Pokemon GO - La guida definitiva
Pokemon GO, il gioco di Niantic Labs basato sull'universo Pokemon, è ormai arrivato in Italia da qualche tempo... Se state leggendo questa guida, a quanto pare anche voi siete stati contagiati dalla Pokemania, e volete avere qualche informazione in più su questo titolo.
Sia che stiate cercando un articolo introduttivo che vi spieghi le basi di questo curioso gioco decisamente fuori dall'ordinario, sia che siate già degli allenatori in carriera in cerca di consigli avanzati, in questa guida troverete tutto, ma proprio tutto quello che c'è da sapere per giocare al meglio Pokemon GO: vi accompagneremo passo passo nel percorso che vi trasformerà da semplici novellini spaesati a veri e propri esperti del gioco.
Ed ora, bando alle ciance... catturiamoli tutti!
Installazione e primi passi
La prima cosa da fare sarà, neanche a dirlo, installare l'app per il proprio dispositivo (solo Android o iOS per il momento, dato che non vi è ancora il supporto a telefoni Windows).
Attenzione: il gioco funziona solo su telefoni con processore Intel anzichè ARM. Se siete degli sfortunati possessori di smartphone come l'Asus Fonepad 2, dovrete aspettare che arrivi un aggiornamento. UPDATE: l'ultima versione di Pokemon GO è compatibile anche con i processori Intel.
Consigliamo di scaricare il gioco solo dagli store ufficiali dato che nei giorni appena precedenti il lancio, sfruttando la smania degli allenatori di provare il gioco prima ancora che uscisse ufficialmente nel loro paese, sono stati messi in circolazione degli .apk contenenti malware.
Se non avete un telefono adeguato, vi manca un piano dati, siete preoccupati per il grande consumo di batteria dell'app o, semplicemente, volete giocare anche da casa, potete sempre installare un emulatore Android (BlueStacks) ed utilizzare un'app come Fake GPS per muovervi all'interno del mondo di gioco (tecnica teoricamente vietata dal regolamento: se non volete rischiare un ban, evitatela o quantomeno utilizzate un diverso account non ricollegabile al vostro)
Se volete giocare comodamente da casa con vostro computer, provate con un emulatore Android (ma attenti ai ban!)
Avviate dunque il gioco, create un account, personalizzate il vostro avatar e date inizio al divertimento.
La prima cosa da fare sarà scegliere il vostro Pokemon iniziale: questa scelta è, apparentemente, fra Charmender, Bulbasaur e Squirtle, dato che solo questi 3 si materializzeranno sullo schermo del vostro smartphone intorno alla vostra posizione, ma... attenzione! Con un piccolo escamotage è possibile ottenere anche l'amatissimo Pikachu!
Come? Allontanatevi dalla vostra posizione sino a far sparire i 3 pokemon che vi sono stati offerti, tornate indietro, ri-allontanatevi, tornate, e così via per 4 volte... alla quarta, ai "magnifici 3" si sarà anche aggiunta la giallissima sagoma di Pikachu. Facile, no?
Volete iniziare con Pikachu? Nessun problema! Basterà allontanarsi dai 3 pokemon iniziali e tornare indietro per 4 volte.
Qualunque sia la vostra scelta, "schiacciate" con il dito il pokemon desiderato ed ecco che inizierà la vostra prima sessione di cattura Pokemon.
Catturare i Pokemon
La prima cosa da fare, una volta iniziato il "testa a testa" con il Pokemon, è quella di disabilitare la "realtà aumentata" in fase di cattura cliccando sull'interruttore in alto a destra.
Così facendo, non solo consumerete (molta) meno batteria dato che l'app non dovrà utilizzare la fotocamera, ma renderete anche la cattura un pochino più facile dato che il Pokemon non si muoverà sullo schermo ma rimarrà fermo sul posto proprio di fronte a voi.
Certo, vedere i piccoli mostriciattoli sovrapporsi al mondo reale è divertente e dà l'occasione di scattare qualche simpatica foto, ma la vita dei grandi allenatori è fatta di sacrifici: questo è uno di quelli.
Ah, quasi dimenticavo! Senza realtà aumentata potrete comodamente tenere lo smartphone puntato dove vi pare anzichè ad altezza uomo, come tutte le persone normali... utile se non siete propriamente dei bambini e vi compare Raichu durante un pranzo di lavoro con il capo: mantenete il sangue freddo, fate finta di inviare un'email e... catturateli tutti!
La realtà virtuale è divertente, ma disabilitatela per ottenere i risultati migliori.
Per catturare un Pokemon, dovrete utilizzare le Sfere Pokè, o Pokeballs.
Toccate la grossa sfera rossa al centro dello schermo, tenete premuto e lanciatela con uno swipe verso il Pokemon: il momento migliore per lo swipe è quando il cerchio (verde, giallo o rosso a seconda della difficoltà di cattura di quel pokemon) intorno al target è il più piccolo possibile.
Effettuare un buon lancio, al momento giusto e con la giusta forza, non solo aumenta le possibilità di cattura, ma anche la quantità di esperienza che vi verrà assegnata per l'occasione.
Un altro trucco per ottenere ancora più punti da un lancio consiste nel toccare la sfera, compiere movimenti circolari col dito fino a che la Pokeball non avrà delle stelline intorno a se, e poi lanciare: si otterrà così un lancio ad effetto che garantisce 10XP addizionali.
Lanciare le Pokeball è una questione di timing e precisione: aspettate fino a che il cerchio (verde, giallo o rosso a seconda della difficoltà di quel particolare pokemon) non sia il più piccolo possibile, e dosate la forza in base alla distanza per effettuare un lancio perfetto. I veri PRO fanno dei lanci ad effetto disegnando piccoli cerchi prima di lanciare.
Ci sono poi delle sfere speciali (Megaball, Ultraball) che vi consentiranno di aumentare le vostre chance: tenetele da parte per i Pokemon più forti (cerchio rosso).
Cercare i Pokémon
Ebbene, avete catturato il vostro Pokémon iniziale e adesso è giunto il momento di andarne a cercare altri in giro per il mondo.
Iniziate a camminare tenendo l'app accesa e attiva... ma attenzione! Per funzionare l'app NON deve essere in background, ossia non potete bloccare il telefono o lasciare che parta lo screensaver \ screenlock: per non distruggere completamente la vostra batteria è consigliabile quindi impostare l'opzione di risparmio energetico del gioco.
Dalla schermata principale cliccate sulla pokeball in basso e poi su "Impostazioni". Da qui attivate l'opzione in questione.
Così facendo durante le vostre sessioni di cattura ed esplorazione potrete capovolgere il telefono "a testa in giù" e questo farà sì che lo schermo diventi estremamente scuro, risparmiando molta batteria senza però permettere all'app di finire in background.
Mettete il telefono in tasca e camminate tranquillamente in attesa che una vibrazione vi avvisi qualora dovessero comparire dei Pokémon nella Zona.
Attivate l'opzione di risparmio energetico dell'app (non solo quella generica del telefono) se non volete camminare per tutto il tempo come degli zombie che fissano il loro smartphone, e\o avete intenzione di far durare la batteria per più di 30 minuti.
I veri professionisti, però, quando vanno alla ricerca di Pokémon importanti non staccano gli occhi dallo schermo (se non per evitare di essere investiti o finire in un fosso).
Questo perché guardando lo schermo si possono avere due tipi di indicazioni utili:
- La prima è data da eventuali elementi speciali che compariranno sulla mappa... delle foglie volanti staranno a significare che un Pokémon è da poco passato da quelle parti, mentre dei petali intorno ad un PokeStop significheranno che su di esso è stato utilizzato un modulo speciale che attira orde di Pokémon selvaggi (maggiori informazioni su questo più avanti). In entrambi i casi, fiondatevici a testa bassa!
- La seconda è data dai Pokemon che compariranno nel piccolo riquadro in basso a destra, quello dedicato ai "Pokemon nei dintorni". Là potrete notare fino a 3 sagome di Pokemon (i più vicini), e toccandolo vi si aprirà una finestra con un riepilogo di tutti i mostriciattoli nelle vicinanze. Qua ciascuna sagoma avrà sotto di essa un numero variabile di orme (maggiore questo numero, maggiore la distanza), e saranno ordinate dall'alto a sinistra verso il basso a destra in base alla distanza.
Una volta scelto dunque il Pokemon che volete catturare, iniziate a muovervi in una direzione e controllate se le orme aumentano o diminuiscono (o se la sagoma si sposta verso l'angolo in alto a sinistra): se diminuiscono vuol dire che state andando dalla parte giusta, altrimenti cambiate direzione.
Infine, cliccando su una di queste sagome, questa diventerà l'unica a comparirvi nel riquadro in basso a destra della schermata principale, così da poter monitorare il vostro target in ogni momento mentre continuate ad osservare la mappa.
Non andate a caso, ma prestate attenzione agli indizi che vi offre la mappa per dare la caccia ai Pokemon che vi interessano, come dei veri segugi!
È molto importante catturare ogni Pokémon in cui vi imbatterete anche se lo avete già. Questo per 3 motivi:
- Riceverete comunque preziosi punti esperienza
- Mano a mano che salite di livello, incontrerete Pokemon sempre più forti: è dunque probabile che vi imbattiate in un Pokémon più potente di quello che avete già.
- La cattura di un Pokémon vi fornirà delle caramelle che potrete utilizzare per far evolvere gli stessi. Esempio: per far evolvere Zubat servono 50 "Caramelle Zubat", ed ogni volta che catturate uno Zubat ne ottenete 3. Se poi trasferite i Pokemon doppioni al PC del professor Willow, egli vi darà una caramella aggiuntiva.
A differenza dei giochi per Gameboy \ Nintendo, in Pokemon GO è di vitale importanza catturare ogni Pokemon, anche i doppioni, dato che è solo così che potrete ottenere le caramelle necessarie all'evoluzione.
Da notare come la tipologia di Pokémon che vi comparirà è strettamente correlata al l'ambiente che vi circonda: ossia, se state cercando un Pokémon d'acqua, assicuratevi di essere nei pressi di un fiume, lago o mare.
I PokeStop
I PokeStop sono delle parti fondamentali del gioco in quanto vi consentiranno di rifornirvi di Sfere Pokè, Uova ed XP.
Essi si trovano nei pressi di luoghi di interesse quali monumenti, musei, parchi e chiese, e possono essere utilizzati molte volte nell'arco di una giornata (all'incirca ogni 5 minuti).
Sfruttarli è semplicissimo: semplicemente recatevi nelle vicinanze del luogo designato, toccate il simbolo del PokeStop, e con uno swipe fate girare il cerchietto con la foto.
Presso i PokèStop è possibile utilizzare il cosiddetto Modulo Esca, un oggetto che attirerà orde di Pokemon nel luogo in questione, i quali saranno disponibili per tutti i giocatori nelle vicinanze. Si tratta dunque di un'ottima idea se siete in gruppo con amici, dato che così facendo potrete utilizzare un Modulo Esca a turno in modo che tutti ne beneficino.
Visitate tutti i Pokestop, anche più volte al giorno, e magari cogliete l'occasione per notare qualche monumento o museo al quale non avevate mai prestato attenzione prima.
Covare uova che passione
Le uova sono, per camminatori seriali, runner e ciclisti, un ottimo modo per trovare Pokémon e fare punti esperienza.
Per i più sedentari, invece, sono un ottimo stimolo ad uscire di casa e muoversi un po'.
Una volta ottenuto un uovo (ad esempio ad un PokeStop) sarà infatti necessario metterlo nell'Incubatrice per farlo schiudere.
In che modo? Semplice, camminando!
Ciascun uovo può essere da 2, 5 o 10 km: questo numero indica la distanza da percorrere (con l'app aperta o in modalità di risparmio energetico) per far schiudere l'uovo. E no, furbetti, non è possibile percorrere questa distanza in auto: tramite i dati GPS, i server di gioco si accorgono se state andando troppo veloce, e in caso vi invalideranno il tragitto.
Percorsa la distanza necessaria, l'uovo si schiuderà ed avrete un uovo Pokémon (nonché punti esperienza bonus).
Il gioco di offre un'incubatrice standard gratuita che potrete utilizzare un numero infinito di volte, tuttavia se volete velocizzare il processo e covare più uova contemporaneamente, dovrete acquistare o trovare delle incubatrici addizionali (le quali, però, avranno un numero di utilizzi limitato).
Covare le uova è un modo semplice e divertente per ottenere nuovi Pokemon e fare un po' di sano movimento.
Social network