Telltale Games: Il team di sviluppo chiude ufficialmente i battenti; licenziati oltre 200 lavoratori


Facendo seguito a varie indiscrezioni rimbalzate sulla rete durante gli scorsi giorni, Telltale Games, talentuosa software house autrice di molte memorabili avventure grafiche e non solo, ha annunciato ufficialmente il fallimento e la chiusura dello studio, a cui è già seguito un licenziamento di massa di oltre 200 dipendenti.



La notizia è giunta in maniera abbastanza inaspettata, sia per i fan, che nonostante i rumor non potevano immaginare quale fosse lo stato di salute in cui verteva l’azienda, sia per i 200 dipendenti stessi di Telltale, che avrebbero ricevuto la notizia del loro licenziamento di massa da un giorno all’altro, senza alcun preavviso.

Oltre alla chiusura dello studio, è stato inoltre confermato che tutti i progetti in lavorazione, già in sviluppo o solamente annunciati, non verranno mai completati e che possono quindi essere considerati definitivamente cancellati.
Al momento, pare che l’unico prodotto che verrà portato a termine sia il progetto legato a Minecraft, a causa dei precedenti accordi commerciali presi con il colosso dello streaming Netflix; il piccolo team rimasto di 25 dipendenti, infatti, si starebbe occupando proprio di portare a termine i lavori su quest’ultimo prima di abbandonare anch’esso la società.

Alla spiacevole notizia, hanno fatto seguito numerosi messaggi di cordoglio da parte di altri studi e di esponenti del settore, che hanno espresso tutto il loro dispiacere per le funeste sorti del team di sviluppo.
Tra questi, troviamo anche i ragazzi dello studio di DONTNOD che, tramite le parole di Michel Koch, hanno voluto dare un ultimo saluto al team di Telltale tramite Twitter, ringraziandoli pubblicamente per essere stati un inestimabile fonte di ispirazione per il pluripremiato gioco Life is Strange.



Anche se non sono ancora disponibili notizie certe, sembra che diverse grandi aziende del settore videoludico, tra cui Blizzard e Ubisoft, si siano attivate per cercare di offrire un posto di lavoro agli oltre 200 ex dipendenti di Telltale rimasti improvvisamente disoccupati.
La speranza è che tutti coloro che al momento non possiedono più un posto di lavoro, siano assorbiti rapidamente all’interno di altre aziende e che tutti si risolvi con il minor numero di danni economici possibili per ognuno.

La rubrica

Non tutte le ciambelle escono col buco, e non tutti i videogiochi sopravvivono nello spietato mondo degli MMO. Ecco una serie di giochi di cui abbiamo parlato in passato e che si sono rivelati un discreto fallimento, tanto da esser stati abbandonati non solo dagli utenti, ma anche dagli stessi sviluppatori!

Social network

N.D

Pubblicità