Un classico strategico-manageriale in cui bisognerà costruire, attaccare e fondare nuove città. Buona la grafica fumettosa, basata su Silverlight e non su Flash, ed interessante l'ambientazione: un misto fra fantasy e fiabesco.
Skylancer è il nuovo browser game gratuito disponibile tramite il portale Alaplaya. Completamente in italiano, ci permetterà di allearci ad una delle tre fazioni disponibili (impero, alleanza e ribelli) per ottenere il predominio del territorio che sarà il mondo prima, e la superficie lunare dopo.
La nostra isola volante sarà il nostro covo, dove potremo costruire edifici e sviluppare potenziamenti per rendere più efficiente il nostro schieramento.
Originale il sistema di combattimento, fondato interamente sul concetto di "morale". Un gioco originale e divertente, dotato di una grafica colorata e accattivante che vi terrà compagnia per ore.
Il portale Alaplaya sta, col tempo, diventando uno dei punti di riferimento per tutti coloro interessati al panorama dei giochi gratis.
Questo portale racchiude tante piccole perle (di cui, alcune, già trattate sul sito), le cui fila si arricchiscono, oggi, con un nuovo piccolo gioiellino targato Chimera Entertainment: Skylancer: Battle for Horizon.
Una volta registratosi al portale Alaplaya e aver selezionato il gioco, all'utente verrà richiesto di scegliere in quale mondo entrare per poter iniziare la partita; ogni mondo è diviso per lingua e fa piacere constatare che, tra quelle selezionabili, è presente anche quella italiana (anche di buona fattura, tra l'altro).
Come di consuetudine, prima di avventurarci nel gioco vero e proprio, dovremo passare per la schermata di selezione della fazione, dove avremo una rosa di 3 gruppi tra cui scegliere: Impero, Alleanza e Ribelli.
Fatta eccezione per l'aspetto e il rispettivo profilo psicologico, ogni fazione sarà pressochè uguale alle altre e la scelta di una, piuttosto che l'altra non avrà ripercussioni significative sul gameplay.
Unico parametro che può fare da ago della bilancia nella selezione di una rispettiva fazione, è il fatto che, sporadicamente, verrà affidato un bonus in oggetti e/o esperienza optando per un dato schieramento.
Il target di Skylancer è, prevedibilmente, quello più occasionale che considera ogni gioco nulla di più che un mero passatempo per riempire i tempi morti.
Detto questo, sebbene Skylancer sia stato pensato per essere accessibile a tutti, è da notare il fatto che sotto la scorza da “giochino per le masse facile-facile”, questo Battle for Horizon nasconde un'anima profonda abbracciando elementi tattici, strategici e ruolistici, amalgamando il tutto in un mix riuscito e complesso al punto giusto.
Sarà possibile notarlo, già dal tutorial, molto più curato ed esaustivo di molte altre produzioni gratuite.
Volendo etichettare questo browser game, lo potremo considerare uno strategico dove ci dovremo occupare della nostra città, potenziandola ed espandendola, e conquistare i territori che compongono il mondo circostante; insomma, niente di nuovo sotto al sole.
Eppure, il maggior pregio di Skylancer è quello di far apparire meccaniche ed elementi stra abusati come un qualcosa di fresco e nuovo e, lasciatemelo dire, ci riesce alla grande.
Ecco che la nostra città si trasforma in un isola fluttuante (si, galleggia sull'aria) e che le nostre truppe saranno composte da marinai “delle nuvole” (passatemi il termine) con galeoni che fendono le nuvole come fossero onde.
Le cose da fare sono, più o meno, sempre le stesse (si costruisce, si combatte, si conquista ci si potenzia ecc...) però, come già detto, il titolo è molto abile a mascherare questo piattume di sfondo.
Particolari i combattimenti.
Le nostre truppe, trovandoci a parecchi metri d'altezza, non potranno passeggiare, per ovvi motivi, sul campo di battaglia, ma avranno bisogno di essere schierate dentro una nave che ne faciliti gli spostamenti.
Nel gioco sono presenti vari tipi di navi e la combinazione del galeone con le varie unità schierabili deciderà il valore di parametri quali l'attacco, la difesa e il morale.
Proprio il morale è la statistica più importante dei combattimenti; per vincere, dovremo azzerare la barra del morale nemica e, per farlo, dovremo mettere fuori gioco le unità nemiche; non importa se ne abbiamo massacrate 1, 10 o 100, se la barra del morale non è completamente vuota continueranno ad arrivare.
Graficamente, Skylancer è veramente molto bello.
Ha uno stile visivo molto delicato e rilassante e, per certi versi, si ha l'impressione di osservare un dipinto in movimento (almeno al livello di qualità più alta, visto che a livelli bassi le nuvole e altri elementi sono statici).
Il mondo di gioco è molto colorato e l'ambientazione è una vera gioia per gli occhi.
Peccato che non sia presente (almeno per ora) un adeguato accompagnamento sonoro che avrebbe potuto accentuare, ancora di più, le atmosfere esotiche e lussureggianti del gioco.
Skylancer: Battle for Horizon è una vera sorpresa nel panorama dei browser game.
Con la sua natura in bilico tra accessibilità e profondità riesce ad accontentare tutti senza rinunciare a niente.
Un aspetto visivo veramente gradevole, chiude il quadro di un titolo sicuramente da provare.
Isole volanti, il sistema di combattimento
Cosa Ci È Piaciuto..
Graficamente gradevolissimo
Buon senso di progressione
.. e cosa no
Alla lunga ripetitivo
Tecnologia Silverlight pesante e poco compatibile con alcuni browser\OS
Pochi giocatori
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale