giochi in Italiano

Cosa Ci È Piaciuto..

.. e cosa no

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,4

Genere: simulazione, sport, manageriali

Ambientazione: presente

Grafica: testo e immagini semplici

PvP: PvE PvP


Cosa Ci È Piaciuto..

atmosfera suggestiva

ambientazione originale

buono per chi ha poco tempo

.. e cosa no

nessun elemento d'innovazione nel gameplay

progressione lenta senza cash shop

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,4

Genere: manageriali, strategia

Ambientazione: città, fantasy

Grafica: full 3D

PvP: tutti contro tutti

Solo in Inglese

Un altro browser game molto tradizionale, del tipo costruisci-potenzia-arruola-attacca-conquista, pensato però per tutti coloro che amano le tenebre ed il buio.

Grande attenzione è stata riposta della ricreazione di un'atmosfera valida e suggestiva, con buoni risultati: il titolo, sotto questo punto di vista, convince in pieno grazie ad una buona grafica e ad un'ottima colonna sonora.

L'interfaccia è chiara e pulita, e delle quest abbastanza variegate fungono da tutorial senza risultare pesanti o noiose.


Cosa Ci È Piaciuto..

Ottimo gameplay

Maniacale cura ai dettagli

Graficamente spettacolare

.. e cosa no

Può dare assuefazione

Mancano ancora diverse feature

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3


Guarda il trailer:

Genere: sparatutto, guerra

Ambientazione: storici

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni PvE PvP


War Thunder è un simulatore di combattimenti aerei e terrestri ambientato durante la seconda guerra mondiale.
Nel gioco potremo scegliere di appartenere ad uno tra cinque diversi eserciti selezionabili (Stati Uniti, Russia, Cina, Giappone, Regno Unito).

Particolarità peculiare è la possibilità di adattare il titolo alle proprie esigenze, modificando radicalmente il sistema di controllo che può passare dall'essere un concentrato arcade ad un vero e proprio simulatore.

È possibile prendere parte ad una grande varietà di partite diverse, sia aeree che di carri armati. Ci sono le classiche partite contro altri avversari (che possono assumere la forma di diverse varianti), oppure potremo partecipare a sessioni co-op e, nel caso lo volessimo, potremo anche cimentarci in missioni in solitaria.

Il comparto tecnico del gioco è uno degli aspetti migliori dell'intero titolo.
Ogni cosa, dalle ambientazione ai velivoli, passando per dettagli quasi trascurabili, è stata realizzata con cura, tenendo conto anche delle esigenze degli hardware meno recenti.

A conti fatti, War Thunder è un ottimo MMO ed uno dei migliori free-to-play attualmente disponibili; da provare assolutamente, indipendentemente dal fatto che vi piaccia o meno il genere.

➔ Punti principali:

  • Al momento, il miglior gioco MMO di guerra aerea, capace di sbaragliare la concorrenza di World of Warplanes.
  • Sezione di battaglie terrestri fra carri armati aggiunta nell'estate 2015: in una stessa partita sarà possibile alternarsi alla guida di aerei e carri.
  • Modalità arcade per i giocatori meno avvezzi ai simulatori, e modalità realistica per i più accaniti appassionati di volo.
  • Decine di aerei ricostruiti accuratamente e possibilità di giocare (in single player) battaglie storiche realmente avvenute.

Cosa Ci È Piaciuto..

Colonna sonora

Quest da compiere

Buona varietà nelle carte

Ottimo anche per chi ha poco tempo

.. e cosa no

Forse troppo basilare per giocatori esperti

Cash shop necessario per avanzare velocemente

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3

Genere: carte

Ambientazione: fantasy, storici

Grafica: testo e immagini semplici

PvP: match o duelli PvP


Eredan iTCG è un nuovo browser game che si inserisce nel panorama dei TCG (trading card games, ossia giochi di carte collezionabili).

Per chi non avesse mai provato giochi di questo tipo, spieghiamo brevemente di cosa si tratta: i giocatori devono acquistare o vincere in gioco delle carte da inserire nel proprio mazzo (in gergo "deck") di gioco.
Con esso potranno prender parte alle sfide PvPattraverso un classico sistema a turni gli sfidanti dovranno utilizzare le carte del proprio mazzo per lanciare attacchi contro l'avversario e sconfiggere i suoi eroi.
Non manca naturalmente la possibilità di scambiare le proprie carte con quelle di altri giocatori.

Eredan è un gioco molto veloce: le sfide durano in media 5 minuti, e possono essere avviate in qualunque momento cliccando sul nome dei giocatori in linea. La grafica è molto curata, la colonna sonora pure (ed è anche scaricabile) e, a rendere il titolo ancora più interessante, vi è un ottimo quest system con tanto di trama di sottofondo! 

Le dinamiche sono semplici e si imparano in fretta, tuttavia questo potrebbe essere uno svantaggio per i giocatori più esperti del settore.

Cosa Ci È Piaciuto..

Accuratezza storica e attenzione ai dettagli

Bella grafica

Interfaccia intuitiva

Modello free-to-play

.. e cosa no

Ritmo di gioco lento

PvP sottosviluppato

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3

Genere: strategia, guerra, manageriali, simulazione

Ambientazione: città, storici, presente

Grafica: artwork animati

PvP: PvE


Rise of Cultures è un gioco di strategia per browser e dispositivi mobili sviluppato da InnoGames. Il gioco conduce i giocatori in un viaggio attraverso diverse epoche della storia umana, a partire dall'età della pietra fino al Medioevo. I giocatori devono costruire e gestire le loro città, ricercare nuove tecnologie e ingaggiare battaglie con altri giocatori.

Una delle caratteristiche principali di Rise of Cultures è l'enfasi posta sull' accuratezza storica. Il gioco offre ai giocatori una rappresentazione dettagliata delle culture e delle società di ogni epoca, compresa l'architettura, la tecnologia e le tattiche militari. Questa attenzione ai dettagli rende il gioco educativo e coinvolgente.

In termini di gameplay, Rise of Cultures offre molteplici attività da svolgere: potrete costruire e potenziare edifici, raccogliere risorse e addestrare truppe, sia da soli che in compagnia della vostra gilda.

Uno dei maggiori punti di forza di Rise of Cultures è la sua grafica. Il gioco è caratterizzato da artwork bellissimi e "stilosi", che donano davvero vita alle epoche storiche. L'interfaccia è intuitiva e facile da usare, il che rende il gioco molto accessibile sia ai nuovi giocatori che a quelli più esperti.

Inoltre, Rise of Cultures adotta un modello free-to-play abbastanza generoso.
Sebbene il gioco offra acquisti in-app, si può davvero godere dell'esperienza completa senza spendere denaro. Questo lo rende un'ottima opzione per i giocatori che cercano un gioco di alta qualità senza spendere troppo.

Tuttavia, Rise of Cultures presenta anche alcuni aspetti negativi...
Alcuni giocatori potrebbero trovare il ritmo di gioco lento, in quanto, come in tutti i giochi di questo genere, è necessario del tempo per raccogliere risorse e costruire una città forte. Inoltre, la componente multigiocatore è davvero poco sviluppata, dato che l'enfasi principale del gioco è sul PvE: anche se qualcuno potrebbe considerarlo un vantaggio, chi cerca una sfida contro altri giocatori umani rimarrà deluso.

Nel complesso, Rise of Cultures è un solido gioco di strategia che offre innumerevoli contenuti di livello. L'accuratezza storica e l'attenzione ai dettagli lo distinguono da altri giochi del genere, ed il modello free-to-play lo rende accessibile a un'ampia gamma di giocatori.

Cosa Ci È Piaciuto..

Semplice da imparare

ottimo per il gioco occasionale

stile cartoon adorabile

.. e cosa no

Manca un po' di profondità

probabilmente più adatto a un pubblico mobile

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3

Genere: mmorpg, casual

Ambientazione: fantasy

Grafica: artwork animati

PvP: match o duelli PvE PvP


Hero Wars è un gioco di avventura RPG basato su browser di Nexters, disponibile anche su dispositivi mobili.
È un gioco casual free-to-play con oltre 100 milioni di download nell'App Store di Android e iOS, nonché uno dei giochi più popolari su Facebook nel 2023.
Ma perché è così popolare?

Una cosa che abbiamo apprezzato di Hero Wars è il suo gameplay facile da imparare.
Basta seguire la trama o la campagna e combattere con eroi unici e forti: la maggior parte dei combattimenti avviene automaticamente, ma il giocatore può fare la differenza utilizzando le abilità speciali di ogni personaggio al momento giusto.

Il gioco ha una grafica piuttosto buona: giocosa, colorata e accattivante.
Gli artwork dei personaggi sono piuttosto diversi da quelli di altri giochi casual simili e gli effetti delle abilità utilizzate da ciascun personaggio sono relativamente impressionanti.

In Hero Wars è possibile raccogliere oltre 50 eroi unici per rendere forte la propria squadra. È possibile ottenere questi personaggi giocando la campagna, dove gli eroi vengono premiati in determinate fasi. Tuttavia, è possibile utilizzare solo i cinque eroi più forti in battaglia.

Ci sono 13 campagne con 190 missioni e più si va avanti, più i nemici diventano forti. Ma non preoccupatevi: completando ogni missione, riceverete un buon equipaggiamento e un bottino raro.

Inoltre, è possibile equipaggiare ogni eroe con l'equipaggiamento adatto alla propria classe e far salire di livello i propri eroi donando loro birra XP o sacrificando 10 eroi più deboli. Più alto è il grado degli eroi, più alto può essere il loro livello.

Ogni tappa/missione ha tre fasi al suo interno, e l'ultima fase è quella in cui si affronta il boss. È anche possibile unirsi a una gilda e iniziare battaglie di gilda con i propri amici.

Cosa Ci È Piaciuto..

Buon sistema di combattimento (che tuttavia potrebbe annoiare molte persone)

Buona atmosfera generale

Tanti incantesimi diversi

.. e cosa no

Graficamente povero di dettaglio

Animazioni dei combattimenti talvolta invasive

Troppe aree a pagamento

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3

Genere: carte, mmorpg

Ambientazione: città, fantasy

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni match o duelli PvE PvP


 

Wizard101 è un MMORPG ambientato nel mondo della magia, chiaramente ispirato all'universo di Hogwarts creato da J. K. Rowling.

Come nelle storie con protagonista Harry Potter, anche in Wizard101 saremo alle prese con un giovane maghetto che, partendo dal basso, riuscirà a diventare uno dei più potenti stregoni al mondo.

Il gioco, al posto delle canoniche classi, ci mette a disposizione sette diverse scuole di magia tra cui scegliere per decidere le nostre inclinazioni.

A seconda di cosa sceglieremo, avremo a disposizione diversi incantesimi da utilizzare, poi, in battaglia.

Il sistema di scontri di Wizard101 è abbastanza particolare e, alla classicità degli scontri a turni, unisce un sistema di carte che, a seconda di quelle presenti nella nostra mano, ci permetterà di lanciare varie magie.

 

Graficamente, il titolo non sorprende dal lato tecnico ma su quello prettamente artistico, si mostra pieno di personalità ed in grado di farsi apprezzare, nonostante la pochezza di dettaglio generale.

 

Se avete sempre sognato di entrare a far parte di una scuola di magia, Wizard101 è il gioco che fa per voi.
Grazie al suo riuscito gameplay a metà tra la strategia e la semplicità, riuscirà a tenervi incollati al monitor per molto tempo.

Cosa Ci È Piaciuto..

Sistema di classi personalizzabile e profondo

Rift casuali che alterano la mappa

Tanti contenuti...

.. e cosa no

...ma alcuni un po' ripetitivi

I Rift sono talvolta troppo invadenti

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3


Guarda il trailer:

Genere: mmorpg

Ambientazione: fantasy

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni PvE PvP

Solo in Inglese

Rift è un MMORPG sviluppato da Trion Worlds che adotta il classico modello di fruizione free to play, abbandonando il canone mensile che lo aveva accompagnato nei primi mesi dal lancio.

Ad uno stile di gioco tipico di molti MMORPG theme park di stampo fantasy, Rift affianca alcune trovate originali ed intriganti, tra cui un sistema di personalizzazione della propria classe profondo e completo che, con la giusta esperienza necessaria a padroneggiarlo, ci permetterà di creare il personaggio definitivo cucito su misura sul nostro modo di giocare.

Altro elemento importante sono i Rift che si rifanno al titolo del gioco, minacciosi portali dimensionali che si apriranno casualmente nel mondo di gioco, riversando su di esso orde di nemici pronti a farci la pelle.

Un titolo non perfetto, certo, ma in grado di appassionare e di intrattenere gli amanti della ruolistica massiva come pochi altri giochi sono stati in grado di fare.

Se vi piacciono gli MMORPG vecchio stile, non potete non provarlo.

➔ Punti principali:

  • MMORPG theme park a stampo fantasy.
  • Gameplay vecchio stile che si rifà al passato.
  • Sistema di classi profondo ed altamente personalizzabile.
  • Eventi casuali che possono influenzare il mondo di gioco.

Cosa Ci È Piaciuto..

I livelli di difficoltà sono un incentivo a migliorarsi

Grafica molto gradevole

.. e cosa no

Poche quest interessanti

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3

Genere: strategia, azione, mmorpg

Ambientazione: fantasy

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni PvE PvP


Shaiya è un MMORPG gratuito a sfondo fantasy prodotto da Aeria games.

Il gameplay è piuttosto classico: si sceglie una delle classi che più ci aggrada e ci si immerge nel campo di gioco, combattendo e completando quest di vario genere. L'interfaccia è semplice ed inutitiva e non ci vorrà molto a capire le meccaniche del combat system: potremo dunque entrare in breve tempo nel pieno dell'azione.

Le quest purtroppo non brillano per originalità, ed anche le possibilità di personalizzazione non sono eccessive, tuttavia Shaiya sa dimostrarsi lo stesso un gioco adrenalinico, eccome! Caratteristica interessante di Shaiya è infatti la possibilità di scegliere diversi gradi di diffcoltà: maggiore il livello, maggiori le ricompense. Tuttavia, nella modalità Ultimate, la morte del personaggio segnerà la definitiva scomparsa dello stesso: già, saremo costretti a ricominciare daccapo, poichè la morte del nostro PG sarà definitiva.

Vi sentite in grado di sopportare un rischio del genere?


Cosa Ci È Piaciuto..

Squisitamente arcade

Tutto considerato ben bilanciato

Modalità Glass spassosissima

.. e cosa no

Mappe prive di personalità

Poche modalità di gioco

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3


Guarda il trailer:

Genere: sparatutto, guerra

Ambientazione: città, presente

Grafica: full 3D

PvP: tutti contro tutti gilde o fazioni PvP


S.k.i.l.l. è un MMOFPS online giocabile gratuitamente.
Il titolo presenta un gameplay prettamente arcade, fortemente ancorato ai concetti di spettacolarità e immediatezza, lasciando che la propria abilità con la tastiera e il proprio tempo di reazione siano più importanti di qualche strategia pianificata ad arte.

Skill presenta modalità piuttosto classiche che, con l'esclusione di glass, daranno pane ai giocatori ma senza sorprenderli per meccaniche particolarmente originali.
La già citata glass, invece, è un ottima alternativa che costringe i giocatori a stare perennemente in movimento aggiungendo un che di surreale al gioco.

Skill è mosso dal famoso Unreal Engine 3 ,capace di restituire un impatto visivo di tutto rispetto.
Il comparto tecnico non eccelle in niente ma si mantiene sempre su buoni livelli in ogni suo aspetto.