Alex pur di tenersi occupato e non sbrigare le faccende domestiche, si ingegnerà in ogni modo per costruire folli strutture con tutto ciò che gli capita a tiro. Che l’effetto domino abbia inizio!
La Rovio Mobile, creatrice del leggendario Angry Birds e dello spin off che vede come protagonisti i loro acerrimi nemici in Bad Piggies, ci riprova con un puzzle game sempre a tema fisico che vi farà letteralmente galoppare con la fantasia: Amazing Alex.
A tutti coloro ai quali sembrerà piuttosto familiare, c’è da dire che l’idea non è stata realizzata dalla nota casa di produzione videoludica, ma acquistata alla Snappy Touch per un vecchio titolo chiamato “Casey’s Contraptions” che corrisponde all’attuale versione del gioco.
Essa infatti, è revisionata, soprattutto il personaggio protagonista, ma ha mantenuto il meccanismo e praticamente tutta la struttura di gioco.
Alex, il protagonista di questo gioco, è un ragazzino come tanti. Ma con un talento in più. Vi è mai capitato di essere pronti a fare qualsiasi altra cosa pur di non portare a termine qualche dovere, come lo studio o il mettere in ordine la vostra camera? Il nostro simpatico protagonista ha in mente attività alternative e piuttosto creative al riguardo.
La versione completa del gioco è suddivisa in quattro capitoli che cambiano a seconda dell’ambiente in cui si svolgono le manche, per un totale di 100 livelli. Nella gratuita purtroppo, ne saranno presenti solo 16.
Tutti i livelli sono strutturati allo stesso modo. Alex, utilizzando tutto ciò che gli capita sottomano, monterà dei percorsi che si basano sul principio della reazione a catena, il famoso effetto domino.
Il nostro compito sarà aiutarlo a completarli utilizzando una serie di elementi disponibili, per far si che la struttura sia funzionante e in grado di far raggiungere lo scopo designato.
Nel primi livelli saranno presenti le sagome degli oggetti tratteggiate ad indicarci dove e in che verso posizionare l’elemento. Tali livelli fungeranno per lo più da tutorial per entrare in contatto con le modalità di gioco e il loro funzionamento.
Le tipologie degli elementi delle strutture saranno di due tipi: quelle attive e quelle passive-strutturali.
Le prime, saranno rappresentate dagli oggetti che attraverseranno il percorso creato, per giungere ad un determinato obiettivo. Palloni, biglie, palle da bowling, palloncini ad elio che dovranno entrare in dei cesti, raggiungere specifiche posizioni, essere fatti scoppiare e così vera.
Gli elementi passivo strutturali invece, saranno composti da ciò su cui poggia la struttura, il suo scheletro. E si tratterà anche di ciò che dovremo maneggiare andando a completare lo pseudo puzzle.
Essi potranno essere lastre di legno, tubi, corde e via dicendo.
Come ogni gioco targato Rovio Mobile inoltre, ogni livello completato attribuirà da una a due stelle a seconda del punteggio ottenuto dato dal numero di tentativi e dal tempo impiegato, in modo che possa sbloccarsi il livello successivo.
Il comparto grafico, ormai marchio di fabbrica, ricalca fedelmente lo stile posseduto dagli altri titoli di questa casa produttrice.
Colori vivaci ed accesi, texture realizzate in alta qualità e definite in ogni piccolo dettaglio. Il personaggio di Alex, completamente ridisegnato rispetto alla versione precedente del gioco, appare ben caratterizzato e dall’aria creativa quanto basta.
Il sonoro è dato maggiormente dalla vasta gamma di suoni scaturiti dagli oggetti che entrano in collisione con le altre parti del puzzle man mano che lo attraversano.
Gli effetti dei vari materiali (metallo, legno, plastica…) sono ben distinguibili e di piacevole ascolto.
Un gioco che a parte la sua indiscussa alta realizzazione tecnico qualitativa, sarà in grado di stuzzicare il vostro intelletto, dando ben da fare ai criceti nelle vostre teste.
I vari livelli, seppur simili, non sono mai identici, e presentano sempre meccanismi diversi e nuovi che ci permetteranno di non perdere mai l’attenzione e non farci sopraffare dalla noia o dalla ripetitività che titoli di questo tipo spesso creano.
Cosa Ci È Piaciuto..
Grafica di alta qualità
Livelli stimolanti
Rovio Mobile
.. e cosa no
Pochissimi livelli
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale