Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay profondo e appagante
Tantissime unità tra cui scegliere
Requisiti alla portata di tutti
.. e cosa no
Grinding sfrenato e microtransazioni invasive
Matchmaking non sempre preciso e talvolta lento
Graficamente poco dettagliato
Dopo un periodo di beta durato molto tempo, Total War: Arena è stato finalmente aperto al pubblico.
Reso realtà da una singolare collaborazione tra Creative Assembly e Wargaming, Arena è l’iterazione free to play della celebre saga di strategici che gli appassionati conosceranno sicuramente.
Archiviata la componente single player, Total War: Arena si concentra esclusivamente sul comparto competitivo multiplayer, proponendo un gameplay basato su due squadre composte da 10 giocatori ciascuna che si affronteranno nei grandi spazi messi a disposizione dalle mappe di gioco presenti.
Al netto di un gameplay realizzato in maniera sopraffina, in cui è necessario gestire in maniera precisissima le proprie unità e coordinarsi al meglio con i compagni di squadra, Total War: Arena mostra però il fianco a qualche critica che è possibile muovere soprattutto per ciò che riguarda la gestione delle microtransazioni.
Per coloro che non hanno intenzione di spendere grosse somme all’interno del cash shop del gioco, la vita sarà piuttosto dura, a causa dell’enorme mole di tempo necessaria per raggiungere i tier più elevati.
Se state cercando soltanto un gioco da prendere alla leggere per concedervi qualche minuto di sano svago strategico, allora non soffrirete più di tanto nel vedervi precluso l’accesso alle possibilità più avanzate presenti nel gioco ma, qualora il vostro intento sia quello di competere seriamente con giocatori che sanno il fatto loro, mettete in conto che dovrete necessariamente acquistare della valuta premium.
Fatta questa precisazione, Total War: Arena è il gioco perfetto per tutti gli appassionati di strategia in tempo reale.
Cosa Ci È Piaciuto..
un pezzo di storia
server ancora molto affollati
poca enfasi sul cash shop
.. e cosa no
l'eta si fa sentire
grafica datata...
...e gameplay pure
Genere: strategia, guerra, manageriali
Grafica: testo e immagini semplici
PvP: gilde o fazioni PvE PvP
Travian è stato uno dei primissimi browser game a comparire sulla faccia della terra. Col tempo, iniziò a diventare antiquato, ma con l'uscita della versione 4, grafica e gameplay sono stati rinnovati rimettendo il titolo al passo coi tempi.
Gli elementi tradizionali sono tutti presenti: una larghissima base di giocatori, e la possibilità di costruire una città, formare un esercito, razziare le altre popolazioni e far valere la vostra influenza sul territorio.. a tutto ciò è stato aggiunto il personaggio dell'eroe, che potremo impiegare in svariati modi.
Volete confrontarvi allora con un pezzo di storia ancora oggi amato da gran parte del web? Allora Travian è il gioco che fa per voi!
Cosa Ci È Piaciuto..
Meglio della camomilla
I romani che giocano a blackjack sono uno spasso
.. e cosa no
...ehm...da dove comincio?
Traviani è un browser game che punta molto sull'aspetto social tentando, al contempo, di offrire un'esperienza completa e appagante. Ci riesce? no, tutt'altro.
Il titolo fa acqua da tutte le parti, proponendo meccaniche pescate da vari giochi e buttate nel calderone a casaccio. Il risultato è un mix di generi piuttosto insipido, che vuole fare mille cose diverse ma non riesce in nessuna di queste.
Si lavora, si portano a termine missioni, si interagisce con altri utenti, si combatte, si abbellisce casa propria, ci si migliora...insomma, non manca nulla e, in pratica, questo è proprio il più grande difetto del gioco. Un po' Travian, un po' Habbo Hotel, un po' The Sims ma, in sostanza, un gioco senz'anima.
Cosa Ci È Piaciuto..
Visivamente fedele all'originale
Nessuno ci costringe a giocarci
.. e cosa no
Gameplay a prova di pazienza
Ultimate Naruto è un browser game gratuito dedicato alla saga del ninja del villaggio della foglia.
Il titolo è un GDR a scorrimento orizzontale in cui, muovendoci attraverso le ambientazioni viste nel manga e nell'anime, dovremo completare le missioni che ci verranno affidate e combattere i personaggi storici della serie.
Purtroppo il titolo ha dalla sua un gameplay fin troppo piatto, con una interattività ridotta all'osso e un sistema di progressione insoddisfacente.
Graficamente il gioco si risolleva, presentando uno stile molto fedele all'opera originaria, in grado di far contenti tutti gli estimatori del ninja portatore della volpe a nove code.
Ultimate Naruto, purtroppo, non mantiene le aspettative che il marchio che porta avevano generato.
Il gioco è noioso e non in grado di divertire sul medio e lungo periodo.
Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay semplice ed immediato
Tonnellate di carte diverse
Supporto continuo al gioco con decine di tornei
.. e cosa no
Gameplay profondo ma non ai livelli di altri giochi
Tenere in mano carte vere è un altra cosa
Urban Rivals è un browser game che può essere annoverato nella ristretta cerchia dei giochi di carte collezionabili virtuali.
Il gioco mette a disposizione del giocatore centinaia (tra poco si parlerà di migliaia) di carte diverse che sarà possibile collezionare e/o schierare in battaglia.
Il sistema di gioco apparirà subito chiaro ed intuitivo e basteranno veramente pochi istanti per padroneggiare le meccaniche proposte dal titolo.
Immediatezza, però, non vuol dire che il gioco sia superficiale e, anzi, riesce ad essere, a tratti, molto profondo, grazie alla varietà di carte disponibili e al numero di strategie che è possibili applicare.
Graficamente il gioco si presenta molto bene, anche se, per sua natura, lo spettacolo visivo sarà limitato per lo più alla realizzazione delle varie carte, tutte disegnate con cura.
Urban Rivals è un ottimo gioco e, sicuramente, una pietra miliare del genere a cui appartiene (anche perchè di giochi simili non ne esistono molti).
Se siete cresciuti a pane e Magic ma queste ultime sono troppo costose, sapete cosa fare.
Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay completo e assuefacente
Hero system ed elementi GDR
Tecnicamente splendido
.. e cosa no
Solo in full-screen
Talvolta i tempi di caricamento si fanno lunghetti
Guarda il trailer:
Genere: strategia, guerra, manageriali
Ambientazione: fantasy, storici
Grafica: artwork animati
PvP: gilde o fazioni PvP tutti contro tutti
Vikings: War of Clans è un browser game strategico ambientato nell’ormai estinto mondo dei vichinghi dove, impersonando i panni di uno Jarl, il giocatore dovrà costruire il suo regno, il suo esercito e forgiare il proprio eroe con lo scopo di ottenere il predominio sugli altri giocatori.
Il gioco offre il classico ed assuefacente gameplay tipico dei browser game strategico-gestionali che abbiamo imparato ad apprezzare in una moltitudine di titoli differenti; a questo aggiunge un paio di meccaniche fresche ed interessanti quali un sistema di progressione variegato e complesso ed il cosiddetto hero system, che donano al gioco una buona dose di profondità e varietà.
Il lato puramente tecnico, pur trovandosi in presenza di un semplice browser game, è realizzato con estrema cura, dalla realizzazione delle mappe di gioco, alle eccellenti animazioni 3D passando per il comparto sonoro.
La nostra città è viva, possiamo vedere i cittadini muoversi fra gli edifici, lavorare nelle miniere, nelle forge e nelle fattorie.. Questo, unito ad una colonna sonora piacevole e a tema, regala al giocatore la possibilità di vivere davvero l'atmosfera del gioco.
Riassumendo, Vikings: War of Clans è un ottimo browser game di strategia che, pur offrendo poco in termini di innovazione ai veterani più decorati del genere, offre un'esperienza di gioco di prim'ordine a tutti coloro che cercano un gioco di guerra tradizionale "old-school".
Cosa Ci È Piaciuto..
Grande cura posta nella riproduzione di unità ed edifici
.. e cosa no
Poca innovazione
Pochi player
Genere: strategia, guerra, manageriali
Grafica: testo e immagini semplici
PvP: tutti contro tutti gilde o fazioni PvP
WAR2Glory è un browser game di strategia militare gratuito ambientato ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Il gameplay è quello classico dei browser game strategico\manageriali di guerra: dovrete quindi costruire la vostra città, potenziare l'esercito, trovare alleati e, naturalmente, combattere! I numerosi dettagli implementati rendono il gioco in questione davvero appetibile per gli amanti di questo periodo storico, che avranno finalmente il loro browser game di riferimento!
Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay arcade frenetico e divertente
Modalità competitiva ben fatta
Comparto tecnico magistrale
.. e cosa no
Cooperativa carente e ripetitiva
Le modalità sono scelte giornalmente dagli sviluppatori
Stilisticamente un po' piatto
Genere: guerra, azione, sparatutto
Ambientazione: presente
Grafica: full 3D
PvP: match o duelli PvE PvP tutti contro tutti
Warface è un FPS online giocabile gratuitamente dopo aver scaricato il relativo client di gioco.
Sviluppato da Crytek, importante software house distintasi in passato grazie a titoli quali il primo Far Cry e Crysis, si propone come nuovo metro di paragone per tutti gli sparatutto online gratuiti, forte del suo motore grafico all’avanguardia e dell’esperienza degli sviluppatori.
Cercando di ricalcare alcuni degli stilemi previsti dagli FPS buy to play, Warface propone due diverse modalità principali di gioco, distinguibili sostanzialmente tra partite cooperative e modalità competitiva.
Entrambe le modalità si dimostrano piuttosto classiche nella loro impostazione, alla lunga ripetitive (specialmente le partite in coop contro l’intelligenza artificiale) ma sorrette da una buona struttura di gameplay sempre divertente ed efficace.
Il CryEngine utilizzato per muovere il titolo, pur non essendo al massimo del suo potenziale, offre una resa grafica veramente notevole, con il plus di non eccedere nei requisiti di sistema, che si rivelano abbordabili anche da macchine non esattamente performanti.
Cosa Ci È Piaciuto..
I warframe
Ottimo fusione tra generi
Graficamente ottimo
.. e cosa no
Co-op superficiale
Missioni poco varie
Guarda il trailer:
Warframe è un titolo free to play, ancora in fase beta, sviluppato dal team Digital Extremes.
Il titolo è ambientato in un universo fantascientifico popolato da varie razze aliene.
Noi impersoneremo i possessori dei cosiddetti Warframe, potenti esoscheletri in grado di donare diverse abilità a chi ne indossa uno.
Il gioco propone un gameplay ibrido, a metà strada tra un classico sparatutto in terza persona ed un action, condendo il tutto con graditi elementi da gioco di ruolo.
Sono presenti numerose missioni che, sebbene non sia implementata in maniera eccellente, tramite la modalità coop possono essere affrontate in compagnia di altri giocatori.
Il titolo sfrutta un motore grafico proprietario che svolge egregiamente il suo lavoro.
L'aspetto visivo è molto buono ed è stato curato a dovere e i requisiti richiesti sono generosi e capaci di adattarsi ad una grandissima varietà di configurazioni hardware diverse.
Warframe è un ottimo free to play, capace di offrire un divertimento frenetico ed immediato senza dimenticarsi di offrire un sistema di progressione profondo quel che basta.
Cosa Ci È Piaciuto..
Longevità alle stelle
Parecchio divertente
Buon comparto visivo
.. e cosa no
Ancora una volta in un gioco BigPoint il cash shop sbilancia la classifica
Dopo immense battaglie in ogni parte del mondo e in ogni epoca storica, ora è il turno dell'arena e dei gladiatori dell'antica roma fare da sfondo alle prossime, cruente battaglie.
Scelto un gladiatore che più ci aggrada (tenendo conto dei pregi e difetti di ognuno) tra quelli disponibili, verremo subito catapultati nel mezzo dell'azione.
I cobattimenti si rivelano da subito divertente, su vasta scala e richiedono una buona dose di strategia per essere completati al meglio.
Un gioco che propone molte caratteristiche già viste in altri giochi, ma che lo fa con una qualità non comune a questo tipo di giochi. Consigliato.