Uno strategico di guerra incentrato sulla cooperazione che vi permetterà di avere sino a 99 villaggi! Per il resto, nulla di particolare, ne' in negativo ne' in positivo.
Tribals è un browser game ambientato ai tempi del medioevo dove, tanto per cambiare, i giocatori dovranno fare ogni cosa in loro potere per diventare i più potenti e agguerriti capo-tribù del server.
Come in molti giochi analoghi, partiremo con il nostro misero villaggio e, nel tempo, lo potenzieremo sempre di più, fino a farlo diventare invincibile; non crediate, però, che questa sia un impresa facile, soprattutto se siete dei lupi solitari. Gli altri giocatori, infatti, non ci metteranno molto ad organizzare coalizioni contro di voi per eliminarvi senza pietà; Per nostra fortuna, potremo entrare a far parte di una tribù, vero punto di forza del gioco, che sfruttando la collaborazione con altri utenti ci manterrà sempre competitivi.
Tribals presenta meccaniche analoghe a quelle di molti altri browser game, ma l'affiatamento che si crea tra giocatori diversi associati alla stessa tribù è un qualcosa che raramente si era già visto.
Ambientato nel medioevo, Tribals, è un browser game gratuito sviluppato dalla Innogames, seguito del più anziano Tribal Wars uscito nel 2006.
Come nel predecessore, il nostro compito in Tribals sarà quello di far crescere il nostro villaggio in modo da accumulare punti - calcolati in base alla grandezza dello stesso - che ci permetteranno di scalare le classifiche e che ci vedranno padroneggiare su tutti gli altri giocatori.
Nel corso del gioco subiremo diversi attacchi da parte delle truppe degli altri utenti: per questo motivo, oltre alla crescita del nostro villaggio, sarà importante impegnarsi in un'altra attività: armare ed addestrare i preziosi cittadini, in modo che possano difendere il nostro villaggio e, perchè no, attaccare e conquistare quelli avversari.
Inizialmente, appena avviata una nuova partita, le nostre risorse saranno limitatissime, così ci verrà chiesto di attaccare ed insediarci in un villaggio abbandonato, in modo da avere una base da cui cominciare la nostra inesorabile ascesa.
Ci verrà mostrata una mappa globale di tutta l'area giocabile (che chiamarla immensa sarebbe riduttivo) costellata da migliaia di villaggi diversi: alcuni abbandonati (che saranno la nostra priorità, almeno per il momento), altri abitati da altri giocatori come noi, e altri ancora che sembreranno delle vere e proprie fortezze intimidatorie.
Scelto il luogo dove insediarci, sarà nostro compito cominciare ad accumulare le risorse necessarie (legno, ferro e argilla) ad ingrandire il nostro villaggio; in queste prime sezioni del gioco potremo approfittare della "protezione principianti", che ci darà modo di lavorare in tutta calma senza venir attaccati dagli altri giocatori (che allo stato attuale, impiegherebbero un microsecondo ad annientarci senza pietà).
L'aspetto gestionale del nostro villaggio è veramente ben fatto: partendo dal quartier generale (che ci permette, come sempre, di espandere le nostre costruzioni) è possibile costruire e potenziare ben 17 altri edifici, facendo divenire il nostro villaggio una vera e propria riproduzione digitale di una autentica cittadina medievale.
Dopo che sarà passato qualche giorno, e che la tanto cara protezione del principiante sarà svanita come un ghiacciolo al sole, diventeremo vera e propria carne da macello.
Giocheremo con la costante paura che il nostro villaggio, faticosamente costruito, possa cadere sotto i colpi di qualche giocatore intento a conquistarlo; in casi come questo, verranno in nostro aiuto le tribù che danno il nome al gioco, e, secondo il famoso principio de "l'unione fa la forza", sarà proprio il caso di trovarne una pronta ad accoglierci per affiliarci con essa.
Come già intuibile, in Tribals, i giocatori solitari non avranno vita facile ed è proprio per questo che le alleanze (tribù) saranno tanto importanti.
Quando il nostro villaggio verrà attaccato, i nostri alleati non ci penseranno troppo su a mandare dei rinforzi per proteggerci e preservare il nostro villaggio, elemento che fa della cooperazione tra utenti il vero fulcro del gioco. Ovviamente anche noi dovremo fornire supporto ai nostri compagni, quando sarà il momento.
Graficamente il titolo si presenta come il classico gioco “senza infamia e senza lode”: l'aspetto visivo è negli standard dei browser game, con sfondi carini ma non eccelsi, che saranno in grado di farsi apprezzare senza però rimanere impressi nella memoria dei giocatori per la loro ricchezza di dettagli.
Tribals è un browser game realizzato con cura, in grado di conquistare il giocatore per via della sua apparente semplicità che nasconde un gioco veramente profondo e stimolante, in grado di farsi apprezzare anche a molto tempo di distanza dalla data dell'inizio della prima partita.
Da provare!
Viene dato alle tribù (le classiche associazione tra giocatori) un ruolo a dir poco fondamentale all'interno del gioco. Inoltre, è possibile possedere sino a 99 città!
Travian è stato il primo colpevole della internet-dipendenza di migliaia e migliaia di giocatori. Venne rilasciato nel 2004, due anni dopo Ogame, ma seppe ben presto recuperare il terreno perduto diventando in poco tempo uno dei più giocati browser game del tempo. Rispetto allo "spaziale" rivale, Travian si presentava al ... » continua
Cosa Ci È Piaciuto..
Elevato senso di progressione
Stimola la cooperazione tra utenti
.. e cosa no
Graficamente mediocre
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale