PSN: il cambio di nickname potrebbe comportare più problemi di quanti inizialmente preventivati


Se ben ricordate, qualche giorno fa vi avevamo riportato della notizia arrivata direttamente da Sony in cui veniva finalmente ufficializzata la possibilità di cambiare il proprio ID del Playstation Network, di fatto rendendo reale un qualcosa che i giocatori chiedevano ormai da diversi anni.
Nonostante l’annuncio, tuttavia, questa funzionalità sarà disponibile per tutti gli utenti solo a partire dal prossimo anno, anche se a quanto pare Sony ha già cominciato a spedire ad alcuni giocatori selezionati degli appositi inviti per provare in anteprima il firmware 6.10 che, appunto, includerà al suo interno la funzionalità adibita al cambio di nickname.

Purtroppo, però, gli effetti collaterali che comporterebbe questa procedura sembra siano ben peggiori di quelli preventivati inizialmente, a tal punto che numerosi utenti starebbero desistendo dalla possibilità di operare il cambio nome.
Come forse ricorderete, infatti, in occasione dell’annuncio la casa giapponese aveva comunicato che, in alcuni giochi antecedenti Aprile 2018, si sarebbero potuti riscontrare diversi problemi; problemi che, purtroppo, andranno ben oltre i giochi in sé e potrebbero coinvolgere direttamente tutto l’ecosistema Online precedentemente collegato al giocatore.

Come riportano diverse testimonianze su Resetera, infatti, tra le comunicazioni ufficiali allegate all’invito al test del firmware, Sony avrebbe evidenziato come gli utenti che utilizzeranno il servizio potrebbero perdere l’accesso ai giochi acquistati, ai contenuti aggiuntivi di essi e ad eventuale valuta virtuale.
Inoltre, i giocatori potrebbero andare incontro anche alla perdita dei progressi compiuti all’interno di diversi titoli e oltre ai semplici salvataggi, potrebbero andare perse anche le classifiche e le informazioni relative ai trofei.
Come se non bastasse, alcuni giochi potrebbero non funzionare correttamente dopo il cambio di nick (anche offline!) e in determinate occasioni potrebbe risultare ancora visibile il vecchio nome utente impostato in precedenza.
Tutto questo per la modica cifra di 9,99€ (4,99€ se siete membri plus); in poche parole, l’affare della vita!

Insomma, la situazione non sembra proprio essere delle più rosee e, a causa delle pessime decisioni prese tempo addietro in fase di progettazione, Sony sta riscontrando diverse problematiche nell’implementazione di una funzionalità in apparenza molto semplice da gestire.

Voi cosa ne pensate di tutto ciò? Alla luce di quanto detto, cambierete lo stesso il nome con cui apparite online?

La rubrica

Spazio dedicato a tutte quelle news inerenti il mondo dei giochi MMO e dei giochi online free to play, che non si riferiscono ad uno in particolare dei giochi recensiti su AreaMMO.it, ad un genere specifico o ad altre rubriche in particolare.

Social network

N.D

Pubblicità