Cosa Ci È Piaciuto..
Navi tutto sommato realizzate degnamente
.. e cosa no
Gameplay piatto e ripetitivo
Server deserti
Tecnicamente è una ciofeca
Wind of Luck è un MMO gratuito che ci mette alla guida di un veliero e ci fa combattere contro le navi di altri giocatori.
Il gameplay del gioco non si rivela solido come sarebbe lecito aspettarsi e mette in scena molte magagne che si ripercuotono sul divertimento complessivo.
le partite sono piatte e noiosette, sopratutto quando i giocatori non saranno più di tre o quattro (cosa assai frequente data la scarsa popolosità dei server).
Anche tecnicamente Wind of Luck si rivela un flop, non riuscendo a rappresentare degnamente quell'atmosfera che si dovrebbe respirare in un gioco ad ambientazione piratesca.
Cosa Ci È Piaciuto..
Interessante gestione del commercio
Buona grafica
.. e cosa no
Niente di rivlouzionario
Troppa cooperazione richiede compagni affidabili
Ikariam è un browser game gratuito prodotto dalla Gameforge che, al tempo della sua uscita, venne immediatamente accolto con un grande successo.
Il gioco è un classico browser game strategico dove, per raggiungere l'obiettivo (cioè scalare la classifica globale), sarà necessario far crescere la nostra città (o meglio polis, data l'ambientazione del gioco).
Come di consueto, ci verranno date le redini di una civiltà ancora in stato embrionale, col compito di guidarla e farla crescere infinitamente.
Per far progredire la nostra civiltà, dovremo procurarci alcune risorse, peccato che per ottenerne alcune bisognerà, per forza, scambiarle o conquistarle saccheggiando qualche città nemica, vista l'impossibilità di procurarsele sul proprio territorio .
Il commercio, aspetto poco sviluppato nella maggior parte dei giochi, viene, quindi, incentivato, dimostrando come la mera potenza militare non sia tutto.
La cooperazione è molto incentivata dagli sviluppatori e sembra quasi sia stata messa in risalto rispetto alla componente militare.
Graficamente il gioco, pur non essendo il migliore in circolazione, riesce a farsi apprezzare, presentando scenari colorati ed elementi ben disegnati.
Ikariam gioca bene le sue carte, non presenta un gameplay particolarmente innovativo ma convince per via della buona realizzazione dei vari aspetti del gioco e per il fatto di saper portare in rilievo un aspetto da sempre messo in ombra da questo tipo di giochi.
Cosa Ci È Piaciuto..
Sparatoria divertente Tanti livelli diversi Grafica divertente Atmosfera piratesca convincente
.. e cosa no
Non volevamo un altro gioco di costruzione di città
Stormshot: Skull Isle Odyssey è un gioco casual free-to-play di FunPlus Entertainment (una società che forse conoscete già per altri giochi come State of Survival o King of Avalon).
È ambientato in un mondo di pirati, tesori nascosti, mostri e splendide spiagge, ricreato con una grafica e dialoghi convincenti... non fraintendeteci: stiamo pur sempre parlando di un gioco casual per PC e dispositivi mobili, quindi non aspettatevi l'esperienza immersiva di un MMORPG completo, ma per l'uso previsto di questo gioco (ammazzare il tempo durante la pausa pranzo, per esempio), gli aspetti tecnici e di narrazione sono stati abbastanza piacevoli.
Per quanto riguarda il gameplay, Stormshot è fondamentalmente due giochi in uno: ci saranno i puzzle strategici di tiro basati sulla fisica e l'aspetto di costruzione della città.
I puzzle sono la parte più divertente: sono realizzati nello stile di Angry Birds, il gioco iconico che ha praticamente inventato questo genere molti anni fa. Ci sono centinaia di livelli, molto diversi tra loro, molto colorati, divertenti e a volte umoristici, che garantiscono un'esperienza unica e divertente ogni volta.
L'aspetto della costruzione della città è quello che già conosciamo bene: raccogliere risorse, aspettare, costruire, aspettare, aspettare ancora, potenziare e così via... Sebbene molti amino questo tipo di dinamiche, a noi è sembrato che non fossero davvero necessarie in un gioco come questo, e avremmo preferito limitarci agli ottimi enigmi senza essere costretti a giocare a tutto il resto.
Cosa Ci È Piaciuto..
C'è Rubber
Semplice ed immediato
Graficamente ispirato
.. e cosa no
Troppi cloni
In inglese
Fin troppa automazione
Pockie Pirates è un browser game che pesca a piene mani nell'universo di One Piece per offrire personaggi e situazioni noti a tutti gli amanti del manga.
Il gioco ci mette nei panni di un pirata, da scegliere da una rosa di otto personaggi suddivisi in quattro classi diverse, che si prefigge l'obiettivo di diventare il più importante di sempre, sulla scia di Cappello di Paglia.
Per diventare i migliori pirati in circolazione, dovremo intraprendere la classica carriera onnipresente nei browser game, fatta di quest, combattimenti e potenziamenti vari.
Gli sviluppatori hanno inserito nel gioco un apposito tasto che permette al titolo di proseguire, letteralmente, da solo, con l'intervento dell'utente che si limiterà a qualche semplice click.
Espediente che semplifica di molto le meccaniche e che rende il gioco meno competitivo di quello che potrebbe essere.
Pockie Pirates è un buon browser game, basato su un grande manga che saprà dare più di una soddisfazione a tutti i fautori del fumetto, a patto di accettare un gameplay volutamente semplificato.