Gamestop registra 488 milioni di dollari di mancato guadagno nell'ultimo trimestre


A quanto pare la nota catena di negozi GameStop non se la passa affatto bene ultimamente, o almeno questo è ciò che si evince dall’ultimo report finanziario pubblicato dall’azienda, relativo al periodo dell’ultimo trimestre che si è concluso lo scorso 3 Novembre.
Dalla lettura di questo documento, infatti, si evince come la società abbia perso 488.6 milioni di dollari di guadagno.

Più nello specifico, rispetto al precedente trimestre, le vendite dei giochi usati, da sempre il vero core business di GameStop, sono calate del 13.4%.
Tuttavia, nonostante questi allarmanti dati, in accordo con quanto riportato dalla testata estera IGN.com, altri settori di vendita hanno registrato dei decisi incrementi.
Le vendite di Playstation 4 ed Xbox One, ad esempio, sono aumentate del 12.8%, mentre quelle relative al software hanno visto un incremento pari al 10.9%.
La vendita di accessori correlati al gaming, invece, è il reparto in cui le vendite sono aumentate in maniera più considerevole, con un incremento totale pari addirittura al 32.6%, in maniera conseguente, come esplicita la fonte, ai forti sconti che sono stati applicati ai controller e agli headset.

Proprio per questi motivi, nonostante le perdite nei guadagni, Rob Lloyd, chief operating officer e chief financial officer di GameStop, si è espresso con toni decisamente entusiasti in riferimento ai risultati ottenuti nell’ultimo trimestre, dichiarando quanto segue:

“Abbiamo sperimentato una solida crescita nell’ultimo trimestre, inclusa una crescita a due cifre in riferimento al software, all’hardware, agli accessori e agli oggetti da collezione, che sottolinea la posizione di leadership in cui si trova GameStop nel settore dei videogame e la nostra abilità unica nel soddisfare tutti le esigenze dei nostri clienti.”

Insomma, nonostante da un lato GameStop sembri essere in continuo declino, con le vendite dei giochi usati, da sempre il cavallo di battaglia dell’azienda, che peggiorano sempre di più, dall’altro ci sono altri reparti che segnano importanti incrementi nella percentuale di unità vendute, segno che da quel punto di vista le cose stanno andando bene.

Voi cosa ne pensate di questi dati? Pensate che, nel lungo periodo, GameStop riuscirà a sopravvivere all’inevitabile cambiamento del mercato? Fateci sapere le vostre opinioni!

La rubrica

Non tutte le ciambelle escono col buco, e non tutti i videogiochi sopravvivono nello spietato mondo degli MMO. Ecco una serie di giochi di cui abbiamo parlato in passato e che si sono rivelati un discreto fallimento, tanto da esser stati abbandonati non solo dagli utenti, ma anche dagli stessi sviluppatori!

Social network

N.D

Pubblicità