Classifica giochi di costruzione

Cosa Ci È Piaciuto..

Gameplay semplice ed immediato

Tonnellate di carte diverse

Supporto continuo al gioco con decine di tornei

.. e cosa no

Gameplay profondo ma non ai livelli di altri giochi

Tenere in mano carte vere è un altra cosa

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,5

Genere: carte, mmorpg

Ambientazione: città

Grafica: testo e immagini semplici

PvP: match o duelli PvP


Urban Rivals è un browser game che può essere annoverato nella ristretta cerchia dei giochi di carte collezionabili virtuali.
Il gioco mette a disposizione del giocatore centinaia (tra poco si parlerà di migliaia) di carte diverse che sarà possibile collezionare e/o schierare in battaglia.
Il sistema di gioco apparirà subito chiaro ed intuitivo e basteranno veramente pochi istanti per padroneggiare le meccaniche proposte dal titolo.

Immediatezza, però, non vuol dire che il gioco sia superficiale e, anzi, riesce ad essere, a tratti, molto profondo, grazie alla varietà di carte disponibili e al numero di strategie che è possibili applicare.

Graficamente il gioco si presenta molto bene, anche se, per sua natura, lo spettacolo visivo sarà limitato per lo più alla realizzazione delle varie carte, tutte disegnate con cura.

Urban Rivals è un ottimo gioco e, sicuramente, una pietra miliare del genere a cui appartiene (anche perchè di giochi simili non ne esistono molti).
Se siete cresciuti a pane e Magic ma queste ultime sono troppo costose, sapete cosa fare.

Cosa Ci È Piaciuto..

Grande cura posta nella riproduzione di unità ed edifici

.. e cosa no

Poca innovazione

Pochi player

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,5

Genere: strategia, guerra, manageriali

Ambientazione: città, storici

Grafica: testo e immagini semplici

PvP: tutti contro tutti gilde o fazioni PvP


WAR2Glory è un browser game di strategia militare gratuito ambientato ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Il gameplay è quello classico dei browser game strategico\manageriali di guerra: dovrete quindi costruire la vostra città, potenziare l'esercito, trovare alleati e, naturalmente, combattere! I numerosi dettagli implementati rendono il gioco in questione davvero appetibile per gli amanti di questo periodo storico, che avranno finalmente il loro browser game di riferimento!

Cosa Ci È Piaciuto..

Longevità alle stelle

Parecchio divertente

Buon comparto visivo

.. e cosa no

Ancora una volta in un gioco BigPoint il cash shop sbilancia la classifica

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,5

Genere: mmorpg, azione

Ambientazione: città, storici

Grafica: full 3D

PvP: tutti contro tutti match o duelli PvP


Dopo immense battaglie in ogni parte del mondo e in ogni epoca storica, ora è il turno dell'arena e dei gladiatori dell'antica roma fare da sfondo alle prossime, cruente battaglie.

Scelto un gladiatore che più ci aggrada (tenendo conto dei pregi e difetti di ognuno) tra quelli disponibili, verremo subito catapultati nel mezzo dell'azione.

I cobattimenti si rivelano da subito divertente, su vasta scala e richiedono una buona dose di strategia per essere completati al meglio.

Un gioco che propone molte caratteristiche già viste in altri giochi, ma che lo fa con una qualità non comune a questo tipo di giochi. Consigliato.

Cosa Ci È Piaciuto..

Semplice ed immediato

Molto colorato

Spensierato e rilassante

.. e cosa no

Adatto solo ai più piccoli

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,5

Genere: simulazione, manageriali

Ambientazione: città

Grafica: full 3D

PvP: nessun combattimento

Solo in Inglese

Con Zoomumba BigPoint ci introduce al mondo degli zoo, facendoci svolgere ogni compito che spetterebbe a un gestore di questi magici posti.

Dal costruire recinti, a predisporre le gabbie, ad allevare gli animali e a nutrirli: ogni cosa che riguarda il nostro zoo è stata riprodotta all'interno del gioco e sarà nostro compito far funzionare il tutto a dovere.

Visivamente Zoomumba è veramente gradevole; tutto è molto colorato e scanzonato e farà la felicità dei vostri occhi.

Peccato che, per i temi trattati, Zoomumba si presti più ad un pubblico infantile e per questo è impossibile consigliarlo a tutti. Resta comunque un titolo più che degno.

Cosa Ci È Piaciuto..

atmosfera suggestiva

ambientazione originale

buono per chi ha poco tempo

.. e cosa no

nessun elemento d'innovazione nel gameplay

progressione lenta senza cash shop

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,4

Genere: strategia, manageriali

Ambientazione: città, fantasy

Grafica: full 3D

PvP: tutti contro tutti

Solo in Inglese

Un altro browser game molto tradizionale, del tipo costruisci-potenzia-arruola-attacca-conquista, pensato però per tutti coloro che amano le tenebre ed il buio.

Grande attenzione è stata riposta della ricreazione di un'atmosfera valida e suggestiva, con buoni risultati: il titolo, sotto questo punto di vista, convince in pieno grazie ad una buona grafica e ad un'ottima colonna sonora.

L'interfaccia è chiara e pulita, e delle quest abbastanza variegate fungono da tutorial senza risultare pesanti o noiose.


Cosa Ci È Piaciuto..

Immediato ed accessibile

...ma non per questo poco profondo

Buona realizzazione dei green

.. e cosa no

Accento troppo marcato sulle transazioni con valuta reale

Se il golf proprio non vi piace non lo apprezzerete

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,4

Genere: sport, simulazione

Ambientazione: città, irrilevante

Grafica: artwork animati

PvP:

Solo in Inglese

World Golf Tour è un gioco gratuito, giocabile senza l'installazione di un client, dedicato, manco a farlo apposta, allo sport del golf.
Scelto il sesso del nostro golfista potremo cominciare la nostra carriera all'interno dei green del gioco.
Il gameplay proposto dal titolo è un buon mix tra immediatezza e profodnità e, nonostante l'apparente facilità con cui sono gestiti i meccanismi che portano a colpire la pallina, è presente un sotto-sistema di variabili da tenere in considerazione per fare in modo di mandare in buca la palla.
Il gioco premia l'esperienza e, man mano che avanzeremo, avremo a disposizione equipaggiamento decisamente più prestante che ci aiuterà ad uscire vittoriosi da ogni partita.
L'aspetto visivo del gioco è reso particolarmente realistico dalle fotografie utilizzate per realizzare i green, dando quasi l'impressione di star giocando su un campo vero.

Cosa Ci È Piaciuto..

Combattimento in tempo reale

ottima grafica e atmosfera generale

vasta mappa del mondo

.. e cosa no

Troppa costruzione di basi

occasionali problemi di sincronizzazione del doppiaggio

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3

Genere: strategia, guerra, manageriali

Ambientazione: città, fantasy

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni PvE PvP


Call of Dragons immerge i giocatori nel mondo fantastico di Tamaris, offrendo una miscela di combattimenti strategici, costruzione del regno e narrazione coinvolgente.
Il giocatore assume il ruolo di un comandante responsabile dello sviluppo di un villaggio, dell'addestramento delle truppe e dell'addomesticamento di feroci draghi e bestioni (!) per aiutarli nelle battaglie.

Ilgioco presenta una vasta mappa 3D di 3,88 milioni di chilometri quadrati, ricca di biomi e terreni diversi, che garantisce un'esplorazione infinita e opportunità strategiche.

I giocatori possono scegliere tra varie fazioni come elfi, maghi e guerrieri, ognuna delle quali offre abilità e vantaggi strategici unici. Il sistema di combattimento del gioco è coinvolgente e strategico, e richiede ai giocatori un'attenta gestione delle truppe, l'utilizzo di diversi tipi di unità e l'impiego di potenti eroi dotati di artefatti magici.

Il gioco vanta anche un robusto elemento PvP, in cui i giocatori possono impegnarsi in battaglie su larga scala contro altri giocatori, unirsi a gilde e partecipare a guerre tra gilde.
Inoltre, la presenza di maestosi bestioni come draghi e idre aggiunge un livello emozionante al gioco, poiché queste creature possono essere addomesticate e utilizzate in combattimento, fornendo vantaggi significativi durante le battaglie.

I combattimenti strategici in tempo reale offrono una distrazione necessaria dalle tipiche meccaniche di costruzione delle basi, che altrimenti potrebbero risultare troppo ripetitive.

➔ Punti principali:

  • Stabilisci il tuo dominio: sviluppa il tuo villaggio da umili origini e afferma il tuo dominio nel vasto regno di Tamaris.
  • Mappa del mondo epica: Esplora un'enorme mappa 3D di 3,88 milioni di chilometri quadrati con diversi biomi.
  • Guerra strategica: Combattete contro enormi mostri controllando le vostre truppe in tempo reale, schierate eroi ed equipaggiateli con artefatti magici.
  • Profondità narrativa: immergetevi in un ricco arazzo di storia e intrighi, mentre si svolgono missioni epiche e narrazioni guidate dai personaggi, influenzate dalle vostre scelte e azioni nel corso delle avventure.
  • Splendore visivo: Attraversate paesaggi mozzafiato e incontrate personaggi dai dettagli intricati, mentre il vibrante mondo di Tamaris prende vita con una grafica straordinaria e un'estetica accattivante.
  • Disponibile per PC e dispositivi mobili.

Cosa Ci È Piaciuto..

Interessante gestione del commercio

Buona grafica

.. e cosa no

Niente di rivlouzionario

Troppa cooperazione richiede compagni affidabili

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3

Genere: strategia, guerra

Ambientazione: città, storici, mare

Grafica: artwork animati

PvP: PvP tutti contro tutti


Ikariam è un browser game gratuito prodotto dalla Gameforge che, al tempo della sua uscita, venne immediatamente accolto con un grande successo.

Il gioco è un classico browser game strategico dove, per raggiungere l'obiettivo (cioè scalare la classifica globale), sarà necessario far crescere la nostra città (o meglio polis, data l'ambientazione del gioco).

Come di consueto, ci verranno date le redini di una civiltà ancora in stato embrionale, col compito di guidarla e farla crescere infinitamente.

Per far progredire la nostra civiltà, dovremo procurarci alcune risorse, peccato che per ottenerne alcune bisognerà, per forza, scambiarle o conquistarle saccheggiando qualche città nemica, vista l'impossibilità di procurarsele sul proprio territorio .

Il commercio, aspetto poco sviluppato nella maggior parte dei giochi, viene, quindi, incentivato, dimostrando come la mera potenza militare non sia tutto.

La cooperazione è molto incentivata dagli sviluppatori e sembra quasi sia stata messa in risalto rispetto alla componente militare.

Graficamente il gioco, pur non essendo il migliore in circolazione, riesce a farsi apprezzare, presentando scenari colorati ed elementi ben disegnati.

Ikariam gioca bene le sue carte, non presenta un gameplay particolarmente innovativo ma convince per via della buona realizzazione dei vari aspetti del gioco e per il fatto di saper portare in rilievo un aspetto da sempre messo in ombra da questo tipo di giochi.

Cosa Ci È Piaciuto..

Accuratezza storica e attenzione ai dettagli

Bella grafica

Interfaccia intuitiva

Modello free-to-play

.. e cosa no

Ritmo di gioco lento

PvP sottosviluppato

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3

Genere: strategia, guerra, manageriali, simulazione

Ambientazione: città, storici, presente

Grafica: artwork animati

PvP: PvE


Rise of Cultures è un gioco di strategia per browser e dispositivi mobili sviluppato da InnoGames. Il gioco conduce i giocatori in un viaggio attraverso diverse epoche della storia umana, a partire dall'età della pietra fino al Medioevo. I giocatori devono costruire e gestire le loro città, ricercare nuove tecnologie e ingaggiare battaglie con altri giocatori.

Una delle caratteristiche principali di Rise of Cultures è l'enfasi posta sull' accuratezza storica. Il gioco offre ai giocatori una rappresentazione dettagliata delle culture e delle società di ogni epoca, compresa l'architettura, la tecnologia e le tattiche militari. Questa attenzione ai dettagli rende il gioco educativo e coinvolgente.

In termini di gameplay, Rise of Cultures offre molteplici attività da svolgere: potrete costruire e potenziare edifici, raccogliere risorse e addestrare truppe, sia da soli che in compagnia della vostra gilda.

Uno dei maggiori punti di forza di Rise of Cultures è la sua grafica. Il gioco è caratterizzato da artwork bellissimi e "stilosi", che donano davvero vita alle epoche storiche. L'interfaccia è intuitiva e facile da usare, il che rende il gioco molto accessibile sia ai nuovi giocatori che a quelli più esperti.

Inoltre, Rise of Cultures adotta un modello free-to-play abbastanza generoso.
Sebbene il gioco offra acquisti in-app, si può davvero godere dell'esperienza completa senza spendere denaro. Questo lo rende un'ottima opzione per i giocatori che cercano un gioco di alta qualità senza spendere troppo.

Tuttavia, Rise of Cultures presenta anche alcuni aspetti negativi...
Alcuni giocatori potrebbero trovare il ritmo di gioco lento, in quanto, come in tutti i giochi di questo genere, è necessario del tempo per raccogliere risorse e costruire una città forte. Inoltre, la componente multigiocatore è davvero poco sviluppata, dato che l'enfasi principale del gioco è sul PvE: anche se qualcuno potrebbe considerarlo un vantaggio, chi cerca una sfida contro altri giocatori umani rimarrà deluso.

Nel complesso, Rise of Cultures è un solido gioco di strategia che offre innumerevoli contenuti di livello. L'accuratezza storica e l'attenzione ai dettagli lo distinguono da altri giochi del genere, ed il modello free-to-play lo rende accessibile a un'ampia gamma di giocatori.

Cosa Ci È Piaciuto..

Squisitamente arcade

Tutto considerato ben bilanciato

Modalità Glass spassosissima

.. e cosa no

Mappe prive di personalità

Poche modalità di gioco

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3


Guarda il trailer:

Genere: guerra, sparatutto

Ambientazione: città, presente

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni PvP tutti contro tutti


S.k.i.l.l. è un MMOFPS online giocabile gratuitamente.
Il titolo presenta un gameplay prettamente arcade, fortemente ancorato ai concetti di spettacolarità e immediatezza, lasciando che la propria abilità con la tastiera e il proprio tempo di reazione siano più importanti di qualche strategia pianificata ad arte.

Skill presenta modalità piuttosto classiche che, con l'esclusione di glass, daranno pane ai giocatori ma senza sorprenderli per meccaniche particolarmente originali.
La già citata glass, invece, è un ottima alternativa che costringe i giocatori a stare perennemente in movimento aggiungendo un che di surreale al gioco.

Skill è mosso dal famoso Unreal Engine 3 ,capace di restituire un impatto visivo di tutto rispetto.
Il comparto tecnico non eccelle in niente ma si mantiene sempre su buoni livelli in ogni suo aspetto.