United 11

Diventare manager di una squadra di calcio non è mai stato così semplice.

Gioca ora!

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

United Eleven è un manageriale calcistico giocabile gratuitamente da browser.

Il gioco ci permette di creare un club e di amministrarlo totalmente, scegliendo giocatori, ruoli, allenamenti, tattiche e quant'altro.

Nel titolo sono presenti un numero impressionante di giocatori realmente esistenti il ché non potrà che far felici gli innumerevoli fan del calcio.

Il nostro compito consiste nel selezionare la formazione potenzialmente migliore per la nostra squadra e, una volta fatto, guardare in diretta se i nostri sforzi verranno ripagati.

Dovremo tener conto di vari parametri per riuscire nel nostro intento, sapendo risultare flessibili in base alla situazione e alle condizioni dei nostri giocatori.

United Eleven non propone niente di veramente nuovo e/o rivoluzionario, ma riesce a dimostrarsi piacevole da giocare, con il merito extra di possedere le licenze ufficiali FIFPro.


Recensione completa

Si sa, nel gioco del calcio per vincere non basta solo qualche giocatore fortissimo nel proprio ruolo, ma ci vogliono anche altre doti; la squadra deve essere coesa, ogni giocatore deve essere un tassello in grado di essere in sintonia con gli altri e, più in generale, ognuno deve dare il massimo.
United eleven ci fa carico del compito pieno di responsabilità di gestire un'intera squadra calcistica amministrandone ogni singolo aspetto.
Piccola nota da non sottovalutare: grazie alle licenze in possesso da Nexon, i giocatori presenti all'interno del gioco sono quelli delle reali squadre calcistiche.

Calcio d'inizio

All'inizio del gioco, un'improbabile Carlo Ancelotti farà la sua comparsa fungendo da tutor che ci aiuterà nei primi momenti di gioco. Avremo la possibilità di scegliere la nostra squadra che, in seguito, ci accompagnerà per tutto il gioco. Potremo scegliere il nome del nostro club, mentre la maggioranza dei giocatori ci verranno assegnati automaticamente dal gioco stesso. Ogni giocatore, in ogni caso, è rappresentato da una determinata carta, aprendo il percorso a quei sistemi di scambi/vendite/acquisizione delle stesse già apprezzati in giochi dello stesso genere. Ogni giocatore è gestito tramite una serie di caratteristiche e parametri di cui tenere conto; alcuni sono fissi e dipendono da giocatore a giocatore, altri sono variabili ed influenzabili da diversi fattori. Il gioco ci da tutti gli strumenti per tentare di essere al top della forma ad ogni partita. Potremo scegliere la formazione, anche facendo giocare qualche giocatore fuori ruolo, volendo, così come la strategia da adottare in partita.

Ovviamente sarà importante anche la fase preparatoria ad ogni competizione tolta la già citata formazione, la quale consisterà nell'affrontare il giusto allenamento e fare in modo che, in base alle nostre esigenze, la nostra squadra possa dare il massimo.

Come giusto che sia, United Eleven ci da la possibilità di seguire in tempo reale ogni partita che giocheremo. Per chi lo volesse, esiste comunque l'opzione per guardare direttamente i risultati del match, bypassando lo svolgimento vero e proprio. Ogni partita sarà riprodotta mostrando campo e giocatori in versione bidimensionale, con una versione schematizzata della stessa che, lungi dal trasmettere brividi e sensazioni di una partita reale, risulta perfetta per lo scopo per cui è stata creata, ossia una sorta di visione d'insieme del tutto che ci permetta di avere ogni cosa sotto controllo, verificando con una certa chiarezza azioni ed eventi che si manifestano in campo.

Minimalismo

Come molti manageriali sportivi, dove i dati e le mere statistiche sono più importanti di ogni ambientazione o modello animato, anche in United Eleven l'aspetto grafico è ridotto all'osso.
Lontano da proporsi come nuova avanguardia tecnica, svolge però molto bene il compito di presentarsi all'utente come pulito ed ordinato, con schermate mai troppo complesse e con menù raggruppati con intelligenza, risparmiando all'utente di dover impazzire ogni volta per cercare quell'opzione che “avevo visto che c'era ma non mi ricordo dove...”.

Conclusioni

A conti fatti United Eleven si dimostra un ottimo manageriale calcistico.
Forse pecca un po' di superficialità in alcune meccaniche, ma per un browser game questo è tutto tranne che un problema grave.
La presenza delle licenze che permettono di avere nel gioco i giocatori reali poi alza non poco il valore del tutto, offrendo un coinvolgimento maggiore di quanto non si sarebbe ottenuto con calciatori fittizi.

Pronto ad entrare nel mondo di United 11? Clicca per giocare ora!

Grafica: artwork animati
PvP:
Influenza cash shop: no cash shop
Exp rate: lento

Cosa Ci È Piaciuto..

Licenze ufficiali dei giocatori

Meccaniche collaudate

.. e cosa no

Gameplay derivativo


Divertimento
4.0 out of 5
Community
2.0 out of 5
Grafica
3.0 out of 5
6,6
Per Veri Fan

Review summary

  1. Calcio d'inizio
  2. Minimalismo
  3. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

Licenze ufficiali dei giocatori
Meccaniche collaudate

.. e cosa no

Gameplay derivativo
6,6
Grafica - 60 / 100
Divertimento - 80 / 100
Longevità - 60 / 100
Originalità - 60 / 100
Community - 40 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora