Pokemon Go perde 15 milioni di utenti in un mese
Dopo lo stratosferico successo che aveva visto un numero incredibilmente elevato di utenti confluire sull’applicazione sviluppata da Niantic, sembra che la popolarità di Pokemon Go stia già iniziando a scemare, con un grande numero di giocatori che avrebbero abbandonato l’applicazione.
Secondo una ricerca pubblicata recentemente su Bloomberg, ed effettuata dalla società Axiom Capital Management, il valore di questo decremento di utenti sarebbe addirittura pari a 15 milioni, persi nel giro di un mese soltanto.
Nonostante l’affluenza giornaliera sia comunque decisamente elevata, soprattutto se rapportata con la media di altre applicazioni che fanno registrare risultati decisamente più modesti in questo senso, il decremento degli utenti giornalieri attivi sul titolo di Niantic è un chiaro indicatore che il boom iniziale sia ormai alle spalle e che il gioco stia ora attraversando un periodo di assestamento.
Da quel che si evince, anche la realtà aumentata sembra destare meno interesse tra gli utenti rispetto a prima, almeno a giudicare dai rapporti sulle parole più ricercate usando il celebre motore di ricerca Google.
Nonostante possa apparire naturale che, a distanza dal lancio, un prodotto non abbia più lo stesso appeal che aveva in origine, c’è chi azzarda che il motivo di tale fuga di utenti sia da ricercare anche nel titolo in sé, contenutisticamente scarno a detta di molti giocatori.
Effettivamente, molti dei contenuti promessi non sono ancora stati implementati nel titolo, e non lo saranno fino ai prossimi aggiornamenti, e, cosa forse ancora più grave, molti utenti lamentano la presenza piuttosto numerosa di giocatori scorretti che, utilizzando cheat e applicazioni esterne, si avvantaggiano sugli utenti onesti talvolta anche guastando loro il divertimento, specialmente quando ottengono il controllo di una palestra in maniera disonesta.
Insomma, nonostante resti comunque uno dei giochi più giocati ed apprezzati del momento, la situazione non è delle più rosee per Pokemon Go e, a meno che Niantic non si decida a fare qualcosa in proposito, sembra proprio chela popolarità del titolo sia destinata a diminuire ulteriormente.
Social network