Browser game strategico umoristico - Plarium ci porta tra neve e ghiacci nelle lontane terre del nord: ad aspettarci ci saranno strategia, potenziamenti, elfi, orchi e... grasse risate!
Nords: Heroes of the North è uno strategico gestionale giocabile gratuitamente tramite browser.
Messo in conto che, in quanto a gameplay e meccaniche, non apporta nessuna novità veramente degna di nota, il nuovo titolo Plarium si discosta dalla concorrenza grazie a ciò che potremo definire “carattere”.
Pur peccando in innovazione, Nords ha personalità da vendere ed è intriso di una sorta di ironia, che talvolta sfocia anche in una graditissima auto-ironia, che raramente ci è capitato di vedere negli strategici, troppo spesso improntati alla seriosità.
Notevole valore aggiunto è dato dal comparto visivo che, grazie a ottimi disegni e bellissime animazioni riesce a dare l'impressione che la propria città sia realmente viva e pulsante.
Da segnalare inoltre i dialoghi interamente doppiati in italiano, che aggiungono una certa briosità alla già di per se' allegra atmosfera del titolo.
Rispetto a molti suoi simili, Nords è caratterizzato da una velocità di gioco molto elevata: i tempi di costruzione\attacco sono brevi, ed i giocatori che passeranno anche diverse ore al giorno a giocare verranno ben ricompensati, soprattutto all'inizio.
Puntuale come un parto cesario programmato in anticipo, mamma Plarium ha sfornato un altro titolo che va ad aggiungersi al suo (sempre più) folto parco titoli.
Il nome del gioco è Nords: Heroes of the North, ambientato in un contesto fantasy che si rifa a vari archetipi ben noti ai fan del genere.
Ben consci del sovraffollamento di titoli-fotocopia nel panorama browser based, gli sviluppatori di Plarium hanno deciso di provare a svecchiare un po' il settore, cercando di offrirci qualcosa di nuovo.
Per farlo, hanno ben deciso di proporci un...browser game strategico gestionale; ecco, fermi tutti!
Si, lo sappiamo meglio di voi. I browser game gestionali si sono dimostrati il terreno di prova meno adatto per apportare rivoluzioni (o anche solo semplici cambiamenti) a formule già viste e straviste, eppure, stavolta, qualcosa potrebbe essere cambiato.
Sarà davvero così? Scopriamolo.
Ok, non vogliamo fare troppo i misteriosi e non vogliamo tenervi troppo sulle spine, quindi risponderemo immediatamente alla domanda del paragrafo precedente.
Nords è un titolo che rivoluziona i browser game strategico-gestionali? NO.
Vogliamo che sia chiaro fin da subito: il nuovo titolo Plarium non apporta stravolgimenti alle meccaniche classiche di questo tipo di giochi, anzi, al contrario, si può dire che mantiene in maniera piuttosto statica sugli standard a cui siamo ormai tristemente abituati.
Allora, se anche qui ci troviamo davanti la solita minestra, perché tanto clamore per questo titolo?
La risposta è semplice: Nords ha personalità. Personalità da vendere.
In un vortice di giochi estremamente anonimi che, pur adempiendo degnamente alla loro funzione, fanno fatica a distinguersi l'uno dall'altro, Nords: Heroes of the North riesce brillantemente a mantenere un'integrità e delle caratteristiche peculiari che lo rendano distintivo rispetto alla massa, nonostante in termini di gameplay resti ben ancorato a quella strada già battuta da tempo.
Nel gioco impersoniamo il cosiddetto “Lord Maresciallo”, a cui spetta l'amministrazione del proprio regno. Ci verranno subito incontro diversi comprimari che avranno la funzione di introdurci al gioco e, sostanzialmente, di farci portare a termine il classico tutorial.
La forza di tutto questo sta nella caratterizzazione dei personaggi e dell'ironia che fin dal primo momento metterà subito in chiaro il tipo di registro adottato.
La forza di tutto questo sta nella caratterizzazione dei personaggi e dell'ironia che fin dal primo momento metterà subito in chiaro il tipo di registro adottato. [... ] questo tipo di comicità pervade tutto il gioco e, in tutta franchezza, l'abbiamo trovata estremamente azzeccata.
Ad esempio, quando ci toccherà scegliere il nostro campione, optando per la versione maschile o femminile di uno tra nordici, elfi o orchi, il gioco stesso ci dirà, con uno strano senso di epicità, che...be', la nostra scelta non servirà ad un'emerita ceppa, dal momento che il nostro campione influenza solo marginalmente il gioco, intaccando solo determinati aspetti estetici.
Questo tipo di comicità pervade tutto il gioco e, in tutta franchezza, l'abbiamo trovata estremamente azzeccata, per il semplice motivo che svolge a dovere il compito che le si addice: portare quel gusto pizzico di buonumore all'utente che si trova seduto davanti allo schermo, facendogli prendere il titolo non troppo sul serio e ricordandoli che, in fondo, è soltanto un gioco.
Se pensate che quanto appena detto aggiunga poco al valore effettivo del gioco, potremo rispondervi dicendovi che avete ragione, ma soltanto in parte.
In un browser game strutturato per natura ad essere giocato per sessioni medio-brevi, magari tra un momento di pausa e l'altro durante il lavoro, essere in grado di portare l'utente a staccare da tutto e a farsi una sana risata è una caratteristica che abbiamo apprezzato tantissimo.
Per il resto, Nords si comporta come un normalissimo gestionale in cui si costruisce, si migliorano gli edifici, si interagisce con altre città e si avanzo tecnologicamente grazie alle ricerche (qui denominate “patti di sangue”).
I consigli per iniziare al meglio una partita a Nords: come potrete vedere, nel giro di pochi minuti sarà possibile avere già un discreto villaggio ed un esercito per distruggere campi di battaglia di livello 10!
La partenza in Nords: Heroes of the North sarà davvero veloce: con la possibilità di terminare istantaneamente in maniera gratuita la maggior parte delle operazioni che richiedono meno di 5 minuti (incluse ricerche e costruzioni), portare gli edifici ad un livello decente sarà questione di un attimo.
Nords è un gioco che premia molto gli utenti attivi che si connettono per parecchie decine di minuti (se non ore) al giorno: ad intervalli regolari sarà possibile riscuotere offerte, aprire scrigni-regalo e raccogliere risorse.... inoltre, vi sono sempre campi di battaglia da distruggere ed equipaggiamenti dell'eroe da rompere o potenziare.
Tutto ciò consente agli utenti che vorranno giocare attivamente soprattutto all'inizio di ricucire immediatamente il gap con gli utenti più veterani: un giocatore che gioca per 1 ora il suo primo giorno, sarà più o meno allo stesso punto di un giocatore che ha giocato 10 minuti al giorno per 6 giorni.
Nords consente agli utenti che vorranno giocare attivamente soprattutto all'inizio di ricucire immediatamente il gap con gli utenti più veterani: un giocatore che gioca per 1 ora il suo primo giorno, sarà più o meno allo stesso punto di un giocatore che ha giocato 10 minuti al giorno per 6 giorni.
Sia che vogliate giocare 10 minuti che 10 ore, troverete sempre qualcosa di utile da fare all'interno del gioco: sta a voi decidere - in base al vostro stile di gioco - se questo sia per voi un punto a favore o a sfavore.
Visivamente Nords riesce a farsi apprezzare non poco.
Mai come in questa occasione, la modalità a schermo intero è una scelta estremamente dettagliata, sia per avere meglio sotto controllo tutti i particolari della città (la funzione di zoom è purtroppo limitata e non permette allontanamenti eccessivi della visuale) sia per godere meglio di tutti i particolari visivi che è in grado di offrirci.
Al di là dei disegni, comunque, a colpire maggiormente è la qualità e il numero di animazioni che vedremo contemporaneamente su schermo.
Pur ripetendo fino all'ossessione i loro movimenti prestabiliti, tutti i vari personaggi che popoleranno lo schermo contribuiscono a creare un ambiente vivo ed assolutamente credibile, rendendo piacevole l'occasionale visione di tutta la città nel suo insieme solo per osservarla quasi come fosse un quadro in movimento.
Nulla da eccepire neanche sul versante sonoro, reso di particolare valore dall'ottimo doppiaggio interamente in italiano.
Nords: Heroes of the North è un titolo che aggiunge niente di nuovo al gameplay dei soliti strategici gestionali, eppure, un po' inaspettatamente a dire il vero, riesce ad essere un ottimo titolo e a meritare di essere consigliato anche a chi, magari, è già impegnato con un altro titolo appartenente allo stesso genere.
Il punto forte di Nords non è nel gameplay, collaudato ma comunque già visto, quanto nella presentazione e nell'ottimo modo di vendere se stesso che possiede.
L'unico rammarico è che, se solo si fosse osato un pelo di più, ci saremmo potuti trovare dinnanzi ad un titolo veramente rivoluzionario.
A conti fatti Nords è un gioco che, pur non raggiungendo l'eccellenza, rientra di diritto nella categoria di titoli assolutamente consigliati.
Se siete arrivati su questa lista di giochi come Clash of Clans, significa probabilmente che del gioco in questione amate diversi aspetti... tuttavia, ce n'è almeno uno che non raggiunge la perfezione, e che vi ha portato a cercare delle alternative simili. O forse, semplicemente lo avete giocato per ... » continua
Seguendo l'esempio di quanto visto nei giorni scorsi per quanto riguarda gli altri browser game Plarium, anche Nords si è recentemente dotato di nuove tipologie di possedimenti esterni in grado di elargire risorse e valuta premium a coloro che saranno forti abbastanza da controllarle. Ecco comparire dunque nella mappa ... » continua
UPDATE 01/06/2016 - E' online la lista aggiornata 2016! Vai all'articolo "Migliori browser game italiani 2016: 12 giochi di guerra, ruolo, azione, sport e strategia". I browser game sono un genere che sembra non morire mai e resistere senza problemi al tempo che passa. Sebbene il tipo di ... » continua
Un simpatico trailer per un simpatico gioco: Nords è un recentissimo browser game sviluppato da Plarium che ci porta in ... » continua
In attesa del prossimo gameplay con Corydan, vi mostriamo un nuovo browser game in italiano uscito nel Luglio 2015 di ... » continua
Cosa Ci È Piaciuto..
Ironia a sbafo
Visivamente piacevolissimo
Ottimo doppiaggio in italiano
Hero system
.. e cosa no
Alla fin fine
il gameplay è sempre lo stesso
Richiede molte ore\giorno per essere al top
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale