[UPDATED]Il prossimo CitizenCon sarà visibile solo a pagamento: gli utenti non ci stanno
Purtroppo, con sommo dispiacere per tutta la community impaziente di assistere all’evento, è stato confermato in queste ore che il CitizenCon, l’evento più importante dedicato a Star Citizen, in cui annualmente vengono tirate le somme sul suo sviluppo e annunciate importanti novità, sarà visibile soltanto dietro il pagamento di un biglietto digitale, prezzato a 20$.
Come ovvio che sia, il team di sviluppo di Cloud Imperium Games ha anche confermato che verrà vietata qualsiasi forma di re-streaming, in modo da impedire a chiunque non abbia pagato di visionare l’evento.
Inutile dire che questa notizia è stata come una doccia gelata per l’utenza, che non si aspettava una simile mossa e che non ha tardato a mostrare tutto il proprio malcontento.
Al pari di una vera e propria folla virtuale inferocita, con tanto di torce e forconi digitali, i fan del gioco si sono riversati in massa su Reddit (e non solo) e hanno espresso a gran voce il proprio dissenso, talvolta anche con toni non esattamente civili.
La discussione è talmente andata fuori controllo che Chris Roberts, del team di sviluppo, è dovuto intervenire direttamente tramite il forum ufficiale del gioco, postando un lungo commento in cui, oltre ad addossarsi tutta la responsabilità della decisione (ha infatti ammesso che rendere il CitizenCon a pagamento è stata una sua idea), ha voluto spiegare le motivazioni dietro questa scelta.
In sostanza, i costi per organizzare la versione di quest’anno dell’evento sono lievitati talmente tanto da rendere il pagamento di una fee di ingresso necessaria.
Questo sarebbe anche giustificato dal fatto che, almeno inizialmente, il team non aveva intenzione di trasmettere l’intera presentazione in streaming e, di conseguenza, hanno dovuto sobbarcarsi di ulteriori costi per permettere che il tutto potesse essere visibile sulle varie piattaforme.
In ogni caso, a seguito delle numerosissime lamentele, sembra proprio che lo stesso Chris Roberts sia sceso ad una sorta di compromesso, assicurando i fan che il keynote iniziale e quello finale saranno visionabili da chiunque abbia un account di Star Citizen, senza che sia quindi necessario pagare alcunché.
Voi cosa ne pensate? Siete felici dell’”accordo” raggiunto da Chris Roberts con la community o pensate comunque che l’intero evento debba essere trasmesso gratuitamente?
Nel frattempo, vi riportiamo l’ultimo filmato rilasciato dal team di sviluppo in merito al gioco, che tira un po’ le somme sui progressi compiuti nell’ultimo periodo; buona visione!
[UPDATE]
A quanto pare, sembra proprio che infine il colosso abbia ceduto sotto le pressioni dei fan e Chris Roberts ha confermato ufficialmente che tutto l'evento verrà trasmesso in streaming gratuitamente.
Social network