Il Game Pass di Microsoft arriverà su smartphone e, potenzialmente, su ogni device esistente
Come molto probabilmente già saprete, sono ormai diversi mesi che Microsoft ha lanciato l’Xbox Game Pass, ossia il proprio servizio in abbonamento che, dietro l’esborso di una cifra mensile, permette all’utente di accedere ad una vasta libreria di giochi in totale libertà, all’interno della quale sono comprese anche tutte le nuove uscite di maggior peso del colosso di Redmond.
Complice lo sfruttamento del “modello Netflix”, il servizio è stato fin da subito un gran successo, con una larga fetta del bacino d’utenza Xbox che ha scelto di sottoscrivere un abbonamento al servizio.
Allo stato attuale, il Game Pass è disponibile unicamente su console Xbox ma, come dichiarato più volte da vari rappresentanti di Microsoft, arriverà presto anche su PC.
Secondo quanto dichiarato dallo stesso Phil Spencer, tuttavia, l’espansione su personal computer sarà solo l’inizio del progetto di diffusione del servizio, perché, come dichiarato ai microfoni di Gamespot, l’obiettivo finale e a lungo termine è quello di portare il game Pass su qualsiasi device elettronico, smartphone compresi ovviamente.
“Quando ti metti a pensare in merito al raggiungere un consumatore il cui unico device potrebbe essere uno smartphone Android, pensi qualcosa come ‘quali sono tutti i modi tramite i quali una persona paga per un qualche contenuto al giorno d’oggi?’; abbiamo bisogno di essere un eccellenza nei contenuti free to play, tuttavia guardiamo anche alla sottoscrizione come ad una barriera molto più bassa per un consumatore per costruire una libreria di contenuti.
Per questo motivo abbiamo costruito l’Xbox Game Pass; è partito su console, arriverà su PC e, eventualmente, su ogni device. Stiamo usando il timone che abbiamo con i clienti su Xbox per dare il via alla crescita del Game Pass. In ogni caso, come un qualcuno che guarda al progetto a lungo termine e alla direzione verso la quale stiamo andando, dovreste guardare a ciò come a un modello di business che pensiamo possa scalare fino al raggiungere miliardi di persone e non centinaia di milioni come accade nel mercato retail.”
Al centro di tutto, come molto probabilmente avrete già capito, ci sarà quello che viene per ora indicato come Project xCloud, ossia il servizio presentato da Microsoft qualche mese fa che, sfruttando le potenzialità del cloud, permetterà di far girare qualsiasi gioco su qualsiasi dispositivo abilitato.
Voi cosa ne pensate di tutta questa storia? Vi piace l’idea che ogni videogioco sarà disponibile, potenzialmente, su qualsiasi device esistente? Diteci la vostra!
Social network