto un consigliere che avrà lo scopo di guidarci nei primi passi e di farci capire le meccaniche del gioco.
Ciò che colpisce maggiormente, all'inizio, è la suddivisione della nostra base in tre macro aree ben distinte: quella mineraria, quella industriale e quella militare.
Nella zona mineraria sarà possibile costruire tutti quelli edifici che, in un modo o nell'altro, hanno a che fare con l'estrazione e la raccolta di risorse (minerali, gas, metallo ed energia).
L'area industriale è quella che prevede la costruzione di edifici dedicati all'economia del gioco. Potremo costruire edifici per la compravendita di navi e risorse, oppure potremo ottimizzare i nostri magazzini migliorandoli per contenere più risorse.
L'ultima, la zona militare, è forse quella più importante; essa ci permetterà di costruire le nostre preziose navi da battaglia, di compiere ricerche al fine di migliorare all'inverosimile le nostre conoscenze e le nostre abilità e, dulcis in fundo, di allearci ad una alleanza.
Grande attenzione è stata riposta alla parte che riguarda la gestione delle nostre navi.
Quelle disponibili sono davvero tantissime e differiscono tra le varie razze.
Esistono due tipi di navi: navi civili e navi militari.
Le navi civili sono piuttosto fragili e scarse dal punto di vista dell'efficienza in battaglia, tuttavia, sono indispensabili per compiere determinate missioni e per svolgere incarichi speciali (come il trasporto di risorse da un punto all'altro).
Le navi militari, invece, sono quelle utili sopratutto per scopi offensivi; se ne possono sviluppare di diversi tipi ed alcune sono più efficaci di altre in base alla situazione e/o al nemico che si deve fronteggiare.
Graficamente, Nemexia, per ovvie ragioni, si mostra più avanzato rispetto a “colleghi” con lo stesso concept usciti tempo addietro.
L'ambientazione ha il suo fascino e vedere galassia, pianeti e agglomerati di stelle fa sempre un certo effetto, anche se, a dirla tutta, il comparto grafico non brilla particolarmente sotto l'aspetto tecnico e si sarebbe potuto fare decisamente di più per renderlo ulteriormente accattivante.
Nulla in particolare, anche se è doveroso segnalare una buona diversificazione delle razze e un sistema di gestione della propria base piuttosto unico.
Nemexia è un ottimo browser game strategico ad ambientazione spaziale.
Riesce ad essere contemporaneamente semplice nelle meccaniche ma profondo e vario, presentando decine di variabili diverse tra edifici, navi e ricerche.
Un simulatore spaziale senza dubbio riuscito.
Ogame fece il suo ingresso nel panorama videoludico, ed in particolare in quello dei browser game di strategia, nel lontano 2002, quando di giochi online multigiocatore via browser se ne contavano davvero sulla punta delle dita. Erano tempi in cui questi titoli ancora si reggevano principalmente sulla pubblicità, ed i ... » continua
Cosa Ci È Piaciuto..
Profondo
Grande varietà di elementi
Razze diversificate
.. e cosa no
Graficamente non il top
Qualche errore di traduzione
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale