giochi in Italiano

Cosa Ci È Piaciuto..

Immagini incredibili

trama coinvolgente

molta strategia nonostante la componente "inattiva".

.. e cosa no

Il sistema Gacha può essere frustrante

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3

Genere: mmorpg, casual

Ambientazione: fantasy

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni PvE PvP


AFK Journey invita i giocatori nell'incantevole regno di Esperia, un mondo vibrante e ricco di avventura e mistero. Il gioco rientra nella categoria dei giochi di ruolo inattivi e offre una piacevole miscela di gameplay strategico e narrazione coinvolgente.

Dal momento in cui i giocatori mettono piede a Esperia, sono accolti da una grafica straordinaria che dà vita a ogni angolo del mondo. Paesaggi lussureggianti, design intricato dei personaggi e animazioni fluide creano un'esperienza coinvolgente che cattura i sensi.

AFK Journey offre un'esperienza di gioco strategica inattiva, che permette ai giocatori di progredire attraverso varie modalità di gioco con un'interazione minima. Assemblando squadre di eroi con abilità e attributi unici, i giocatori si cimentano in battaglie contro avversari IA o altri giocatori, con una funzione di autoplay che semplifica il processo e offre comunque profondità a chi cerca una sfida.

Un aspetto fondamentale di AFK Journey è l'enfasi sulla composizione e sulla sinergia delle squadre. I giocatori devono costruire e ottimizzare strategicamente le loro squadre per superare le sfide, che si tratti di affrontare potenti boss, competere in battaglie PvP o navigare nell'infido Labirinto Arcano.
I profondi sistemi di progressione dei giochi di ruolo consentono di personalizzare e potenziare gli eroi nel tempo, aggiungendo profondità all'esperienza di gioco.

I giocatori possono naturalmente unirsi a gilde, partecipare a battaglie cooperative e competere per ottenere ricompense insieme ad amici e compagni di avventura.

➔ Punti principali:

  • Una presentazione visiva straordinaria immerge i giocatori nell'incantevole mondo di Esperia.
  • Gioco strategico inattivo con profondi sistemi di progressione RPG.
  • Enfasi sulla composizione della squadra e sulla sinergia per le battaglie tattiche, nonostante la natura inattiva.
  • Diverse modalità di gioco , tra cui PvP, battaglie cooperative tra gilde e impegnativi scontri con i boss.
  • Raccogliete ed evocate una vasta gamma di eroi per personalizzare il vostro roster.
  • Favorisce il senso di comunità e cooperazione attraverso le gilde e le funzioni sociali.

Cosa Ci È Piaciuto..

Interessante gestione del commercio

Buona grafica

.. e cosa no

Niente di rivlouzionario

Troppa cooperazione richiede compagni affidabili

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3

Genere: strategia, guerra

Ambientazione: città, storici, mare

Grafica: artwork animati

PvP: PvP tutti contro tutti


Ikariam è un browser game gratuito prodotto dalla Gameforge che, al tempo della sua uscita, venne immediatamente accolto con un grande successo.

Il gioco è un classico browser game strategico dove, per raggiungere l'obiettivo (cioè scalare la classifica globale), sarà necessario far crescere la nostra città (o meglio polis, data l'ambientazione del gioco).

Come di consueto, ci verranno date le redini di una civiltà ancora in stato embrionale, col compito di guidarla e farla crescere infinitamente.

Per far progredire la nostra civiltà, dovremo procurarci alcune risorse, peccato che per ottenerne alcune bisognerà, per forza, scambiarle o conquistarle saccheggiando qualche città nemica, vista l'impossibilità di procurarsele sul proprio territorio .

Il commercio, aspetto poco sviluppato nella maggior parte dei giochi, viene, quindi, incentivato, dimostrando come la mera potenza militare non sia tutto.

La cooperazione è molto incentivata dagli sviluppatori e sembra quasi sia stata messa in risalto rispetto alla componente militare.

Graficamente il gioco, pur non essendo il migliore in circolazione, riesce a farsi apprezzare, presentando scenari colorati ed elementi ben disegnati.

Ikariam gioca bene le sue carte, non presenta un gameplay particolarmente innovativo ma convince per via della buona realizzazione dei vari aspetti del gioco e per il fatto di saper portare in rilievo un aspetto da sempre messo in ombra da questo tipo di giochi.

Cosa Ci È Piaciuto..

Ottimo gameplay

Maniacale cura ai dettagli

Graficamente spettacolare

.. e cosa no

Può dare assuefazione

Mancano ancora diverse feature

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3


Guarda il trailer:

Genere: sparatutto, guerra

Ambientazione: storici

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni PvE PvP


War Thunder è un simulatore di combattimenti aerei e terrestri ambientato durante la seconda guerra mondiale.
Nel gioco potremo scegliere di appartenere ad uno tra cinque diversi eserciti selezionabili (Stati Uniti, Russia, Cina, Giappone, Regno Unito).

Particolarità peculiare è la possibilità di adattare il titolo alle proprie esigenze, modificando radicalmente il sistema di controllo che può passare dall'essere un concentrato arcade ad un vero e proprio simulatore.

È possibile prendere parte ad una grande varietà di partite diverse, sia aeree che di carri armati. Ci sono le classiche partite contro altri avversari (che possono assumere la forma di diverse varianti), oppure potremo partecipare a sessioni co-op e, nel caso lo volessimo, potremo anche cimentarci in missioni in solitaria.

Il comparto tecnico del gioco è uno degli aspetti migliori dell'intero titolo.
Ogni cosa, dalle ambientazione ai velivoli, passando per dettagli quasi trascurabili, è stata realizzata con cura, tenendo conto anche delle esigenze degli hardware meno recenti.

A conti fatti, War Thunder è un ottimo MMO ed uno dei migliori free-to-play attualmente disponibili; da provare assolutamente, indipendentemente dal fatto che vi piaccia o meno il genere.

➔ Punti principali:

  • Al momento, il miglior gioco MMO di guerra aerea, capace di sbaragliare la concorrenza di World of Warplanes.
  • Sezione di battaglie terrestri fra carri armati aggiunta nell'estate 2015: in una stessa partita sarà possibile alternarsi alla guida di aerei e carri.
  • Modalità arcade per i giocatori meno avvezzi ai simulatori, e modalità realistica per i più accaniti appassionati di volo.
  • Decine di aerei ricostruiti accuratamente e possibilità di giocare (in single player) battaglie storiche realmente avvenute.

Cosa Ci È Piaciuto..

Ambientazione storica accurata con un tocco di novità

una miscela di MMORTS ed elementi di gestione della base

.. e cosa no

Pay to win

storia e storia potrebbero essere migliori

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3

Genere: strategia, guerra, sparatutto, simulazione

Ambientazione: città, storici

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni match o duelli PvE PvP


Warpath, sviluppato da Lilith Games, si avventura in uno scenario alternativo della Seconda Guerra Mondiale in cui l'accuratezza storica si fonde con le libertà creative. Il gioco presenta un'impressionante grafica 3D e scene semi-animate che gettano le basi per un conflitto contro l'enigmatica fazione Raven, che sostituisce le tradizionali potenze dell'Asse.
I giocatori comandano una varietà di unità meticolosamente progettate, tra cui fanteria, artiglieria, carri armati e aerei, ognuno dei quali riflette l'equipaggiamento autentico della Seconda Guerra Mondiale.
Il gioco ruota attorno alla gestione delle basi e al combattimento strategico in tempo reale su una griglia a esagoni, dove le decisioni tattiche determinano l'esito delle battaglie.

Sebbene Warpath eccella nella presentazione e nelle meccaniche di combattimento, la sua aderenza ai tropi dei giochi free-to-play per cellulari, come la gestione delle basi fortemente guidata e la modalità PvP a pagamento, limita il suo potenziale per un gameplay strategico più profondo.

Nonostante i suoi difetti, Warpath offre un'esperienza visivamente avvincente con cenni storici che può interessare i giocatori in cerca di un MMORTS mobile con un gameplay accessibile e dinamiche di combattimento coinvolgenti.

➔ Punti principali:

  • Design superiore alla media: Grafica impressionante e design dettagliato delle unità basato sulla Seconda Guerra Mondiale.
  • Ambientazione mista di storia alternativa: Combina personaggi ed eventi storici reali con elementi di fantasia, ma manca di cattivi convincenti.
  • Meccaniche di combattimento: Coinvolgente combattimento strategico in tempo reale con una varietà di unità di ispirazione storica.
  • Gestione rigida della base: Costruzione della base e gestione delle risorse eccessivamente guidate e semplificate.
  • PvP a pagamento: il gioco competitivo favorisce pesantemente chi investe negli acquisti in-app, sminuendo l'esperienza complessiva.

Cosa Ci È Piaciuto..

Buona atmosfera

Tante cose da fare

Progressione del personaggio diretta e senza fronzoli

.. e cosa no

Completamente in inglese

Poco personalizzabile

Sin troppo automatizzabile

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3

Genere: mmorpg

Ambientazione: fantasy

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni

Solo in Inglese

Soul of Guardian è un MMORPG (senza download richiesto) con visuale isometrica che propone un'ambientazione fantasy abbinata ad un gameplay piuttosto fedele ai canoni classici del genere ma che, a modo suo, riesce sempre a divertire.


La personalizzazione non è il punto di forza del gioco, dato che ci sarà permesso di scegliere solo il genere e la classe del nostro personaggio (oltre al nome, ovviamente) e, sul campo, i vari personaggi (giocanti e non) sono sempre tutti piuttosto simili tra loro.


Il gioco è pieno zeppo di missioni e di cose da fare e vi regalerà un cospicuo numero di ore di sano intrattenimento.


Graficamente si tratta di un browser game pregevole, ma non riesce ad eccellere.
Buono il comparto sonoro, con musiche apprezzabili che donano una certa atmosfera al tutto.


Soul of Guardian non è il capolavoro assoluto che tutti avrebbero voluto; eppure, ha dalla sua alcuni elementi che, nel bene o nel male, riescono a tenere incollati allo schermo. Da provare, sopratutto se siete alle prime armi con gli MMORPG.

Cosa Ci È Piaciuto..

Colonna sonora

Quest da compiere

Buona varietà nelle carte

Ottimo anche per chi ha poco tempo

.. e cosa no

Forse troppo basilare per giocatori esperti

Cash shop necessario per avanzare velocemente

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3

Genere: carte

Ambientazione: fantasy, storici

Grafica: testo e immagini semplici

PvP: match o duelli PvP


Eredan iTCG è un nuovo browser game che si inserisce nel panorama dei TCG (trading card games, ossia giochi di carte collezionabili).

Per chi non avesse mai provato giochi di questo tipo, spieghiamo brevemente di cosa si tratta: i giocatori devono acquistare o vincere in gioco delle carte da inserire nel proprio mazzo (in gergo "deck") di gioco.
Con esso potranno prender parte alle sfide PvPattraverso un classico sistema a turni gli sfidanti dovranno utilizzare le carte del proprio mazzo per lanciare attacchi contro l'avversario e sconfiggere i suoi eroi.
Non manca naturalmente la possibilità di scambiare le proprie carte con quelle di altri giocatori.

Eredan è un gioco molto veloce: le sfide durano in media 5 minuti, e possono essere avviate in qualunque momento cliccando sul nome dei giocatori in linea. La grafica è molto curata, la colonna sonora pure (ed è anche scaricabile) e, a rendere il titolo ancora più interessante, vi è un ottimo quest system con tanto di trama di sottofondo! 

Le dinamiche sono semplici e si imparano in fretta, tuttavia questo potrebbe essere uno svantaggio per i giocatori più esperti del settore.

Cosa Ci È Piaciuto..

Formula collaudata ispirata a WoW...

.. e cosa no

...ma banalizzata e semplificata

Cash Shop sbilanciante

Graficamente insufficiente

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3

Genere: azione, mmorpg

Ambientazione: fantasy

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni match o duelli PvE PvP


4Story è un MMORPG che si rifà alla tradizione classica dei giochi di ruolo online ad ambientazione fantasy, andando a (ri)proporre elementi e meccaniche rese celebri da capolavori come World of Warcraft.

Sono disponibili 3 razze diverse tra cui scegliere a cui si aggiungono 6 ulteriori classi per personalizzare il nostro personaggio. Nel compiere la scelta dovremo star attenti ad abbinare la classe adatta in funzione della razza scelta, per non correre il rischio di trovarci svantaggiati una volta messo piede nel mondo di gioco.

Sono presenti numerose quest ed il combattimento PvP è molto incentivato dagli sviluppatori dato che ci permetterà di scalare le classifiche.

Graficamente il gioco non regge il confronto con i titoli commerciali a cui si ispira e, a dirla tutta, non riesce a rivaleggiare neanche coi suoi diretti concorrenti.

Un titolo che vive di rendita, appoggiandosi a meccaniche già ampiamente sfruttate ma senza offrire nulla di eclatante.

Cosa Ci È Piaciuto..

Grafica curata

Un sacco di cose da fare

.. e cosa no

Gameplay fin troppo tradizionale

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3

Genere: mmorpg

Ambientazione: fantasy

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni match o duelli PvE PvP


Runes of Magic è tutto quello che ci si potrebbe aspettare da un MMORPG vecchio stile.

E' grande, è vario, è vasto e, perchè no, divertente. Riprende la formula dettata dal pluripremiato World of Warcraft e la proietta nel proprio mondo, cercando di riproporre quell'epicità che il titolo Blizzard riesce sempre a garantire. Alcune trovate, come la possibilità di implementare una seconda classe per il nostro personaggio, alzano ulteriormente il valore del gioco, donandogli personalità.

Il gioco è molto vario: sono presenti centinaia (se non migliaia) di oggetti da trovare, raccogliere e/o creare, e solo al giocatore più intraprendente saranno concessi i pezzi migliori.

Graficamente gradvole anche se ormai datato, Runes of Magic è un buon titolo per chiunque voglia un buon MMORPG senza dover spendere un patrimonio.


Cosa Ci È Piaciuto..

Si può giocare sia da browser che da HD

Lo stile grafico è azzeccato

Allegro e divertente

.. e cosa no

Ripetitivo

Dettaglio poligonale scarso

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3

Genere: azione, mmorpg

Ambientazione: fantasy, anime

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni PvE PvP tutti contro tutti


NosTale è un MMORPG gratuito dotato di uno stile tipicamente da anime giapponese.

Dopo aver creato il nostro personaggio (che purtroppo sarà possibile personalizzare in maniera assai limitata) verremo gettati nel mondo di gioco nel ruolo di “avventurieri”.

Una volta accumulato un sufficiente livello di esperienza, ci verrà data la possibilità di specializzare il nostro personaggio in una delle tre classi presenti, cambiando radicalmente il modo di affrontare le situazioni.

Nelle nostre avventure, avremo la gradita possibilità di scegliere un determinato compagno (nosmate) che ci seguirà per tutta l'avventura e che ci aiuterà durante le nostre battaglie.

Il gioco purtroppo, nonostante non manchino le cose da fare, tende ad essere piuttosto ripetitivo per tutta la sua durata, offrendo, alla fin fine, sempre gli stessi contenuti.

Graficamente offre uno stile apprezzabile unito ad un dettaglio poligonale non proprio eccelso.

NosTale è un gioco adatto essenzialmente ai più piccoli o ai giocatori non hard-core, che saranno capaci di passare sopra ai difetti del titolo ottenendo in cambio un'avventura longeva e dotata di un'atmosfera scanzonata.

 

Cosa Ci È Piaciuto..

Semplice ed immediato

.. e cosa no

E' pur sempre un gioco del 2008

Graficamente scarno

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3

Genere: azione, mmorpg

Ambientazione: fantasy

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni PvE PvP


Grand Fantasia è un MMORPG gratuito distribuito da Aeria Games e disponibile interamente tradotto nella nostra lingua. E' un gioco indirizzato principalmente ai più piccoli o a chiunque voglia familiarizzare col genere senza impazzire dietro a meccaniche complesse.

Nella nostra avventura viaggeremo, esploreremo e combatteremo in un mondo ispirato al mondo dei cartoni giapponesi, con personaggi buffi e ambientazioni allegre e colorate. Fedeli compagni di viaggio saranno gli sprite, creaturine che ci assisteranno per tutta la durata della nostra avventura, in grado di realizzare i compiti più disparati (come raccogliere oggetti e/o costruire nuovi pezzi d'equipaggiamento).

Le meccaniche del gioco, cosi come i controlli si rivelano semplici ed intuitive per la gioia di tutti quei giocatori poco avezzi a questo tipo di giochi. La realizzazione grafica del gioco, tanto ispirata nel design, mostra il fianco a una realizzazione tecnica un po' affrettata che grava, purtroppo, sul giudizio finale. Se siete cresciuti a pane e World of Warcraft, questo Grand Fatnasia non avrà nulla da dirvi, ma se desideravate un gioco semplice con cui iniziarvi al genere, avete trovato ciò che fa per voi.