Un browser game gestionale che ci vedrà nei panni del sindaco di una piccola città: a noi il compito di trasformarla in una rigogliosa metropoli di cittadini felici.
BigPoint ha da poco pubblicato sulla rete un nuovo browser game. Questa volta dovremo metterci nei panni di un comune sindaco intento a costruire e curare la propria città, passo dopo passo, partendo da un piccolo agglomerato urbano di qualche decina di abitanti, fino ad arrivare a possedere una vera e propria metropoli.
Dopo aver creato il nostro account, verremo subito proiettati all'interno della festosa e colorata atmosfera di gioco.
Sin dalla prima partita si capisce che lo scopo principale del browser game targato BigPoint è il divertimento spensierato e l'immediatezza, senza dover tenere conto di centinaia di variabili o avere sempre un occhio di riguardo per le minacce che potrebbero aggirarsi nei livelli.
Ciò che Ramacity vuole essere, è un gioco semplice, appagante, colorato e mai frustrante, adatto ai più piccoli o semplicemente a chiunque abbia voglia di prendersi una pausa dai soliti combattimenti sanguinari (quasi) onnipresenti nei BrowserGame.
Inizialmente, la nostra città sarà, a dir poco, minimale: saranno presenti giusto un paio di modeste roulotte e poco altro.
Fungendo da punti esperienza, gli abitanti saranno il fulcro del gioco. Più ne avremo, più il nostro livello aumenterà e, più alto sarà il nostro livello, maggiori saranno le possibilità di costruzione con cui potremo sbizzarirci.
Tuttavia, “accumulare” abitanti non sarà proprio una passeggiata.
Per attirare nuovi cittadini dovremo costruire luoghi interessanti capaci di aumentare la loro curiosità e di rendere bella la nostra città.
I luoghi di svago, però, da soli non basteranno a mantenere competitiva la nostra aspirante metropoli, infatti, dovremo occuparci di costruire anche fabbriche (che ci permetteranno di produrre oggetti destinati alla vendita, riempendo il nostro portafogli virtuale) e zone residenziali, dove i nostri cittadini andranno ad abitare.
Ovviamente, costruire a casaccio sarà poco utile e, anzi, si rivelerà controproducente: far sorgere una fabbrica di fianco a una discoteca o, peggio ancora, in mezzo a un quartiere abitato non farà altro che abbassare il morale dei cittadini.
Quando decideremo di ergere nuove costruzioni, dovremo, quindi scegliere il luogo più adatto per ogni edificio, dedicando svago, lavoro e abitazioni ad una parte prestabilita della mappa; cosi facendo, oltre ad avere una città visibilmente ordinata, il morale dei cittadini si terrà sempre alto.
Potrebbe capitare che, ad un certo punto, non si avrà più apparente motivo di continuare a giocare. A ovviare a questo problema e fronteggiare la noia ci penseranno gli incarichi che, periodicamente ci verranno assegnati.
Questi particolari compiti andranno dal più semplice (come costruire una casa) a quelli più complessi, ma ognuno di loro garantirà una proporzionata ricompensa, una volta portato a termine.
Grazie a questo “stratagemma”, continuerete a giocare per molto tempo.
Graficamente Ramacity appare curato e gradevole, complice la grafica coloratissima e simpatica (realizzata in un grazioso finto-3D) e dalle varie animazioni dei personaggi che fanno sembrare la nostra città veramente viva e pulsante, sopratutto una volta che avrà raggiunto dimensioni ragguardevoli.
BigPoint ha pubblicato un altro bel titolo, semplice ma divertente che, certamente, non mancherà di intrattenere per molto tempo tutti coloro in cerca di un gioco senza contenuti maturi, ma comunque ben realizzato, sullo stile del grandissimo Sim City.
Se vi piacciono i gestionali cittadini, Ramacity è il Browser game che fa per voi.
Cosa Ci È Piaciuto..
Grafica simpatica
Molto semplice
.. e cosa no
Monotono
Incarichi non entusiasmanti
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale