Cosa Ci È Piaciuto..
Fondali ben realizzati
I fan dell'anime potrebbero apprezzarlo
Nessuno ci obbliga a giocarlo
.. e cosa no
Gameplay praticamente inesistente
Sprizza di già visto da tutti i pori
Decine e decine di cloni
Tratto da un’anima abbastanza in voga nel paese del sol levante, SAO’s Legend è un MMORPG giocabile gratuitamente tramite browser game senza che ci sia bisogno di scaricare alcun client client di gioco.
Il titolo ci permette di scegliere tra una delle quattro classi disponibili, formate da archetipi classici a cui ci ha abituato il genere, e di immergerci immediatamente nel mondo di gioco, senza troppi fronzoli narrativi ad intralciarci la strada.
Ciò che è evidente fin da subito è come il team di sviluppo abbia optato per offrire agli utenti un’esperienza fluida e veloce, che non offre tempi morti e che si concentri maggiormente sulla progressione spedita attraverso le mappe di gioco piuttosto che sull’esplorazione e l’approfondimento della trama.
Un’esperienza adatta soltanto ai giocatori più casual, in cerca di qualcosa di poco complicato e in grado di conciliarsi perfettamente agli orari spesso ristretti di questa fascia d’utenza.
Cosa Ci È Piaciuto..
Buona gestione delle navi
appagante
.. e cosa no
Graficamente non eccelle
Reso ormai obsoleto dal più recente PirateStorm
Sea Fight è un simulatore di vita piratesca.
Ci verrà data una nave e il nostro obiettivo sarà quello di conquistare la sovranità del mare, facendo tutto ciò che farebbe un pirata degno di questo nome.
La nostra nave sarà molto importante, dato che passeremo il 90% del tempo di gioco proprio su di essa;
Sarà importante gestirla e potenziarla al meglio (con pezzi ed equipaggio migliori) per poterne tenere sempre alta l'efficienza, in vista del prossimo giocatore pronto a farci la pelle (anzi, lo scafo).
Peccato per la qualità grafica che si mantiene su livelli non proprio elevati, ma anche cosi, Sea Fight si conferma un gioco divertente, ben strutturato e con un ambientazione molto azzeccata.
Cosa Ci È Piaciuto..
Stile grafico buono
.. e cosa no
Estremamente derivativo
Qualche mancanza tecnica
Shadow Kings è uno strategico gestionale giocabile gratuitamente via browser (e su dispositivi mobile).
Come in ogni altro gestionale ci dovremo occupare di far progredire economicamente, tecnologicamente e militarmente la città che ci verrà assegnata inizialmente, ovviamente in una versione assai povera.
Nella mappa di gioco globale troveremo numerose altre città appartenenti agli altri giocatori e i campi ombra, accampamenti abitati dagli orchi e gestiti dal server di gioco, che potranno essere attaccati.
Ovviamente è presente la possibilità di formare alleanze tra più giocatori per garantirsi e garantire un aiuto costante.
Graficamente il gioco presenta uno stile abbastanza ispirato affiancato ad una realizzazione non sempre ottima, che soffre di alcune mancanze minori e di una povertà di dettagli abbastanza diffusa.
Un gestionale divertente e, tutto sommato, riuscito ma che non propone nulla di nuovo, appoggiandosi sugli allori delle meccaniche che hanno dato vita a questo genere.
Cosa Ci È Piaciuto..
Personaggi non legati a classi o a razze specifiche
Combat system snello e appagante
Ottima personalizzazione
Modalità Dio!
Graficamente lodevole
.. e cosa no
Troppo istanziato
Alcuni dubbi sul voler unire due immaginari così diversi tra loro
Difficilmente lo vedremo mai in italiano
Guarda il trailer:
Skyforge è un MMORPG gratuito sviluppato da Allods team con l'aiuto di Obsidian, gli autori di Star Wars the Old Republic.
Il titolo è ambientato in un mondo immaginario che mischia tra loro gli immaginari sci-fi e fantasy medievale, allo scopo di conquistarsi una personalità propria.
Purtroppo il matrimonio tra i due scenari è riuscito solo a metà, a causa di diversi elementi la cui coesistenza genere situazioni talvolta al limite del grottesco.
Il gioco prevede un combat system fortemente improntato all'azione, in cui occorre comunque puntare un bersaglio per direzionare l'attacco, ma rendendo disponibile un sistema di combo tipico dei giochi d'azione in terza persona.
Skyforge propone un classico schema di quest con ambientazioni istanziate ed un sistema di progressione che ricorda da vicino la sferografia di Final Fantasy 10.
Vera chicca all'interno del titolo in questione è la possibilità di diventare delle divinità, con tanto di seguaci che ergeranno templi in nostro onore all'interno del mondo di gioco.
Un titolo dall'indiscusso valore, che non raggiunge l'eccellenza, ma che riuscirà a garantire ore ed ore di puro divertimento ad una grossa fetta di giocatori.
Cosa Ci È Piaciuto..
Buona la parte manageriale
Grafica molto colorata
Compiti assegnati ogni giorno
.. e cosa no
Alcuni troveranno l'ambientazione aeroportuale poco stimolante
Vi è mai passata per la testa l'idea di possedere un vostro aeroporto? O magari siete semplicemente amanti degli aerei? Oppure desiderate stare in una torre di controllo a dirigere il traffico aereo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è sì, Skyrama, browser game manageriale della BigPoint, è sicuramente il gioco che fa per voi!
Oltre a gestire l'aspetto finanziario del vostro aeroporto, dovrete anche viaggiare per il mondo per organizzare spettacoli aerei e coordinarvi con gli altri giocatori per offrire ai passeggeri un'esperienza di viaggio impeccabile, senza dimenticare però dei vari cargo merci che passeranno dalle vostre parti.
Vi ritroverete a dover gestire numerosi impiegati, voli e risorse, ed ogni giorno avrete diversi obiettivi (assegnati dal gioco stesso) per tenervi impegnati. Inoltre, non manca certo la possibilità di costruire hotel, ristoranti ed altre strutture per attrarre ogni giorno sempre più clienti e voli.
Nel complesso, Skyrama è un browser game rilassante e adatto ad ogni tipo di pubblico, dai più piccoli ai più grandi: le meccaniche di gioco sono semplici da imparare ma non per questo noiose. Inoltre, non richiede un impegno lungo e costante, dato che il nostro bel terminal non ce lo può conquistare nessuno!
Cosa Ci È Piaciuto..
L'ambientazione militare
Dialoghi riusciti
Graficamente buono
.. e cosa no
Solite meccaniche
Genere: strategia, guerra, manageriali
Ambientazione: presente, fantascienza
Grafica: artwork animati
PvP: gilde o fazioni PvP
Soldiers Inc è uno strategico gestionale giocabile gratuitamente ambientato in un futuro prossimo, in una terra dove è in corso una guerra per il controllo delle risorse.
Tramite le quest che ci verranno proposte faremo diventare il nostro piccolo accampamento una base operativa di tutto rispetto, dotata di giacimenti, truppe, veicoli e munizioni.
Il titolo Plarium non fa altro che trasportare la formula già collaudata nei molteplici strategici ad ambientazione medievale in un mondo futuristico, dove a farla da padrone sono gli scontri a fuoco invece di quelli all'arma bianca.
Graficamente il gioco si difende bene, proponendo scenari dettagliati e dotati di decine di animazioni che rendono credibile la scena.
Soldiers Inc. è uno strategico ben fatto, divertente ma che, come spesso accade, non offre nulla di nuovo al genere.
Certo, cambia l'ambientazione; sta a voi decidere se ciò vi basta.
Cosa Ci È Piaciuto..
Storia spettacolare e piacevolissima da giocare
Trasuda "Star Wars" da tutti i pori
Artisticamente ineccepibile
.. e cosa no
Modello free to play a dir poco subdolo
Tecnicamente non il top
Genere: mmorpg
Ambientazione: fantasy, storici, fantascienza
Grafica: full 3D
PvP: gilde o fazioni PvE PvP
Star Wars The Old Republic è un MMORPG che, dopo aver attraversato una fase in cui era giocabile esclusivamente dietro il pagamento di un canone mensile, è divenuto gratuito abbracciando il modello di titolo free to play, pur non distaccandosi del tutto dal canone originario.
Il gioco si distingue per la cura e la qualità con cui è stato tratteggiato l'intero mondo di Star Wars, capace di esaltare ed emozionare qualsiasi fan della saga di Star Wars.
Le quest e la storia principale sono uno dei punti di forza del gioco; ola trama è in grado di emozionare e di regalare momenti epici, quasi come se ci si ritrovasse a giocare ad un gioco di ruolo offline.
Purtroppo, a diminuire il valore del titolo, ci pensa un sistema di micro (macro) transazioni fin troppo invadente.
Se siete giocatori non paganti, avrete una quantità spropositata di limitazioni, al punto che l'esperienza completa ne viene seriamente minata.
Se volete giocare normalmente, dove con “normalmente” si intende avere a disposizione tutte quelle feature da sempre presenti negli MMORPG, sarete pressoché costretti a sottoscrivere l'abbonamento mensile, facendo diventare a tutti gli effetti il titolo di Bioware un gioco a pagamento.
Cosa Ci È Piaciuto..
Completo
Buoni dialoghi in italiano
Graficamente piacevole
.. e cosa no
Meccaniche fin troppo classiche
Guarda il trailer:
Genere: strategia, manageriali
Ambientazione: fantasy, storici
Grafica: artwork animati
PvP: gilde o fazioni PvP tutti contro tutti
Stormfall: Age of War è un gestionale gratuito a stampo fantasy/medievale giocabile gratuitamente su browser.
Sono presenti tutti gli elementi classici del genere.
Partendo da un piccolo pezzo di terra incontaminato, dovremo far fiorire la nostra città e crescere acquisendo potenza ed influenza.
Il gioco si distingue per la presenza di ottimi dialoghi doppiati ottimamente in italiano e per la tendenza del titolo a fornire una sorta di continuità alle azioni che ci verrà chiesto di eseguire.
Graficamente Stormfall è buono ma non impeccabile.
In definitiva un gioco buono se è da un po' che mancate nel genere; in caso contrario, sappiate che Stormfall non offre niente di innovativo.
Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay assuefacente ed immediato
Possibilità di cooperare con altri giocatori
Graficamente appagante e dettagliato
.. e cosa no
Non apporta nulla di nuovo al genere
Ad alti livelli i costi temporali si fanno ingenti
Lettura della scena non sempre chiarissima
La batteria del vostro dispositivo implorerà pietà
Guarda il trailer:
Throne: Kingdom at War è un MMO strategico disponibile tramite browser game e su dispositivi mobile in cui saremo chiamati ad impersonare l’eredo al trono di un regno nascente, con lo scopo di far fiorire la nostra città fino ad ottenere il dominio completo sugli altri regni.
Come molti altri titoli facenti parte di questo filone, gran parte delle nostre attività in-game saranno indirizzate a far crescere la nostra città e a mettere in piedi un esercito degno di questo nome, con tutte le truppe necessarie per essere in forze sotto ogni punto di vista.
I giocatori saranno poi in grado di unire le forze unendosi in un ordine, collaborando tra loro sia per affrontare i raid sia per abbattere i costi temporali necessari a costruire edifici e/o addestrare i soldati.
Cosa Ci È Piaciuto..
Feeling da gioco Plarium
Buon doppiaggio in italiano
.. e cosa no
Il solito strategico gratuito
Ambientazione di fondo con potenziale ma resa in modo poco ispirato
Genere: strategia, manageriali
Ambientazione: fantascienza
Grafica: artwork animati
PvP: gilde o fazioni PvE PvP tutti contro tutti
Total Domination è uno strategico gestionale giocabile gratuitamente tramite web e prodotto da Plarium.
Il titolo ci pone in un non-precisato futuro dai tratti distopici e fantascientifici, in un mondo devastato dalle guerre atomiche e dalle malattie e dove il mondo è stato diviso in settori.
Il giocatore impersonerà un comandante al comando proprio di uno di questi settori, col compito di portarlo avanti e di potenziarlo per fare in modo di guadagnare la supremazia sui settori rivali.
Per farlo avremo a disposizione tutti quegli elementi già cari a chi abbia anche solo una minima conoscenza del genere.
Costruiremo edifici, li potenzieremo, ingaggeremo le truppe, ricercheremo nuove tecnologie tramite uno schema dedicato e amministreremo le nostre risorse, sullo sfondo di alcune missioni-guida che ci verranno assegnate per aiutarci ad imboccare la via giusta.
Fondamentalmente un buon gioco che, come molti altri suoi “colleghi”, pecca di originalità, proponendo una minestra riscaldata si buona, ma che è la stessa che servono in ogni ristorante.