Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay collaudato
L'Astral
Character Design ispirato
.. e cosa no
Il gameplay fin troppo classico potrebbe infastidire
Quest ripetitive
Allods Online è un MMORPG free to play che propone uno stile di gioco ispirato agli esponenti classici del genere.
Al momento della creazione del personaggio, avremo a disposizione un editor davvero ben fornito, che ci permetterà di personalizzare particolari che in altri giochi non vengono nemmeno considerati.
Le classi e le razze disponibili non sono proprio originali, ma tutti i personaggi hanno il pregio di essere realizzati ottimamente, proponendo modelli ricchi di personalità.
Il gameplay del gioco è quello già ampiamente apprezzato in molti altri giochi, costruito attorno a missioni da intraprendere, combattimenti da affrontare e potenziamenti da ottenere.
La vera sorpresa arriverà una volta varcato L'Astral, che ci permetterà di affrontare splendidi viaggi su galeoni volanti all'insegna dell'esplorazione e del combattimento.
Graficamente, Allods Online si mantiene su un buon livello, presentando particolari (come personaggi e modelli delle navi) ottimi e altri buoni affiancati a qualche imperfezione (come qualche ambientazione poco ispirata), che però non pregiudica più di tanto la bontà del gioco.
Allods è il gioco perfetto in caso siate alla ricerca di un MMORPG ben realizzato ed appagante di stampo classico.
Se World of Warcraft vi ha stancato a causa del suo canone mensile, Allods è il gioco per voi.
Cosa Ci È Piaciuto..
Tanti stili di combattimento diversi...
Ampia personalizzazione
.. e cosa no
...ma comunque privi di un set di mosse profondo
Graficamente scialbo e non configurabile
Rumble Fighter è un gioco prodotto da Games Campus e giocabile gratuitamente dopo averne scaricato il client.
Il gioco ci permette di scegliere il nostro personaggio in base a sei classi disponibili, che ne decreteranno alcuni parametri e abilità, dandoci comunque modo di personalizzare ulteriormente il nostro stile di gioco tramite delle apposite pergamene, adibite a far apprendere al nostro personaggio determinati stili di combattimento.
Nel gioco sono presenti diverse modalità di gioco anche se alla base di ognuna di esse ci saranno sempre e comunque le care vecchie scazzottate che, sebbene presentino una buona varietà di stili grazie alle già citate pergamene, si rivelano piuttosto ripetitive, sopratutto sul lungo periodo.
Cosa Ci È Piaciuto..
La seconda guerra mondiale è sempre un setting affascinante
Tante unità diverse
Se non avete provato altri titoli Looki sarà comunque una novità
.. e cosa no
Cash shop fin troppo influente
Graficamente scialbo
Innovazione pari a zero
Wargame 1942 è un browser game, prodotto da Looki, che ci metterà nei panni di un generale, ai tempi della seconda guerra mondiale.
Per ottenere la vittoria dovremo occuparci di tutto ciò che un esercito richiede: sarà infatti necessario organizzare una base solida ed efficiente, in grado di portare con regolarità le risorse che ci serviranno per il mantenimento e l'espansione delle truppe.
A seconda dei nostri obiettivi, dovremo anche avere a disposizione le truppe giuste oltre che ad buon numero di munizioni.
Col tempo e l'esperienza, se saremo abbastanza abili, conquisteremo gli edifici avversari e scaleremo la classifica globale, cercando di ottenere l'egemonia totale sul territorio.
Da segnalare il fatto che, senza spendere soldi reali, la progressione avviene fin troppo lentamente con edifici che vengono realizzati in diverse ore anche a gioco appena iniziato.
Wargame 1942 presenta una grafica non del tutto godibile, mettendo in campo delle schermate ben disegnate ma troppo asettiche e scarsamente animate.
Viste le produzioni recenti, che hanno saputo mettere piccoli capolavori del disegno in una semplice finestra del browser, era lecito aspettarsi qualcosa di più.
Un browser game come tanti altri che, però, potrebbe fare la felicità degli amanti del periodo storico in cui il gioco è ambientato.
Cosa Ci È Piaciuto..
Combat System spassosissimo
Comparto artistico pregevole
Ottima differenziazione delle classi
.. e cosa no
Tecnicamente arretrato
Scarsa personalizzazione dei personaggi
Dragon Nest è un MMORPG improntato all'azione che, dopo essere stato per diverso tempo disponibile solo fuori dall'Europa, arriva finalmente anche da noi.
Il punto forte del gioco è senza dubbio il suo gameplay che fa del sistema di combattimento la principale caratteristica del gioco.
Il proprio personaggio si potenzia e sale di livello, apprendendo nuove abilità con in qualsiasi altro RPG; la principale differenza, però, sta nel modo in cui vengono affrontati i combattimenti, che rendono Dragon Nest molto simile a un classico gioco action.
Sfruttando le proprie capacità e i propri riflessi, i giocatori saranno in grado ci concatenare combo e di evitare gli attacchi avversari, rendendo il gioco molto coinvolgente sotto questo aspetto.
Graficamente, purtroppo, si nota l'età del titolo che non brillava nemmeno ai tempi della sua uscita.
A una componente artistica degna di nota, si affianca un aspetto tecnico che non regge il passo, presentando scenari spogli di dettagli e texture scarsamente definite.
Dragon Nest è un ottimo MMORPG gratuito, che sacrifica alcuni aspetti (per alcuni) secondari, concentrandosi sul gameplay, vero fulcro del gioco.
È un titolo certamente consigliato, specialmente se vi siete stufati della poca dinamicità dei GDR in circolazione.
Cosa Ci È Piaciuto..
La versione mobile ha il suo perchè
Se è il vostro primo gestionale vi divertirete
.. e cosa no
Un clone di una miriade di altri giochi
Senz'anima
Lords & Knights è un browser game gestionale giocabile sia da browser che da da dispositivi mobile.
Volendo, la descrizione si potrebbe chiudere qui.
Se avete già giocato, o anche solo sentito parlare, di questo genere di giochi, saprete sicuramente cosa aspettarvi.
Lords & Knights è solo l'ultimo di una lunga serie di esponenti che vanno ad aggiungersi all'infelicemente nota lista di gestionali-fotocopia.
A differenziarlo dal mucchio, seppur in minima (microscopica) parte,ci pensa la sua natura di mobile game che rende l'esperienza fruibile in qualsiasi momento, a patto di possedere una connessione internet, ovviamente.
Per il resto, L&K è un classicissimo gestionale: ci evolviamo, conquistiamo, ci alleiamo e diamo i nostri soldi agli sviluppatori per sembrare più fighi.
Cosa Ci È Piaciuto..
Fondali ben disegnati
.. e cosa no
È un copia-incolla di altri copia-incolla
Eccessivo automatismo
Facile e lineare
Legend Knight è un MMORPG a visuale isometrica giocabile gratuitamente tramite il solo ausilio di un browser.
Ci permette di immergerci in un mondo fantasy e di progredire portando a termine le missioni che ci verranno assegnate e sconfiggendo i nemici che ci affronteranno durante il tragitto.
Nel gioco sono disponibili soltanto due classi (knight e mage) ed è assente qualsiasi forma di personalizzazione del nostro alter ego.
Purtroppo il gameplay non è dei migliori e ripropone molte meccaniche già viste e che non hanno mai brillato.
Visivamente il titolo non è malvagio anche se non fa gridare al miracolo; gli sfondi 2D sono ben disegnati, così come i vari personaggi che peccano soltanto di una scarsa originalità nel loro design.
Cosa Ci È Piaciuto..
Combattimenti salvabili
Visivamente carino
.. e cosa no
Quest ripetitive e automatizzate
Meccaniche viste e straviste
Tema piratesco ormai non più originale
Pirate Crusaders è un browser game gratuito giocabile tramite internet.
Come suggerisce il nome, il titolo è ambientato nel mondo dei pirati, mettendoci nei panni di un capitano che, perduta la memoria, si ritroverà a vagare per i mari combattendo enormi mostri acquatici ed altre imbarcazioni.
Seguendo una struttura ricorrente nel genere, Pirate Crusaders basa il suo gameplay su meccaniche in larga parte automatizzate, richiedendo al giocatore solo dei semplici click del mouse per proseguire. Una caratteristica che si nota maggiormente durante le quest e le fasi di esplorazioni dove, cliccando semplicemente sul nome della missione in corso, raggiungeremo in via automatica il luogo di destinazione.
I combattimenti, invece, avvengono a turni su delle griglie apposite e permettono al giocatore di avere decisamente più iniziativa sul da farsi.
Un gioco che non inventa o stravolge nulla, andando a collocarsi perfettamente in quella fascia di browser game fotocopia che abbiamo imparato a conoscere a memoria.
Cosa Ci È Piaciuto..
Se si hanno poche pretese
potreste apprezzarlo
Qualche effetto grafico apprezzabile
.. e cosa no
Input che spesso arrivano in ritardo
Bilanciato ad minchiam
Tecnicamente obsoleto
Erebus2 è un hack 'n' slash gratuit, scaricabile dal web e giocabile senza nessun tipo di abbonamento.
Ci permette di impersonare una tra quattro personaggi, ognuno appartenente ad una specifica classe che si ispira in maniera tutt'altro che velata agli standard dei giochi di ruolo fantasy.
Calati nel mondo immaginario creato dagli sviluppatori, completeremo innumerevoli quest e saliremo di livello, guadagnando esperienza e potenziando il nostro personaggio man mano che avanzeremo.
Purtroppo il titolo non è esente da difetti e, spesso, si faranno notare durante le nostre partite.
Tecnicamente il gioco Zemi interactive non è esattamente un masterpiece e, anzi, appare piuttosto sottotono, specialmente quando viene messo in relazione con i titolo concorrenti, capaci di raggiungere ben altri livelli.
Non tutto è marcio, nella struttura di Erebus2 e, se non avete particolari pretese, potreste anche pensare di dedicargli il vostro tempo; resta comunque un titolo che non verrà certamente ricordato negli anni a venire.
Cosa Ci È Piaciuto..
La parte navale è ben sviluppata
12 classi giocabili
.. e cosa no
La "metà" tradizionale zoppica un pochino
Tecnicamente povero
Florensia è un MMORPG dalla doppia anima. potremo giocarlo alla "vecchia maniera", come qualsiasi altro gioco del genere, creando il nostro personaggio e facendolo crescere e progredire. Oppure, se vogliamo un'esperienza diversa, a venirci incontro è la corposa sezione navale, totalmente distaccata da quella "a piedi", che ci permetterà un approccio completamente diverso, come se si trattasse di un altro gioco. Florensia presenta una grafica stilistica ma non molto rifinita, anche se gli sviluppatori hanno mascherato bene questo difetto. Florensia è un buon MMORPG che però non eccelle; consigliato a tutti i neofiti del genere o a quei giocatori alla ricerca di un'avventura più rilassata.
Cosa Ci È Piaciuto..
Nessuno ci obbliga a giocarci
.. e cosa no
Trito e ritrito
Graficamente deprimente
Alliance Warfare è un gestionale strategico ad ambientazione medievale giocabile gratuitamente su browser.
Il gioco, in inglese, ci permette di impersonare il padrone di una modesta città che, col nostro lavoro, dovremo far crescere e prosperare.
Purtroppo il titolo non offre granché rispetto alla concorrenza, limitandosi a proporre un modello di gioco preconfezionato ed, oramai, fin troppo abusato.
Lo stimolo a continuare a giocare si esaurisce dopo pochissimo tempo e, in definitiva, il gioco non presenta reali motivi che invoglino a non staccarsi dal monitor.