Ultima Online riceverà una modalità free to play
Nonostante sia disponibile sul mercato da ben vent’anni (il ventesimo anniversario del titolo è stato festeggiato proprio qualche giorno fa), Ultima Online è ancora uno di quei titoli capace di imporre il proprio volere sulla concorrenza, rappresentando una vera e propria istituzione all’interno del panorama MMORPG.
In ogni caso, nonostante gli innumerevoli anni di onorata carriera, sembra proprio che Ultima Online non ne voglia proprio sapere di non rimanere al passo dei tempi e, a conferma di ciò, è stato recentemente annunciato (in occasione di un party organizzato proprio per i vent’anni dall’uscita del gioco) che il titolo potrà presto contare su una modalità free to play.
Non sono al momento chiari tutti i dettagli con cui questo avverrà né, al momento, sono disponibili previsioni sull’effettiva disponibilità della modalità gratuita, anche se sappiamo che ciò dovrebbe accadere “presto”.
Quello che sappiamo è che la modalità free to play verrà chiamata “The Endless Journey” e che, come facilmente prevedibile, imporrà delle limitazioni rispetto all’esperienza offerta dalla versione canonica a pagamento.
In merito a tali limiti sappiamo che sicuramente ci saranno dei vincoli riguardanti l’inventario, che sarà di capacità inferiori rispetto al normale, e che i giocatori non paganti non potranno accedere al sistema di housing. Non è al momento chiaro se le limitazioni si fermeranno qui o se ce ne saranno altre una volta che The Endless Journey sarà effettivamente accessibile.
Il party per il ventesimo compleanno del franchise è stato inoltre l’occasione perfetta per parlare dei progetti futuri per il gioco che, a quanto pare, vedrà a breve l’introduzione di un nuovo contenuto che sarà in qualche modo collegato agli oceani presenti nel titolo, anche se ancora non sappiamo bene cosa questo voglia dire di preciso.
inoltre, il team di sviluppo ha anche affermato di essere attualmente impegnato per l’implementazione di un sistema che permetta ai giocatori di affrontare quest create direttamente dalla community, cosa che garantirebbe (non che ce ne fosse bisogno) una longevità davvero esagerata allo storico titolo.
Social network