SuperData evidenzia vendite sotto le aspettative per Fallout 76, Battlefield V e Destiny 2
Dal momento che l’anno è ormai agli sgoccioli il tempo dei bilanci è ufficialmente arrivato e, per ogni industria videoludica, questo significa analizzare i dati di vendita dei propri titoli, per constatare se, rispetto alle previsioni iniziali, esso sono andati bene sul mercato oppure no.
In questo senso, un recente articolo di SuperData ha preso in analisi i dati di vendita di molti videogiochi usciti sul mercato negli ultimi 12 mesi, mettendo in evidenza che, per alcuni dei tripla A più importanti usciti recentemente sul mercato, la situazione è stata piuttosto negativa.
Più nello specifico, le tre più grandi “delusioni” a livello di vendite sono state Battlefield V, Destiny 2 e Fallout 76, tutti e tre incapaci di rispettare le previsioni fatte dalle rispettive software house, andandosi a scontrare con un riscontro di pubblico insoddisfacente.
Come forse ricorderete, in merito alle vendite dell’ultima fatica di Bethesda avevamo avuto modo di parlare in termini positivi giusto qualche giorno fa, con i dati di NPD Group che avevano evidenziato come Fallout 76 fosse stato il quarto gioco più venduto del mese di Novembre, con lo stesso Battlefield V che si piazzò sul podio alla terza posizione.
Sfortunatamente, a dispetto di questi primi dati incoraggianti, i risultati complessivi ottenuti da codesti titoli non sono affatto stati in linea con le aspettative e, più in particolare, hanno letteralmente “toppato” quando messi a confronto con i titoli precedenti delle rispettive saghe.
Per quanto riguarda Destiny 2, invece, la situazione dell’MMO di Bungie è un po’ diversa perché, dopo l’ottimo riscontrato ottenuto con I Rinnegati, espansione che sembrava aver riportato il gioco ai fasti di un tempo, la spinta propulsiva di quest’ultimo contenuto è andata ben presto a scemare, con la situazione odierna che è ritornata ad uno standard che, per il colosso Activision-Blizzard, è equiparabile ad un insuccesso.
Voi cosa ne pensate di questa situazione? Vi aspettavate che titoli di questo calibro potessero risultare in dei fallimenti commerciali? Secondo voi quali sono i motivi che hanno portato i giocatori a non investire il proprio denaro su di essi? Diteci la vostra!
Social network