Il servizio Xbox Game Pass arriverà anche su PC
Sin da quando è stato presentato, il servizio Xbox Game Pass è stato accolto con un certo entusiasmo dalla community, colpita soprattutto dalla possibilità di poter avere accesso fin da subito (e ad un prezzo più che contenuto) ad un vastissimo catalogo di giochi presenti e passati, con la promessa che qualsiasi gioco first party futuro sviluppato da Microsoft sarebbe stato inserito all’interno dell’offerta senza alcun costo aggiuntivo.
Al momento, il servizio offre la possibilità, per soli 9,99€ mensili, di avere accesso a più di 100 giochi tra quelli per Xbox 360 e Xbox One, con un’esclusiva di assoluto peso entrata recentemente a far parte del pacchetto, ossia quel Forza Horizon 4 uscito all’inizio del mese di Ottobre.
Per usare un paragone un po’ impreciso ma che rende sicuramente l’idea, il servizio offerto da Microsoft è stato spesso avvicinato ad una sorta di “Netflix videoludico”, sebbene la vastità dei due cataloghi, proprio in termini numerici, sia al momento assolutamente imparagonabile.
In ogni caso, uno dei pochi difetti attualmente presenti nel servizio è rappresento dalla sua totale assenza su PC Windows, cosa che ha un po’ fatto venire meno quella sensazione di unità console-PC che Microsoft aveva tanto paventato negli ultimi tempi.
A quanto pare, tuttavia, le cose potrebbero presto cambiare e a mettere la proverbiale pulce nell’orecchio degli utenti è stato Satya Nadella, ossia l’attuale CEO di Microsoft.
In occasione della divulgazione dei dati relativi al fatturato dell’azienda, Nadella ha infatti esplicitamente dichiarato che portare il Game Pass su PC sarà un importante tassello della strategia futura della divisione gaming della compagnia, di fatto confermando che il servizio arriverà anche su personal computer.
Ancora non sappiamo, ovviamente, quando queste parole si tramuteranno in realtà, ma quanto espresso dal capoccia di Microsoft lascia sicuramente ben sperare circa il supporto che sarà riservato in futuro al servizio.
Tra l’altro, la divisione gaming di Microsoft arriva da un periodo di forte ripresa, con un crescita pari addirittura al 44% in più rispetto al risultato fatto registrare durante lo stesso trimestre dell’anno scorso.
Social network