Giochi di Guerra Online Gratis: 7 giochi per il 2017
E' inutile negarlo: sin dagli albori videoludici, i giochi di guerra sono stati uno dei generi più amati dal grande pubblico.
Grazie ad internet, poi, la possibilità di sfidare online migliaia di altri giocatori ha aggiunto ancora più divertimento ed agonismo al tutto, sia per i giocatori più "adrenalina-dipendenti" (con decine di diversi sparatutto online), sia per quelli più "mansueti" (con giochi di guerra strategici e più ragionati).
In questa lista vi saranno giochi di entrambi i tipi, con un'unica, imprescindibile condizione: in tutti i titoli ci dovranno essere corpose, appaganti, inesorabili dosi di.... guerra!
Che sia a suon di colpi di M4A1 o di accordi diplomatici fra giocatori, il vostro obiettivo sarà sempre e solo quello di spazzar via i vostri nemici dall'altra parte dello schermo... sarete sufficientemente abili?
NOTA: tutti i giochi in questione sono gratis o, per meglio dire, free to play. Potete giocare gratuitamente e senza limiti di tempo al gioco completo, tuttavia è presente la possibilità di acquistare potenziamenti e caratteristiche aggiuntive che vi consentiranno di essere più forti, progredire più velocemente o personalizzare il vostro alter ego.
Giochi di guerra gratis per PC
Ecco le nostre scelte per quanto riguarda dei veri e propri giochi di guerra. Non giochi dove la guerra è un semplice "contorno", un "espediente", una "scusa" per imbracciare il fucile e sparare a più non posso (in stile Counter Strike, tanto per intenderci)... No, dei veri e propri giochi di Guerra (e ci mettiamo anche la 'G' maiuscola).
Una serie di titoli in cui la Guerra è vera e propria protagonista del gioco, grazie agli sforzi fatti dagli sviluppatori per offrire un'esperienza a tratti simulativa, a tratti "rievocazionale", e comunque mai ridotta ad un semplice "spara qua, ammazza là".
NOTA: tutti i giochi sono tradotti in Italiano.
World of Warships
World of Warships è certamente uno dei giochi di guerra online da scaricare più popolari del momento. E' un ottimo connubio fra azione e strategia, uno sparatutto che obbliga i suoi giocatori (o perlomeno chi vuol essere competitivo) ad un approccio ragionato e con un occhio di riguardo al gioco di squadra.
L'ambientazione è quella classica delle grandi guerre mondiali, ed i protagonisti indiscussi sono i portentosi mostri marini d'acciaio (meglio noti come "navi da guerra") che le hanno caratterizzate.
Potremo prendere il controllo di una nave di uno schieramento a scelta fra Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Cina, Polonia, Francia, Australia e Russia ed unirci ai nostri compagni in battaglie all'ultimo sangue.
Grazie alla presenza di diverse classi di navi, ciascuna con le sue caratteristiche e specializzazioni, ogni giocatore potrà scendere in campo con il mezzo che più si addica al suo stile di gioco e dare il suo contributo in una moltitudine di modi differenti.
Per il 2017, ci aspettiamo faville da questo gioco e, magari, la tanto discussa fusione fra i 3 titoli targati Wargaming (dedicati a navi, aerei e carri armati), per un'esperienza bellica a 360 gradi.... » registrati e gioca ora!
War Thunder
War Thunder è l'indiscusso Re nel panorama degli sparatutto aerei gratuiti. Si tratta di un simulatore di volo per PC dalla doppia faccia, ossia dotato di 2 modalità di gioco pensate rispettivamente per i giocatori più casual e per quelli più avvezzi ai simulatori.
La prima, denominata "arcade", consentirà a chiunque di immergersi in una partita senza perdere troppo tempo ad apprendere le complesse dinamiche che regolano un simulatore di volo vero e proprio.
La seconda invece, denominata "realistica", ci consentirà tutto un altro livello di immersione, poichè i comandi saranno più simili a quelli di un vero e proprio velivolo da guerra piuttosto che a quelli di un aeroplanino giocattolo, e dovremo preoccuparci di fasi fondamentali quali decollo ed atterraggio, nonchè delle forze di accelerazione alle quali sarà sottoposto il nostro pilota (insomma, attenti a non farlo svenire!)
I velivoli sono molto curati dal punto di vista storico, e per coloro i quali fossero particolarmente interessati agli aspetti storici della II guerra mondiale, ricordiamo la possibilità di rigiocare in single-player delle "battaglie storiche", ossia delle vere e proprie rievocazioni virtuali di battaglie realmente accadute, con tanto di retroscena ed interessanti curiosità.... » registrati e gioca ora!
World of Tanks
Dopo aver esaminato due giochi che si concentrano rispettivamente sulla guerra marittima ed aerea, è tempo di completare questo capitolo parlando di guerra via terra con World of Tanks.
Prodotto dagli stessi sviluppatori di World of Warships, WoT adotta il medesimo tipo di gameplay misto azione \ strategia, ma in un mondo di gioco in cui a farla da padrone sono i carri armati. Sarà dunque possibile scegliere la propria fazione d'appartenenza ed unirsi ai proprio compagni in battaglie online di circa 20 minuti.
Rilasciato al pubblico circa 6 anni fa, questo gioco è stato continuamente aggiornato per rimanere al passo coi tempi, e non è una sorpresa che sia ad oggi (e certamente lo sarà ancora nel 2017) uno dei free to play più giocati in assoluto al mondo. Poi, se e quando avverrà la fusione con gli altri giochi Wargaming di cui vi parlavamo nel paragrafo dedicato a WoWarships, ci sarà davvero da divertirsi.... » registrati e gioca ora!
Giochi di guerra online via Browser
Non avete quello che si definirebbe esattamente come un PC da gaming? Volete qualcosa da giocare anche tramite smartphone? Avete solo pochi minuti liberi davanti al PC fra una sessione di studio o lavoro e un'altra?
Ecco una serie di giochi online via browser che costituiscono delle altrettanto bellicose, nonchè strategiche alternative ai giochi del capitolo precedente.
Sparta: War of Empires
Di browser game che fanno della guerra il loro cardine ce ne sono tanti, ma in Sparta: War of Empires questo aspetto è senza dubbio preponderante. Non solo nelle meccaniche di gioco (molto classiche), ma anche nell'atmosfera in generale, dato che tutti i dialoghi, i personaggi e le quest hanno una forte connotazione bellicosa: come potrebbe essere altrimenti per un gioco che si ispira, così esplicitamente, all'ambientazione del film cult "300"?
Come in tutti i titoli di questo genere, sarete a capo della vostra città ed il vostro compito sarà quello di farla prosperare, principalmente per... finanziare un esercito e distruggere altri giocatori. A tal fine, sarà molto importante scegliere non solo a chi muover guerra, ma anche con chi allearsi, dato che i lupi solitari tendoneranno ad avere vita breve: preparatevi dunque a tirar fuori le vostre abilità diplomatiche!... » registrati e gioca ora!
Soldiers Inc.
Soldiers Inc, prodotto da Plarium (la stessa compagnia dietro a Sparta: War of Empires), è un gioco di guerra via browser del tutto analogo a quello di cui vi abbiamo parlato appena sopra, ma con un'ambientazione totalmente diversa. Siamo infatti in un futuro non troppo lontano, ed è scoppiata la guerra per il predominio del mercato petrolifero: nei panni di una spietata multinazionale dell'oro nero, dovrete perseguire gli interessi della vostra compagnia ad ogni costo, incluso (ovviamente!) quello in termini di vite umane che inevitabilmente porta con se' una guerra mondiale.
Come tutti i titoli Plarium, dal punto di vista del gameplay siamo di fronte ad un tradizionalissimo gioco di guerra \ strategia in cui bisognerà pianificare con cura lo sviluppo delle proprie strutture ed unità da combattimento; tuttavia, a fare la differenza ci pensa l'atmosfera che si respira all'interno del gioco: i dialoghi sono interamente doppiati in italiano, ed i personaggi che popoleranno il nostro schermo durante le varie quest sono molto ben caratterizzati.
A tratti drammatici, a tratti grotteschi, quasi esilaranti, sapranno farci compagnia anche nei momenti di gioco più statici.... » registrati e gioca ora!
Imperia Online
Fra i tanti giochi online di guerra per browser di cui potevamo parlarvi, abbiamo scelto Imperia Online anche per una sorta di "premio alla carriera", dato che proprio quest'anno il gioco prodotto dall'omonima compagnia può vantare lo spegnimento di ben 10 candeline.
Un traguardo decisamente non facile da raggiungere in questo stato di forma, che rende il titolo in questione una valida scelta, al passo coi tempi e con una larga base di utenti.
Gli scenari 3D delle città sono molto ben curati, fra i migliori in assoluto nel panorama dei giochi strategici di guerra, mentre i menu, i dialoghi, la colonna sonora e l'atmosfera in generale lasciano un po' a desiderare, specialmente se paragonati ai giochi Plarium di cui vi abbiamo parlato poco sopra.
Ad ogni, resta nel complesso una validissima scelta.... » registrati e gioca ora!
Se ti sparo, siamo in guerra!
Ok, non ci sono particolari antefatti, trame, filoni narrativi, niente... Però, se ti sparo, un motivo ci sarà, no?
Ecco, diciamo che se si spara, si è in guerra.
E quindi, ecco per concludere uno sparatutto gratuito che farà al caso vostro se tutto ciò di cui avete bisogno è, tutto sommato, molto semplice: sparare.
S.K.I.L.L
S.K.I.L.L. è, volendo semplificare enormemente, una sorta di Counter Strike gratis.
Il titolo in questione si rifà molto al Re degli sparatutto online, esattamente come hanno provato a fare molti altri titoli nel panorama free to play, distinguendosi però per una discreta qualità nella realizzazione.
La gratuità del titolo, a seconda di quanto siate esigenti, potrebbe compensare gli ovvi svantaggi rispetto a CSGO, quali uno sbilanciamento in favore degli utenti paganti e... beh, suvvia, CSGO è CSGO. Non serve aggiungere altro.... » registrati e gioca ora!
Social network