Migliori Giochi MMO: la Classifica

Cosa Ci È Piaciuto..

Gameplay semplice ma dannatamente divertente

Aerei riprodotti magistralmente

.. e cosa no

Graficamente buono ma non ottimo

Un certo "War Thunder"

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,5

Genere: guerra, sparatutto

Ambientazione: storici, mare

Grafica: full 3D

PvP: PvP

Solo in Inglese

World of Warplanes è un MMO bellico sviluppato da Wargaming che si va ad affiancare a quel World of Tanks che abbiamo avuto modo di testare qualche tempo fa.
Il gioco mette da parte i carri e si concentra su ciò che succede nei cieli, mettendoci alla guida di innumerevoli velivoli.

Il gioco è pensato per essere estremamente accessibile e vi ritroverete nel giro di un attimo a compiere manovre in aria come se foste nati dentro un abitacolo di un aereo.
Il modello di guida è molto permissivo e permette un controllo praticamente totale sul mezzo sfruttando solo un paio di tasti.

Graficamente il titolo è ben fatto, anche se non raggiunge i livelli d'eccellenza.
Come era lecito aspettarsi, visto il precedente con World of Tanks, i vari veicoli sono estremamente dettagliati e modellati alla perfezione, sfiorando, in alcuni casi, il fotorealismo.

World of Warplanes è un ottimo titolo che aggiunge un tassello importante alla "trilogia" Wargaming che si chiuderà con il prossimo World of Warship.

Cosa Ci È Piaciuto..

Per vincere conta tanto la tattica...

...quanto la personalizzazione

.. e cosa no

All'inizio le classi sono un po' sbilanciate

Cash Shop troppo influente

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,5

Genere: azione

Ambientazione: fantascienza

Grafica: full 3D

PvP: tutti contro tutti


Con XBlaster BigPoint ci mette nei panni di un potentissimo mech con lo scopo di scendere nell'arena apposita e diventare i più bravi e distruttivi piloti di tutti i tempi.

Il gioco ci permetterà di scegliere tra tre diverse tipologie di veicoli, tutti personalizzabili con ulteriori poteniamenti e ognuno di essi dotato di proprie caratteristiche personali, adattabili al vostro stile di gioco.

Accumulando esperienza e valuta di gioco, potremo comprare ulteriore equipaggiamento che ci fornirà tutto il necessario per trionfare in ogni battaglia (a patto di saper sfruttare a dovere il nostro mech).

 

Cosa Ci È Piaciuto..

Semplice ed immediato

Molto colorato

Spensierato e rilassante

.. e cosa no

Adatto solo ai più piccoli

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,5

Genere: simulazione, manageriali

Ambientazione: città

Grafica: full 3D

PvP: nessun combattimento

Solo in Inglese

Con Zoomumba BigPoint ci introduce al mondo degli zoo, facendoci svolgere ogni compito che spetterebbe a un gestore di questi magici posti.

Dal costruire recinti, a predisporre le gabbie, ad allevare gli animali e a nutrirli: ogni cosa che riguarda il nostro zoo è stata riprodotta all'interno del gioco e sarà nostro compito far funzionare il tutto a dovere.

Visivamente Zoomumba è veramente gradevole; tutto è molto colorato e scanzonato e farà la felicità dei vostri occhi.

Peccato che, per i temi trattati, Zoomumba si presti più ad un pubblico infantile e per questo è impossibile consigliarlo a tutti. Resta comunque un titolo più che degno.

Cosa Ci È Piaciuto..

Graficamente molto buono

Combattimenti in tempo reale

.. e cosa no

Alla lunga stanca facilmente

Combattimenti non profondissimi

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,4

Genere: mmorpg, strategia, guerra

Ambientazione: fantasy, fantascienza

Grafica: artwork animati

PvP:

Solo in Inglese

Astro Lords è un MMO interamente realizzato in 3D con il motore Unity e giocabile gratuitamente tramite browser web.
Grazie alla scoperta delle misteriose rune, potenti artefatti presenti sugli asteroidi del gioco, portatori di un potere immenso, l'umanità è stata in grado di evolversi ad un punto inimmaginabile in brevissimo tempo.
Il giocatore controlla il suo personale asteroide (con un massimo di 5 conquistabili) dove potrà potenziarsi e intraprendere l'ascesa che lo porterà ai vertici delle classifiche.
I combattimenti all'interno del titolo si svolgono in tempo reale e le navi sono ampiamente personalizzabili.

Cosa Ci È Piaciuto..

Buona grafica

Torna la serie di Ultima

Quest system

Dungeon system

.. e cosa no

Meccaniche viste e straviste

Non all'altezza del nome che porta

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,4

Genere: strategia, manageriali

Ambientazione: fantasy

Grafica: artwork animati

PvP: tutti contro tutti gilde o fazioni PvP

Solo in Inglese

 

Dopo aver intrattenuto per innumerevoli ore innumerevoli giocatori, lo storico brand di Ultima sbarca nel mondo dei browser game, con un titolo che prende le distanze dalle meccaniche originali per proporre un titolo gestionale sulla falsariga di Travian.

Nelle terre di Caledonia, ormai soltanto un frammento di quella che, un tempo, era Sosaria, cominceremo il nostro viaggio che ci vedrà impegnati nell'ascesa per diventare sovrani assoluti di tutta Caledonia.

Il gioco propone meccaniche da browser game gestionale piuttosto classiche che, dopo aver accumulato sufficienti risorse, ci daranno il compito di espandere e far progredire il nostro villaggio, sia in termini di efficienza sia militarmente.

Uno dei punti di forza di Lord of Ultima è il suo comparto grafico, veramente al passo coi tempi e con scenari dettagliati e ben animati.

 

Purtroppo, il titolo, nonostante sia in grado di intrattenere e di divertire, non raggiunge l'eccellenza che sarebbe consono assegnare ad un gioco della serie Ultima.

I ragazzi di EA, sono colpevoli di non aver “osato”, puntando tutto su meccaniche sicure e già collaudate ma, per questo, poco originali.

Cosa Ci È Piaciuto..

atmosfera suggestiva

ambientazione originale

buono per chi ha poco tempo

.. e cosa no

nessun elemento d'innovazione nel gameplay

progressione lenta senza cash shop

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,4

Genere: strategia, manageriali

Ambientazione: città, fantasy

Grafica: full 3D

PvP: tutti contro tutti

Solo in Inglese

Un altro browser game molto tradizionale, del tipo costruisci-potenzia-arruola-attacca-conquista, pensato però per tutti coloro che amano le tenebre ed il buio.

Grande attenzione è stata riposta della ricreazione di un'atmosfera valida e suggestiva, con buoni risultati: il titolo, sotto questo punto di vista, convince in pieno grazie ad una buona grafica e ad un'ottima colonna sonora.

L'interfaccia è chiara e pulita, e delle quest abbastanza variegate fungono da tutorial senza risultare pesanti o noiose.


Cosa Ci È Piaciuto..

.. e cosa no

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,4

Genere: simulazione, sport, manageriali

Ambientazione: presente

Grafica: testo e immagini semplici

PvP: PvE PvP


Cosa Ci È Piaciuto..

Navi tutto sommato realizzate degnamente

.. e cosa no

Gameplay piatto e ripetitivo

Server deserti

Tecnicamente è una ciofeca

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,4

Genere: strategia, guerra, mmorpg

Ambientazione: storici, mare

Grafica: full 3D

PvP: tutti contro tutti gilde o fazioni match o duelli PvE PvP


Wind of Luck è un MMO gratuito che ci mette alla guida di un veliero e ci fa combattere contro le navi di altri giocatori.
Il gameplay del gioco non si rivela solido come sarebbe lecito aspettarsi e mette in scena molte magagne che si ripercuotono sul divertimento complessivo.
le partite sono piatte e noiosette, sopratutto quando i giocatori non saranno più di tre o quattro (cosa assai frequente data la scarsa popolosità dei server).
Anche tecnicamente Wind of Luck si rivela un flop, non riuscendo a rappresentare degnamente quell'atmosfera che si dovrebbe respirare in un gioco ad ambientazione piratesca.

Cosa Ci È Piaciuto..

Immediato ed accessibile

...ma non per questo poco profondo

Buona realizzazione dei green

.. e cosa no

Accento troppo marcato sulle transazioni con valuta reale

Se il golf proprio non vi piace non lo apprezzerete

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,4

Genere: sport, simulazione

Ambientazione: città, irrilevante

Grafica: artwork animati

PvP:

Solo in Inglese

World Golf Tour è un gioco gratuito, giocabile senza l'installazione di un client, dedicato, manco a farlo apposta, allo sport del golf.
Scelto il sesso del nostro golfista potremo cominciare la nostra carriera all'interno dei green del gioco.
Il gameplay proposto dal titolo è un buon mix tra immediatezza e profodnità e, nonostante l'apparente facilità con cui sono gestiti i meccanismi che portano a colpire la pallina, è presente un sotto-sistema di variabili da tenere in considerazione per fare in modo di mandare in buca la palla.
Il gioco premia l'esperienza e, man mano che avanzeremo, avremo a disposizione equipaggiamento decisamente più prestante che ci aiuterà ad uscire vittoriosi da ogni partita.
L'aspetto visivo del gioco è reso particolarmente realistico dalle fotografie utilizzate per realizzare i green, dando quasi l'impressione di star giocando su un campo vero.

Cosa Ci È Piaciuto..

I minigiochi

L'eroe

Grafica gradevole

.. e cosa no

Estremamente derivativo

Traduzione da rivedere

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,4

Genere: strategia

Ambientazione: storici

Grafica: artwork animati

PvP: gilde o fazioni PvE PvP


Kingsera è uno strategico giocabile gratuitamente tramite browser.
Nel gioco impersoneremo un giovane re che, partendo da un semplice possedimento di un pezzo di terra, diventerà uno dei signori più influenti del mondo.

Come ogni strategico, molta importanza è data all'accumulo di risorse, la cui raccolta ci permetterà di costruire e potenziare le strutture e di raggiungere il nostro scopo.
Al di fuori delle mura, potremo conquistare altre città ed espandere il nostro controllo, anche tramite l'alleanza con altri imperi.

Oltre ai compiti “base”, il gioco ci da la possibilità di cimentarci in alcuni sottogiochi, capaci di offrire un diversivo alla routine strategica.
Ottenere dei buoni risultati nella caccia o nelle sfide ai giochi d'intelligenza ci permetterà di aiutare il nostro eroe ed il nostro villaggio a crescere più velocemente.

Kingsera purtroppo non riesce ad essere una valida alternativa per chi cerca un gioco gratuito e diverso dal solito; ogni cosa ha lo stesso sapore della minestrina riscaldata che ci viene proposta ormai da anni e i pochi aspetti originali non bastano da soli a sovvertirne il giudizio.