Pokémon GO: Uno studio rivela che il gioco ha avuto un impatto positivo sulla vita dei giocatori
Esploso in maniera assolutamente dirompente durante lo scorso 2016, il successo di Pokémon GO appare oggi ovviamente ridimensionato rispetto a due anni fa, ma comunque in grado di far registrare un numero di utenti connessi quotidianamente assai elevato, con stime che si aggirano attorno ai 5 milioni di giocatori totali.
A poche ore di distanza dalla notizia relativa all’annuncio della collaborazione tra Niantic e la UNWTO per progetti correlati alla sostenibilità del turismo, il team di sviluppo sembra aver raggiunto un altro importante “traguardo sociale”, almeno a giudicare dai risultati di una recente ricerca.
È notizia fresca, infatti, che il Dr. Michael Saker della City University of London e il Dr. Leighton Evans della Swansea University hanno portato a termine uno studio relativo proprio a Pokémon GO, intitolato “Pokémon Go is not dead, it has 5m loyal players and it's changing people's lives” (Pokémon GO non è morto, ha 5 milioni di utenti e sta cambiando le vite delle persone; notare l’applicazione diretta del proprio talento di sintesi…) e pubblicato sul sito The Conversation e sulla rivista Mobile Media & Communication. Lo studio in questione ha vista la partecipazione di 375 persone in totale, che hanno risposto a varie domande mediante la somministrazione di un sondaggio della durata di circa 30 minuti.
Riassumendo, le conclusioni a cui si è giunti è che il gioco sviluppato da Niantic ha avuto un impatto estremamente positivo su un grande numero di giocatori assidui, molti dei quali sono arrivati a cambiare in meglio le proprie abitudini di vita, arrivando, ad esempio, a decidere di muoversi maggiormente a piedi piuttosto che utilizzare la macchina o altri mezzi proprio per avere la possibilità di utilizzare il titolo.
Oltre all’attività fisica, si sono registrati miglioramenti anche dal punto di vista delle relazioni sociali, incrementate conseguentemente al gioco, e dell’”esplorazione”, con vari testimoni che hanno riportato come, grazie al gioco, hanno visitato luoghi in cui non erano mai stati.
Voi cosa ne pensate dei risultati riportati da questo studio? Siete d’accordo? Anche voi avete rilevato un incremento del tempo dedicato all’attività fisica e una maggior interazione sociale in seguito all’utilizzo di Pokémon GO? Raccontateci le vostre esperienze!
Social network