Cosa Ci È Piaciuto..
Personaggi non legati a classi o a razze specifiche
Combat system snello e appagante
Ottima personalizzazione
Modalità Dio!
Graficamente lodevole
.. e cosa no
Troppo istanziato
Alcuni dubbi sul voler unire due immaginari così diversi tra loro
Difficilmente lo vedremo mai in italiano
Guarda il trailer:
Skyforge è un MMORPG gratuito sviluppato da Allods team con l'aiuto di Obsidian, gli autori di Star Wars the Old Republic.
Il titolo è ambientato in un mondo immaginario che mischia tra loro gli immaginari sci-fi e fantasy medievale, allo scopo di conquistarsi una personalità propria.
Purtroppo il matrimonio tra i due scenari è riuscito solo a metà, a causa di diversi elementi la cui coesistenza genere situazioni talvolta al limite del grottesco.
Il gioco prevede un combat system fortemente improntato all'azione, in cui occorre comunque puntare un bersaglio per direzionare l'attacco, ma rendendo disponibile un sistema di combo tipico dei giochi d'azione in terza persona.
Skyforge propone un classico schema di quest con ambientazioni istanziate ed un sistema di progressione che ricorda da vicino la sferografia di Final Fantasy 10.
Vera chicca all'interno del titolo in questione è la possibilità di diventare delle divinità, con tanto di seguaci che ergeranno templi in nostro onore all'interno del mondo di gioco.
Un titolo dall'indiscusso valore, che non raggiunge l'eccellenza, ma che riuscirà a garantire ore ed ore di puro divertimento ad una grossa fetta di giocatori.
Cosa Ci È Piaciuto..
Storia spettacolare e piacevolissima da giocare
Trasuda "Star Wars" da tutti i pori
Artisticamente ineccepibile
.. e cosa no
Modello free to play a dir poco subdolo
Tecnicamente non il top
Genere: mmorpg
Ambientazione: fantasy, storici, fantascienza
Grafica: full 3D
PvP: gilde o fazioni PvE PvP
Star Wars The Old Republic è un MMORPG che, dopo aver attraversato una fase in cui era giocabile esclusivamente dietro il pagamento di un canone mensile, è divenuto gratuito abbracciando il modello di titolo free to play, pur non distaccandosi del tutto dal canone originario.
Il gioco si distingue per la cura e la qualità con cui è stato tratteggiato l'intero mondo di Star Wars, capace di esaltare ed emozionare qualsiasi fan della saga di Star Wars.
Le quest e la storia principale sono uno dei punti di forza del gioco; ola trama è in grado di emozionare e di regalare momenti epici, quasi come se ci si ritrovasse a giocare ad un gioco di ruolo offline.
Purtroppo, a diminuire il valore del titolo, ci pensa un sistema di micro (macro) transazioni fin troppo invadente.
Se siete giocatori non paganti, avrete una quantità spropositata di limitazioni, al punto che l'esperienza completa ne viene seriamente minata.
Se volete giocare normalmente, dove con “normalmente” si intende avere a disposizione tutte quelle feature da sempre presenti negli MMORPG, sarete pressoché costretti a sottoscrivere l'abbonamento mensile, facendo diventare a tutti gli effetti il titolo di Bioware un gioco a pagamento.
Cosa Ci È Piaciuto..
Completo
Buoni dialoghi in italiano
Graficamente piacevole
.. e cosa no
Meccaniche fin troppo classiche
Guarda il trailer:
Genere: strategia, manageriali
Ambientazione: fantasy, storici
Grafica: artwork animati
PvP: gilde o fazioni PvP tutti contro tutti
Stormfall: Age of War è un gestionale gratuito a stampo fantasy/medievale giocabile gratuitamente su browser.
Sono presenti tutti gli elementi classici del genere.
Partendo da un piccolo pezzo di terra incontaminato, dovremo far fiorire la nostra città e crescere acquisendo potenza ed influenza.
Il gioco si distingue per la presenza di ottimi dialoghi doppiati ottimamente in italiano e per la tendenza del titolo a fornire una sorta di continuità alle azioni che ci verrà chiesto di eseguire.
Graficamente Stormfall è buono ma non impeccabile.
In definitiva un gioco buono se è da un po' che mancate nel genere; in caso contrario, sappiate che Stormfall non offre niente di innovativo.
Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay assuefacente ed immediato
Possibilità di cooperare con altri giocatori
Graficamente appagante e dettagliato
.. e cosa no
Non apporta nulla di nuovo al genere
Ad alti livelli i costi temporali si fanno ingenti
Lettura della scena non sempre chiarissima
La batteria del vostro dispositivo implorerà pietà
Guarda il trailer:
Throne: Kingdom at War è un MMO strategico disponibile tramite browser game e su dispositivi mobile in cui saremo chiamati ad impersonare l’eredo al trono di un regno nascente, con lo scopo di far fiorire la nostra città fino ad ottenere il dominio completo sugli altri regni.
Come molti altri titoli facenti parte di questo filone, gran parte delle nostre attività in-game saranno indirizzate a far crescere la nostra città e a mettere in piedi un esercito degno di questo nome, con tutte le truppe necessarie per essere in forze sotto ogni punto di vista.
I giocatori saranno poi in grado di unire le forze unendosi in un ordine, collaborando tra loro sia per affrontare i raid sia per abbattere i costi temporali necessari a costruire edifici e/o addestrare i soldati.
Cosa Ci È Piaciuto..
Visivamente fedele all'originale
Nessuno ci costringe a giocarci
.. e cosa no
Gameplay a prova di pazienza
Ultimate Naruto è un browser game gratuito dedicato alla saga del ninja del villaggio della foglia.
Il titolo è un GDR a scorrimento orizzontale in cui, muovendoci attraverso le ambientazioni viste nel manga e nell'anime, dovremo completare le missioni che ci verranno affidate e combattere i personaggi storici della serie.
Purtroppo il titolo ha dalla sua un gameplay fin troppo piatto, con una interattività ridotta all'osso e un sistema di progressione insoddisfacente.
Graficamente il gioco si risolleva, presentando uno stile molto fedele all'opera originaria, in grado di far contenti tutti gli estimatori del ninja portatore della volpe a nove code.
Ultimate Naruto, purtroppo, non mantiene le aspettative che il marchio che porta avevano generato.
Il gioco è noioso e non in grado di divertire sul medio e lungo periodo.
Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay completo e assuefacente
Hero system ed elementi GDR
Tecnicamente splendido
.. e cosa no
Solo in full-screen
Talvolta i tempi di caricamento si fanno lunghetti
Guarda il trailer:
Genere: strategia, guerra, manageriali
Ambientazione: fantasy, storici
Grafica: artwork animati
PvP: gilde o fazioni PvP tutti contro tutti
Vikings: War of Clans è un browser game strategico ambientato nell’ormai estinto mondo dei vichinghi dove, impersonando i panni di uno Jarl, il giocatore dovrà costruire il suo regno, il suo esercito e forgiare il proprio eroe con lo scopo di ottenere il predominio sugli altri giocatori.
Il gioco offre il classico ed assuefacente gameplay tipico dei browser game strategico-gestionali che abbiamo imparato ad apprezzare in una moltitudine di titoli differenti; a questo aggiunge un paio di meccaniche fresche ed interessanti quali un sistema di progressione variegato e complesso ed il cosiddetto hero system, che donano al gioco una buona dose di profondità e varietà.
Il lato puramente tecnico, pur trovandosi in presenza di un semplice browser game, è realizzato con estrema cura, dalla realizzazione delle mappe di gioco, alle eccellenti animazioni 3D passando per il comparto sonoro.
La nostra città è viva, possiamo vedere i cittadini muoversi fra gli edifici, lavorare nelle miniere, nelle forge e nelle fattorie.. Questo, unito ad una colonna sonora piacevole e a tema, regala al giocatore la possibilità di vivere davvero l'atmosfera del gioco.
Riassumendo, Vikings: War of Clans è un ottimo browser game di strategia che, pur offrendo poco in termini di innovazione ai veterani più decorati del genere, offre un'esperienza di gioco di prim'ordine a tutti coloro che cercano un gioco di guerra tradizionale "old-school".
Cosa Ci È Piaciuto..
I warframe
Ottimo fusione tra generi
Graficamente ottimo
.. e cosa no
Co-op superficiale
Missioni poco varie
Guarda il trailer:
Warframe è un titolo free to play, ancora in fase beta, sviluppato dal team Digital Extremes.
Il titolo è ambientato in un universo fantascientifico popolato da varie razze aliene.
Noi impersoneremo i possessori dei cosiddetti Warframe, potenti esoscheletri in grado di donare diverse abilità a chi ne indossa uno.
Il gioco propone un gameplay ibrido, a metà strada tra un classico sparatutto in terza persona ed un action, condendo il tutto con graditi elementi da gioco di ruolo.
Sono presenti numerose missioni che, sebbene non sia implementata in maniera eccellente, tramite la modalità coop possono essere affrontate in compagnia di altri giocatori.
Il titolo sfrutta un motore grafico proprietario che svolge egregiamente il suo lavoro.
L'aspetto visivo è molto buono ed è stato curato a dovere e i requisiti richiesti sono generosi e capaci di adattarsi ad una grandissima varietà di configurazioni hardware diverse.
Warframe è un ottimo free to play, capace di offrire un divertimento frenetico ed immediato senza dimenticarsi di offrire un sistema di progressione profondo quel che basta.
Cosa Ci È Piaciuto..
Graficamente molto buono
Combattimenti in tempo reale
.. e cosa no
Alla lunga stanca facilmente
Combattimenti non profondissimi
Genere: mmorpg, strategia, guerra
Ambientazione: fantasy, fantascienza
Grafica: artwork animati
PvP:
Astro Lords è un MMO interamente realizzato in 3D con il motore Unity e giocabile gratuitamente tramite browser web.
Grazie alla scoperta delle misteriose rune, potenti artefatti presenti sugli asteroidi del gioco, portatori di un potere immenso, l'umanità è stata in grado di evolversi ad un punto inimmaginabile in brevissimo tempo.
Il giocatore controlla il suo personale asteroide (con un massimo di 5 conquistabili) dove potrà potenziarsi e intraprendere l'ascesa che lo porterà ai vertici delle classifiche.
I combattimenti all'interno del titolo si svolgono in tempo reale e le navi sono ampiamente personalizzabili.
Cosa Ci È Piaciuto..
Buona grafica
Torna la serie di Ultima
Quest system
Dungeon system
.. e cosa no
Meccaniche viste e straviste
Non all'altezza del nome che porta
Genere: strategia, manageriali
Ambientazione: fantasy
Grafica: artwork animati
PvP: tutti contro tutti gilde o fazioni PvP
Dopo aver intrattenuto per innumerevoli ore innumerevoli giocatori, lo storico brand di Ultima sbarca nel mondo dei browser game, con un titolo che prende le distanze dalle meccaniche originali per proporre un titolo gestionale sulla falsariga di Travian.
Nelle terre di Caledonia, ormai soltanto un frammento di quella che, un tempo, era Sosaria, cominceremo il nostro viaggio che ci vedrà impegnati nell'ascesa per diventare sovrani assoluti di tutta Caledonia.
Il gioco propone meccaniche da browser game gestionale piuttosto classiche che, dopo aver accumulato sufficienti risorse, ci daranno il compito di espandere e far progredire il nostro villaggio, sia in termini di efficienza sia militarmente.
Uno dei punti di forza di Lord of Ultima è il suo comparto grafico, veramente al passo coi tempi e con scenari dettagliati e ben animati.
Purtroppo, il titolo, nonostante sia in grado di intrattenere e di divertire, non raggiunge l'eccellenza che sarebbe consono assegnare ad un gioco della serie Ultima.
I ragazzi di EA, sono colpevoli di non aver “osato”, puntando tutto su meccaniche sicure e già collaudate ma, per questo, poco originali.
Cosa Ci È Piaciuto..
atmosfera suggestiva
ambientazione originale
buono per chi ha poco tempo
.. e cosa no
nessun elemento d'innovazione nel gameplay
progressione lenta senza cash shop
Un altro browser game molto tradizionale, del tipo costruisci-potenzia-arruola-attacca-conquista, pensato però per tutti coloro che amano le tenebre ed il buio.
Grande attenzione è stata riposta della ricreazione di un'atmosfera valida e suggestiva, con buoni risultati: il titolo, sotto questo punto di vista, convince in pieno grazie ad una buona grafica e ad un'ottima colonna sonora.
L'interfaccia è chiara e pulita, e delle quest abbastanza variegate fungono da tutorial senza risultare pesanti o noiose.