Dopo una saga che porta sulle spalle il peso di ben vent'anni, Ubisoft porta i Settler sui nostri browser per ridare linfa vitale ad una serie memorabile
Dopo una lunga carriera ormai ventennale avvenuta nelle imponenti scuderie del pc gaming “tradizionale”, Ubisoft ha deciso di portare la propria creatura strategica sui browser di tutto il mondo, nella incarnazione di The Settlers denominata “Online”.
Il gioco propone tutte le caratteristiche che hanno fatto la fortuna dei browser game strategici sin dalla loro prima apparizione sulla rete.
Partendo da un misero pezzo di terra senza anima viva (o quasi), dovremo occuparci di rendere sempre più florida la nostra civiltà, evolvendola e guidandola nell'ascesa alla totale prosperità.
Potremo costruire edifici che, in base alla loro funzione, serviranno all'aspetto economico o militare della città.
Importante sarà anche disporre di un esercito in grado di neutralizzare le forze nemiche, cosi che sia possibile insediarsi in nuovi territori.
Parlando dell'aspetto visivo del gioco, si può notare il buon lavoro svolto dagli sviluppatori.
Il tutto ha uno stile pregevole e risulta sempre gradevole alla vista, presentando una atmosfera leggera e dei disegni ben fatti.
The Settlers Online è un ottimo browser game che dimostra tutta l'esperienza maturata dagli sviluppatori in anni di PC-game strategici.
Peccato che, come ormai accade troppo spesso, le meccaniche non offrono nulla di veramente innovativo rispetto alla concorrenza.
Sarà che c'è la crisi, ma negli ultimi tempi il genere dei browser game (gratuiti per loro natura, anche se fino a un certo punto...) si è espanso sempre di più, passando dall'essere una semplice tipologia di giochi quasi insignificante ad un vero e proprio genere di punta di cui tener conto se si vuole avere una corposa retribuzione (di denaro e utenti).
Proprio per questo motivo, dopo che essi sono stati in grado di ritagliarsi prepotentemente un proprio spazio in mezzo ai “big”, non deve sorprendere che molte case abbiano deciso di realizzare una versione browser dei loro giochi di punta, un tempo esclusive dei giocatori più “hardcore” e, sopratutto, paganti.
The Settlers Online è solo l'ultimo arrivato di una serie di strategici in tempo reale iniziata nel lontano 2003 ed arrivata, al momento, alla settima incarnazione, ottava considerando questa versione browser.
Dopo aver effettuato la registrazione, verremo introdotti al giochi tramite un classico tutorial che ci spiegherà per benino le meccaniche del gioco.
Se avete familiarità col genere (e siamo sicuri che ne avete), non impiegherete molto a comprendere i meccanismi che regolano il gioco e a sapere esattamente cosa fare per raggiungere i vostri obiettivi.
Come anticipato dalle prime, semplici missioni che ci verranno affidate, il cuore del gioco consiste nel potenziamento dei nostri territori, sapendoli amministrare al meglio sapendo scegliere gli edifici più efficaci da costruire ed ottimizzare per ogni situazione.
Il nostro scopo,sarà quello di partire da un piccolo spazio vuoto e senza vita, fino a farlo diventare un imponente città in possesso di una propria autonomia.
Oltre alla parte meramente architettonica, sarà importante anche occuparsi della parte viva del nostro territorio.
Messi da parte i civili (o, più romanticamente, settler) sarà indispensabili armare un efficiente esercito, in grado sia di difendere i nostri possedimenti (per ovvi motivi) sia di garantire una certa capacità offensiva, molto utile in caso si vogliano conquistare nuove terre.
Il gioco ci darà anche la possibilità di addestrare dei personaggi “speciali”, in grado di svolgere i compiti più disparati (come l'individuazione di nuovi territori in cui insediarsi) e molto utili in determinati frangenti.
Purtroppo, The Settlers Online soffre del principale difetto intrinseco del genere, ovvero la marcata e onnipresente concorrenza che vede lo scenario saturo di prodotti fin troppo simili al gioco di Ubisoft.
Non è una vera e propria mancanza, eppure è sempre più difficile trovare validi motivi per staccarsi dal proprio gioco preferito quando l'alternativa non propone nulla di realmente nuovo, salvo che si ricerchi semplicemente una nuova veste estetica.
Restando in tema di “veste estetica”, The Settlers Online si difende piuttosto bene.
Nulla che faccia sospettare l'utilizzo di rituali demoniaci per una tale resa grafica, sia chiaro, ma gli sviluppatori di Ubisoft hanno fatto un lavoro egregio nel donare personalità al proprio titolo, garantendo schermate sempre pulite e piacevoli da vedere, arricchite da semplici ma funzionali animazioni.
The Settlers Online ha tutte le carte in regola per essere definito un ottimo browser game;
Le meccaniche sono semplici ma profonde e collaudate ed il tutto è studiato per mantenere vivo l'interesse anche dopo diverso tempo dall'inizio del gioco.
Permangono i difetti classici degli strategici basati su browser, ovvero una relativa somiglianza tra tutti gli esponenti del genere di pari livello che, in caso siate utenti “veterani” del genere, potrebbe portare ad una certa monotonia; per il resto, da provare.
Per la prima volta, la saga di The Settlers è giocabile gratuitamente da tutti coloro in possesso di una connessione internet
Cosa Ci È Piaciuto..
Il fascino di una grande serie su browser
meccaniche collaudate
ottima grafica
.. e cosa no
Nulla di particolarmente innovativo
manca ancora il PVP
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale