Cosa Ci È Piaciuto..
Divertentissimo e più immediato rispetto alla concorrenza
Gioco di squadra necessario e incentivato
Tecnicamente e artisticamente ottimo
.. e cosa no
I giocatori più hardcore non apprezzeranno le semplificazioni...
...e neppure i lupi solitari
Prezzi dello store in-game da rivedere assolutamente
Heroes of the Storm è un MOBA giocabile gratuitamente dopo aver scaricato il relativo client direttamente dall’applicazione Battle.net.
Sviluppato internamente da Blizzard, il gioco riunisce in un unico titolo molti dei personaggi più celebri appartenenti all’intero catalogo dello sviluppatore statunitense, mischiando in un unico gioco eroi e cattivi di svariati universi narrativi.
Per pura volontà del team di sviluppo, il gioco presenta meccaniche volutamente semplificate e snellite nel gameplay rispetto ad altri esponenti del genere, pur non rinunciando ad una profondità comunque piuttosto accentuata e ad un buon grado di coesione coi propri compagni richiesto dai giocatori di entrambe le squadre.
Il lavoro di squadra sarà infatti fondamentale per uscire vittoriosi da ogni partita e ai lupi solitari non verrà concesso molto spazio di manovra.
Graficamente il titolo si presenta molto bello da vedere, complice un comparto tecnico estremamente solido ed una direzione artistica che, come tipico dei lavori Blizzard, si mantiene sempre al top.
Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay sempre divertente
Tante divinità tra cui scegliere
La visuale in terza persona giova a tutta l'esperienza
.. e cosa no
Meccaniche inalterate rispetto alla formula classica
Talvolta un filo confusionario
Alcune mappe meno riuscite di altre
SMITE è un MOBA giocabile gratuitamente dopo aver scaricato il relativo client di gioco.
Andando a competere direttamente con alcuni pesi massimi del genere, SMITE offre al giocatore un gameplay assimilabile a quello di molti altri MOBA attualmente in circolazione, filtrandolo però con una serie di varianti che rendono unica l’offerta proposta da Hi-Rez Studios.
Una delle caratteristiche più peculiari del gioco è data dalla presenza di una telecamera fissa dietro le spalle dell’avatar del giocatore, che va a sostituire quella tipica isometrica che contraddistingue la maggior parte dei giochi della concorrenza.
Per il sistema di eroi, SMITE va a pescare direttamente dalla realtà, utilizzando la rappresentazione poligonale di molte divinità differenti appartenenti alle più svariate culture e mitologie, con la possibilità, tipica del genere, di “vestire” ognuna di esse con decine di skin differenti.
Cosa Ci È Piaciuto..
Potremo controllare i supereroi DC!
Buone mappe
.. e cosa no
La realizzazione tecnica del client lascia a desiderare
Gameplay poco originale
Rilasciato nel 2014, Infinite Crisis è un recente MOBA basato sull'universo a fumetti DC.
Il gioco è ispirato alla miniserie di fumetti da noi conosciuta come "Crisi Infinita", nella quale i supereroi DC si trovavano nel mezzo di una trama fatta di universi paralleli e personaggi decisamente diversi da come eravamo abituati a vederli: tutto ciò ha offerto agli sviluppatori di Turbine un'enorme portata creativa ed una buona dose di originalità.
Praticamente ogni supereroe riconoscibile compare in Infinite Crisis e fa la sua apparizione in un sacco di varianti (a partire dal Batman steampunk, alcune delle quali piuttosto... originali.
Dal punto di vista del gameplay, siamo di fronte ad un titolo che non offre nulla di particolarmente innovativo, ed anzi si rifà molto alla tradizione imposta da giochi come League of Legends (tanto per citarne uno).
La grafica rientra nella media dei free2play: piacevole ma non eccezionale, e sebbene il gioco abbia i suoi difetti tecnici, trattandosi di un MMO abbastanza recente è lecito pensare che i bug verrano fixati mano a mano che usciranno nuovi aggiornamenti.
Imperdibile per gli amanti dei supereroi, comunque divertente per gli appassionati di MOBA.
Cosa Ci È Piaciuto..
gli elementi da tower defense funzionano benone
Partite adrenaliniche e al cardiopalma
Visivamente più che buono
.. e cosa no
Talvolta eccessivamente confusionario
Il mix di generi potrebbe non piacere a tutti
Orcs Must Die! Unchained è un MOBA free to play sviluppato da Robot Entertainment e disponibile su Steam o tramite il sito Gameforge.
Il gioco, ambientato nel medesimo mondo in cui prendevano vita i primi due episodi della saga “Orcs Must Die!”, propone un gameplay da classico MOBA a cui unisce alcune peculiarità prese di peso dal contesto da tower defense che hanno decretato il successo dei precedenti episodi della serie.
Seppur le contaminazioni non stravolgano alle radici le fondamenta del genere portato all’attenzione del grande pubblico da League of Legends, esse sono più che sufficienti a dare al gioco una certa personalità, distinguendolo dall’enorme mole di concorrenti che affollano il panorama MOBA.
Le partite sono sempre divertenti ed appaganti e non manca un certo grado di frenesia raggiungibile nelle fasi più avanzate dei match, il quale si sposa alla perfezione con l’atmosfera umoristica e fracassona dell’intera produzione.
Cosa Ci È Piaciuto..
Si controlla il personaggio con i tasti WASD!
Sistema di crafting
Gran quantità di azione frenetica
.. e cosa no
Lunghe code PvP
Poche mappe e sentinel
Manca (per ora) la modalità ranked
Guarda il trailer:
Genere: azione, MOBA, sparatutto
Ambientazione: fantasy, fantascienza
Grafica: full 3D
PvP: match o duelli PvE PvP tutti contro tutti
Shards of War è un recente MOBA con ambientazione futuristica.
Come tutti i suoi più illustri colleghi, anche SOW presenta il classico gameplay in cui squadre di 5 giocatori si affrontano su una mappa suddivisa in 3 corsie, con le basi di ciascun team alle due estremità.
L'obiettivo, neanche a dirlo, è quello di distruggere la roccaforte avversaria, e per far ciò ci si dovrà far strada nelle corsie che vi conducono distruggendo torrette, bot e sentinelle avversarie.
Ciò che caratterizza il gioco targato BigPoint è principalmente un gameplay molto orientato verso l'azione, grazie alla possibilità di controllare il proprio personaggio con i tasti WASD invece che con il classico clic del mouse. Ciò che ne risulta sono battaglie estremamente dinamiche e divertenti.
Vi sono poi altri aspetti originali, come l'esperienza di squadra (che bilancia eventuali grosse discrepanze nel livello dei giocatori dello stesso team), la possibilità di mirare prima di sparare quasi come in uno sparatutto, il crafting ed i loadout (che rimpiazzano gli item acquistabili durante una partita).
I requisiti sono alla portata di tutti, il client è estremamente leggero (circa 400MB), e la grafica del tutto dignitosa per essere un MOBA.
Shards of War è un ottimo gioco, che non rivoluziona il genere, ma certamente sa divertire: sia i puristi del genere, sia coloro che non hanno mai amato i MOBA.
Cosa Ci È Piaciuto..
Concettualmente semplice ma con elementi complessi al punto giusto
Ottima diversificazione dei personaggi
Buon design dei modelli dei personaggi
.. e cosa no
Netcode da rivedere
Solo 3 modalità
Gameplay promettente ma sfruttato malamente
Guarda il trailer:
Genere: strategia, azione, MOBA
Ambientazione: fantascienza
Grafica: full 3D
PvP: match o duelli PvE PvP
Cronix è un titolo free-to-play competitivo in terza persona, ambientato in un mondo post-apocalittico dove varie calamità, naturali e non, hanno devastato il pianeta Terra.
Al giocatore spetta scegliere uno tra i numerosi personaggi presenti e partecipare ad una delle varie modalità di gioco le quali, ad onor del vero, tendono comunque ad assomigliarsi a causa della tendenza generale del gameplay stesso a trasformare ogni scontro in una burbera rissa ignorante.
La particolarità del gioco sta nella diversificazione dei personaggi selezionabili, ognuno da utilizzare con una strategia propria, che dovrebbe garantire una moltitudine di approcci diversi alle partite.
Il condizionale è però d'obbligo dal momento che, come già detto, i match si trasformano sempre in scaramucce disorganizzate, vanificando nella quasi totalità dei casi qualsiasi l'attuazione di qualsiasi strategia di gruppo.
Uno dei difetti maggiori che ci auguriamo venga sistemato alla svelta è il netcode del titolo, a dir poco pessimo, che rende frustrante prender parte ad una percentuale troppo elevata di partite.
Cosa Ci È Piaciuto..
Solido gameplay in pieno stile MOBA
Buona varietà di eroi
Possibilità di respec delle customizzazioni
.. e cosa no
Sistema di matchmaking non perfetto
Modalità allenamento superficiale
Solo due mappe presenti
Distribuito da R2 Games, Heroes Evolved è un MOBA che riprende in maniera piuttosto marcata il gameplay di base di pilastri del genere quali DOTA 2 e League of Legends.
Nonostante possa sembrare in apparenza oltremodo derivativo, Heroes Evolved presenta comunque degli elementi propri che arricchiscono la formula complessiva, come il sistema dei glifi, e svecchiano il gameplay.
Ai giocatori è concesso scegliere il proprio eroe da un totale veramente ampio che ne include più di 50 (molti di più in futuro), tutti diversi e dotati ognuno delle proprie strategie di gioco.
Mouse e tastiera alla mano, Heroes Evolved restituisce un dualismo di sensazioni, a metà tra il familiare (specialmente se avete già avuto modo di giocare ad un MOBA) e il nuovo, grazie alle piccole ma significative novità introdotte.
Heroes Evolved è un titolo che rappresenta una valida alternativa a giochi ben più blasonati.
Ottimo sia se avete già macinato centinaia di ore sugli esponenti più conosciuti del genere, e magari avete voglia di cambiare un po’, sia se invece siete alla prima esperienza con un MOBA, dove troverete un gioco divertente e curato.
Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay profondo e appagante
Tantissime unità tra cui scegliere
Requisiti alla portata di tutti
.. e cosa no
Grinding sfrenato e microtransazioni invasive
Matchmaking non sempre preciso e talvolta lento
Graficamente poco dettagliato
Dopo un periodo di beta durato molto tempo, Total War: Arena è stato finalmente aperto al pubblico.
Reso realtà da una singolare collaborazione tra Creative Assembly e Wargaming, Arena è l’iterazione free to play della celebre saga di strategici che gli appassionati conosceranno sicuramente.
Archiviata la componente single player, Total War: Arena si concentra esclusivamente sul comparto competitivo multiplayer, proponendo un gameplay basato su due squadre composte da 10 giocatori ciascuna che si affronteranno nei grandi spazi messi a disposizione dalle mappe di gioco presenti.
Al netto di un gameplay realizzato in maniera sopraffina, in cui è necessario gestire in maniera precisissima le proprie unità e coordinarsi al meglio con i compagni di squadra, Total War: Arena mostra però il fianco a qualche critica che è possibile muovere soprattutto per ciò che riguarda la gestione delle microtransazioni.
Per coloro che non hanno intenzione di spendere grosse somme all’interno del cash shop del gioco, la vita sarà piuttosto dura, a causa dell’enorme mole di tempo necessaria per raggiungere i tier più elevati.
Se state cercando soltanto un gioco da prendere alla leggere per concedervi qualche minuto di sano svago strategico, allora non soffrirete più di tanto nel vedervi precluso l’accesso alle possibilità più avanzate presenti nel gioco ma, qualora il vostro intento sia quello di competere seriamente con giocatori che sanno il fatto loro, mettete in conto che dovrete necessariamente acquistare della valuta premium.
Fatta questa precisazione, Total War: Arena è il gioco perfetto per tutti gli appassionati di strategia in tempo reale.
Cosa Ci È Piaciuto..
Tanti stili di combattimento diversi...
Ampia personalizzazione
.. e cosa no
...ma comunque privi di un set di mosse profondo
Graficamente scialbo e non configurabile
Rumble Fighter è un gioco prodotto da Games Campus e giocabile gratuitamente dopo averne scaricato il client.
Il gioco ci permette di scegliere il nostro personaggio in base a sei classi disponibili, che ne decreteranno alcuni parametri e abilità, dandoci comunque modo di personalizzare ulteriormente il nostro stile di gioco tramite delle apposite pergamene, adibite a far apprendere al nostro personaggio determinati stili di combattimento.
Nel gioco sono presenti diverse modalità di gioco anche se alla base di ognuna di esse ci saranno sempre e comunque le care vecchie scazzottate che, sebbene presentino una buona varietà di stili grazie alle già citate pergamene, si rivelano piuttosto ripetitive, sopratutto sul lungo periodo.
Cosa Ci È Piaciuto..
Immediato
Personalizzazione estrema
Buona grafica
.. e cosa no
Controlli non sempre precisi
Cash shop deprecabile
Lost Saga è un brawler scaricabile gratuitamente.
Il gioco si affida ad un look cartoonesco ed informale, perfetto per un esperienza di gioco casual.
Il titolo è tutto incentrato sui combattimenti all'interno di varie arene dove potranno partecipare fino ad un massimo di 16 giocatori.
Gli scontri sono veloci, frenetici e “ignoranti”, risultando in un gameplay divertente e senza troppi fronzoli.
La personalizzazione è piuttosto elevata ma limitata dal cash shop che, in più di un occasione, ci chiederà di sborsare denaro reale.
Graficamente Lost Saga non delude ed appare sempre piuttosto piacevole.
Lost Saga è semplice, divertente ed adatto per tutti quei momenti in cui si ha voglia di “staccare il cervello“.