Dissidia Final Fantasy NT verrà distribuito a breve come free to play in Giappone


Sfruttando l’ultimo numero del magazine nipponico Monthly Shonen Gangan, rivista molto in voga nel paese del sol levante, Square Enix ha annunciato ufficialmente che il suo picchiaduro Dissidia Final Fantasy NT riceverà a breve una versione free to play, che permetterà a chiunque di fruire del gioco senza l’esborso di un singolo centesimo.
Disponibile in esclusiva per console Playstation 4, questo nuovo capitolo della serie Dissidia in edizione free to play avrà alcune differenze rispetto alla controparte a pagamento, nonostante il core ludico rimarrà invariato.

Innanzitutto, la più grossa differenza che la versione gratuita del gioco avrà con quella regolare a pagamento sarà relativa alla rosa dei personaggi selezionabili, dal momento che nell’iterazione free to play essi saranno proposti a rotazione e non potranno essere scelti liberamente.
La modalità Storia sarà poi del tutto assente in questa versione e anche alcune regole delle altre modalità, che non sono però state specificate, subiranno delle variazioni rispetto alla edizione a pagamento del gioco.
Come facilmente ipotizzabile, la versione free to play e quella a pagamento saranno “comunicanti” tra loro e i giocatori di entrambe potranno sfidarsi tra di loro indipendentemente da quale stiano utilizzando.
Qualora un utente decida di acquistare la versione completa del prodotto, poi, sarà in grado di utilizzare gli stessi salvataggi utilizzati nel gioco in free to play, mantenendo così tutti i progressi fatti.
Infine, qualora lo si desideri, si potrà procedere all’acquisto di un determinato personaggio e utilizzarlo in maniera permanente pagando un costo equivalente di circa 6€.

Allo stato attuale delle cose, non è ancora chiaro se la versione gratuita del gioco sarà un’esclusiva del territorio giapponese o se, invece, verrà resa disponibile anche in altri paesi. In mancanza di informazioni ufficiali a riguardo, non ci resta che attendere ancora qualche giorno e scoprire da noi se il Playstation Store europeo (ed americano) si aggiornerà per accogliere la nuova versione del titolo; la data d’uscita è infatti fissata per il prossimo 22 Novembre.

Pescando a piene mani dall’immaginario di Final Fantasy, Dissidia è un peculiare fighting game che reinterpreta in maniera personale le regole del genere e la mitologia della celebre saga di giochi di ruolo di Square, dando ai giocatori la possibilità di vestire i panni dei personaggi più celebri del brand.
Per darvi un’idea più precisa del gioco, vi riportiamo qui di seguito il trailer ufficiale dello stesso. Buona visione!

La rubrica

Gli MMO F2P riscuotono di anno in anno sempre più successo, e molti titoli a pagamento stanno prendendo la via del free per ridare linfa vitale a giochi altrimenti a rischio fallimento. Il risultato? Alcuni dei titoli più gettonati del mercato! Con questa rubrica vi terremo aggiornati su chi si unisce all'allegra combriccola...

Social network

N.D

Pubblicità