Cosa accomuna i Medici, i Fugger e i Tudor?... semplice, un browser game, il cui nome è Rise of Europe!
Rise of Europe è il nuovo gioco di Travian Games da poco approdato anche qui da noi.
Il gioco è ambientato ai tempi delle dinastie dei Tudor, dei Fugger e dei Medici, permettendoci di scegliere a quale famiglia affiliarci e giurare la nostra fedeltà, portandolo all'apice dell'influenza politica.
Rise of Europe è uno strategico gestionale dove dovremo occuparci dell'accrescimento economico, politico e sociale dei nostri possedimenti.
Costruiremo case per i cittadini, taverne per reclutare i migliori guerrieri ed altri edifici utili al nostro scopo.
I combattimenti presentano una vena di strategia che, sebbene sia solo abbozzata, non guasta mai.
Graficamente il gioco è piacevolissimo e curato, anche se non siamo certo in presenza di un capolavoro.
Un gioco dalle meccaniche collaudate, riproposte in modo ottimo e realizzato con cura. Da provare.
Di browser game strategici/gestionali, nel tempo, ne abbiamo visti molti.
C'è n'è sono stati diversi e, ognuno, ambientato in un periodo e in un ambientazione ben precisi.
Il browser game di cui parleremo oggi, Rise of Europe, ci vede nei panni di un membro di una delle tre casate protagoniste del gioco (Tudor, Fugger, Medici), nel periodo che va dal tardo medioevo all'inizio dell'età moderna.
All'inizio del gioco, dopo la solita registrazione al sito, potremo scegliere in quale delle tre famiglie schierarci, decidendo cosi, anche lo stato in cui si troverà il nostro centro di potere.
Partendo da un iniziale situazione di bilanciamento, il nostro scopo sarà ovviamente quello di accumulare potere politico, in modo da mettere in crisi la sovranità delle casate rivali.
Basta avere un minimo di familiarità col genere per trovarsi subito a suo agio all'interno del gioco.
Contrariamente a molti altri titoli, all'inizio di Rise of Europe non avremo un misero pezzo di terra da far progredire fino alla prosperità ma, pur essendoci ancora ampie possibilità di miglioramento, la nostra città sarà già fiorente e rigogliosa, dotata di una propria vita e in attesa del nostro arrivo non per avviarsi ma per spiccare il volo e compiere il salto di qualità.
Durante le prime fasi, un avvenente donzella ci guiderà (tramite un tutorial) per prendere confidenza con le meccaniche del gioco, proponendoci le prime semplici quest.
Ovviamente, il fulcro del gioco sarà sempre quello di accumulare risorse e costruire edifici sempre più efficienti per progredire di livello.
Interessante la presenza della cosiddetta fattoria, un luogo apparte della mappa dove è possibile installare gli edifici più “tecnici” dediti al lavoro.
Non rivoluzionari, ma comunque degni di nota, i combattimenti.
Costruendo ed entrando nella taverna, incontreremo degli “eroi” di un valore variabile (identificato in base al numero di stelle) che sarà possibile reclutare e successivamente schierare in battaglia.
Nel menù di schieramento, potremo scegliere se posizionare i nostri soldati davanti, in mezzo o dietro, garantendo una minima, ma sempre gradita, punta di tatticità alla gestione delle truppe.
Da segnalare che i combattimenti avvengono in tempo reale, con la possibilità di saltare la sequenza in caso si voglia arrivare direttamente al report.
Graficamente il titolo è veramente ben fatto; nulla di trascendentale ma tutto, dai fondali alle animazioni, riesce a restituire un spettacolo visivo degno di nota e sempre gradevole da guardare.
Anche le musiche sono buone, con sonorità tipicamente medievali che fanno il loro lavoro.
Rise of Europe è un prodotto ben confezionato (virtualmente parlando).
Non stravolge le meccaniche classiche del genere di appartenenza (come del resto in pochi fanno) ma ripropone tutto in modo impeccabile aggiungendo un paio di idee proprie che ben si sposano al gameplay. Consigliato.
La possibilità di giocare ad un browser game in un contesto storico realistico, con personaggi realmente esistiti
Cosa Ci È Piaciuto..
Piccole e gradite aggiunte al gameplay
graficamente buono
combattimenti in tempo reale
.. e cosa no
solo in inglese (per ora)
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale