Final Fantasy XIV: In futuro potrebbe diventare free to play
Naoki Yoshida, attuale direttore dell’intero progetto Final Fantasy XIV, ha recentemente rilasciato un’interessante intervista in merito al gioco ai microfoni di GamesIndustry.biz, all’interno della quale ha avuto modo di trattare diverse tematiche inerenti il futuro di questo MMORPG.
Una delle dichiarazioni più interessanti fatte da Yoshida riguarda l’eventuale passaggio a free to play del gioco che, lo ricordiamo, viene al momento proposto tramite un canone ad abbonamento mensile.
Pur non potendo fornire alcuna conferma in merito, Yoshida non ha affatto escluso la possibilità che in futuro il gioco possa effettivamente adottare un modello di fruizione gratuito, anche se sembra che siano già stati piantati dei paletti qualora il passaggio al free to play si verificasse davvero.
Rispondendo ad una precisa domanda, Yoshida ha fatto sapere che se la stragrande maggioranza dei giocatori di Final Fantasy XIV richiedessero a gran voce che questo divenga un titolo F2P, il team di sviluppo si vedrebbe quasi costretto a cambiare il proprio modello di business a cui, però, seguirebbe inevitabilmente anche un cambio di game design.
Yoshida non si è spinto oltre e non ha esplicitato che cosa voglia dire nello specifico “cambio di game design”, anche se è logico supporre che il senso delle sue parole sia da ricondurre ad eventuali limitazioni a cui andranno incontro i giocatori non disposti ad investire monetariamente nel titolo.
Nonostante la porta del free to play non sia del tutto chiusa, però, è difficile che vedremo questo passaggio a breve, almeno a giudicare dagli altri dettagli emersi dall’intervista.
Nonostante non si sia sbilanciato nel fornire una cifra esatta, Yoshida ha dichiarato che, allo stato attuale, il numero di abbonamenti attivi al gioco è il più grande mai stato raggiunto finora e che il totale di quelli registrati è invece fissato a più di 10 milioni; numeri mastodontici, soprattutto se consideriamo che World of Warcraft, numericamente ai vertici della categoria, può contare “solo” su 2 milioni di account registrati in più, per un totale di 12.
Voi cosa ne pensate? Ritenete che un passaggio al free to play possa migliorare ciò che il gioco ha da offrire?
Nel frattempo vi lasciamo il trailer ufficiale della prossima patch che sarà disponibile per il gioco, precisamente nella giornata di martedì 9 ottobre. Buona visione!
Social network