Counter Strike Global Offensive disponibile in versione free to play
In maniera decisamente inaspettata e atipica rispetto a quanto ormai siamo abituati vedere, Valve ha rilasciato in queste ore su Steam la versione free to play del celebre sparatutto competitivo Counter Strike: Global Offensive.
Intitolata in maniera molto poco plateale come Counter Strike: Global Offensive Free Edition, questa versione gratuita del gioco segue una filosofia particolare e, infatti, non permette di avviare partite online contro altri giocatori in carne ed ossa.
In questa Free Edition, infatti, le uniche modalità ludiche concesse agli utenti saranno relative a partite contro i bot.
Se questa vi sembra un’assurdità, tenete presente che, per un nuovo giocatore, è molto difficile riuscire ad inserirsi all’interno della comunità ultra-competitiva dello shooter Valve e, spesso e volentieri, il tasso di abbandono conseguente ai risultati disastrosi ottenuti nelle prime partite è in media più alto di quello riscontrabile in altri giochi.
Offrire a tutti, in maniera gratuita, la possibilità di sperimentare il gameplay del gioco (facile da imparare ma estremamente difficile da padroneggiare) facendosi le ossa contro l’intelligenza artificiale (che resta comunque un’avversaria temibile per chi si approccia al gioco per la prima volta), potrebbe essere una scelta molto saggia e, quando lo riterranno opportuno, i novellini pienamente “addestrati” potranno decidere di fare il passaggio al gioco completo e iniziare a competere in maniera seria, forti della loro familiarità con meccaniche e mappe di gioco.
Oltre a questo, però, la modalità gratuita del gioco offre agli utenti un’altra caratteristica assai gustosa, fruibile da chiunque senza spendere un soldo. Stiamo parlando della cosiddetta GOTV, ossia una funzionalità interna al gioco che permette di rimanere connessi con l’impalcatura eSport del titolo, guardando in diretta le partite più importanti disputate dai migliori professionisti sparsi in tutto il mondo.
Qualora decidiate, in un secondo momento, di procedere all’acquisto del gioco, sappiate che il costo dello stesso è tutto meno che esagerato e, per soli 12,49€ vi porterete a casa un titolo che potenzialmente potrebbe farvi compagnia per centinaia se non migliaia di ore.
Qui di seguito potete osservare il trailer di lancio (datato 2011) che Valve rilasciò ai tempi dell’uscita del gioco. Buona visione!
Social network