Saloon, duelli a mezzogiorno, partite di poker truccate.... sono cose che abbiamo visto milioni di volte in televisione, ma grazie a The West, ora le potremo vedere anche in un browser game!
The West è un browser game piuttosto insolito. Ambientato nel sempre gradevole vecchio west, ci vedrà lavorare e faticare duramente per poter raggiungere traguardi degni di nota; I classici compiti da cacciatore di taglie che generalmente ci si aspetta da questo tipo di ambientazione, saranno infatti relegati a fasi più avanzate del gioco, dove avremo già dimostrato la nostra bravura (e pazienza).
Molto interessante la gestione del personaggio, implementata con un complesso (in senso buono) sistema di crescita del personaggio che avvicina il gioo a meccaniche tipicamente da GDR.
Un gioco che ripaga molto sul lungo periodo, viste le innumerevoli opzioni che si renderanno disponibili al giocatore una volta raggiunto un certo punto.
Tutti in sella, bentornati nel Far West.
Dopo Tribal Wars, la Innogames riprova ad imporsi nel panorama dei Browser Game gratuiti con The West, nuovo titolo che ci permetterà di immergerci in una delle ambientazioni più affascinanti di sempre: il Far West.
Partiremo, come sempre, nella parte degli sfigati squattrinati di turno, fino a raggiungere i vertici della ricchezza e dell'influenza politica.
Nel gioco, una delle cose più importanti, che ci crediate o meno, sarà il lavoro: il faticoso e duro lavoro.
Se il primo pensiero che vi è balzato in testa alla parola “lavoro”, è stato quello di sterminare immense bande di fuorilegge ed intascare la taglia, dovrete calmarvi gli animi perchè, almeno all'inizio, le varie faccende che dovrete sbrigare saranno molto, ma molto più umili.
Prima di passare all'azione vera e propria, quindi, dovrete fare la famosa gavetta, con incarichi che spaziano dal rammendare calzini (…) ad accudire gli animali e via discorrendo... Si tratta di un espediente che, nonostante possa sembrare noioso, si rivela efficace per simulare la scalata verso gli alti ranghi e la fatica che ciò comporta.
Una volta che avremo il completo controllo sul gioco, ciò che ci apparirà davanti sarà l'immensa mappa con tutte le possibilità che essa consente.
Basterà spostare il mouse su una delle innumerevoli icone presenti per sapere il tipo e le modalità del lavoro in questione.
Come già spiegato, non tutti i lavori saranno accessibili da subito, perciò per ogni impiego sono visualizzati dei requisiti specifici necessari per portarlo a compimento.
Per svolgere il maggior numero di lavori possibile dovremo acquisire esperienza e salire di livello, cosa che ci permetterà di spendere dei punti per potenziare il nostro personaggio.
Ogni volta che passeremo di livello, riceveremo 1 punto attributo e 3 punti abilità: gli attributi sono in tutto quattro (forza, agilità, destrezza e carisma) e per ognuno di essi sono presenti varie abilità.
Sarà compito nostro potenziare il nostro alter ego in base ai compiti che gli faremo svolgere.
Per salire di livello, oltre a svolgere all'infinito lavori minori, potremo anche intraprendere delle quest che ci verranno affidate nei saloon del gioco.
Pur non essendo il fulcro del titolo, le varie missioni si rivelano essere una valida alternative alle routine del gioco, in grado di spezzare un po' il ritmo del gioco dall'incensante lavoro che ci perseguita.
Dato che ci troviamo nel vecchio West, sarebbe logico aspettarsi la presenza di sanguinosi duelli uno contro uno... e difatti, ci sono eccome, in quantità massicce per giunta!
Basterà la pressione del pulsante apposito sull'interfaccia di gioco per far apparire una lunga lista di possibili sfidanti, che saremo liberi di sfidare a duello per accrescere il nostro livello; tuttavia, come ci suggerisce lo stesso tutorial, sarà cosa buona e giusta non abusare di tale opzione, poiché più saranno i duelli vinti, più gli eventuali duellanti che potremo sfidare diventeranno tosti da sconfiggere.
Arrivati al 10 livello, il gioco ci porrà davanti ad una scelta importante: sarà arrivato il momento di scegliere la nostra specializzazione. Una scelta che andrà ad influenzare il corso del gioco.
Potremo diventare duellanti, soldati, avventurieri o lavoratori, in base alle nostre intenzioni future.
Altra interessante possibilità, sarà quella di fondare una propria, personale città e di farla crescere nel tempo.
Nel complesso, The West è un Browser Game originale a accattivante, con un'ambientazione ben ricreata e una fantastica atmosfera. Il personaggio si sviluppa con coerenza e credibilità, e siamo sicuri che gli appassionati di RPG troveranno questo titolo davvero entusiasmante!
L'ambientazione è abbastanza originale per un browser game
Cosa Ci È Piaciuto..
Il west è sempre affascinante
Elementi da gioco di ruolo
Mappa enorme
.. e cosa no
Fatica a decollare all'inizio
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale