Red Dead Online: Secondo le prime stime, il rischio pay to win è elevato
Come vi abbiamo riportato in occasione di una news precedente, il nuovo titolo Red Dead Online arriverà ad includere al suo interno le tanto odiate microtransazioni, sebbene il team di sviluppo non si sia ancora sbilanciato sulle tempistiche con le quali queste verranno introdotte nel gioco.
In seguito a questa notizia, molti utenti hanno immediatamente drizzato le orecchie, preoccupati che il gioco potesse trasformarsi con troppa velocità in un pay to win.
Come forse già saprete, il sistema economico interno del gioco fa uso dell’oro come moneta d’acquisto per pressoché ogni cosa e, teoricamente, gli utenti potranno guadagnare pepite d’oro valide per l’acquisto di diversi beni semplicemente giocando e portando a termine le varie attività previste.
In ogni caso, le somme più ambite saranno costituite dai lingotti d’oro, la cui unità verrà ottenuta al raggiungimento di 100 pepite.
Un’interessante ragionamento postato su Reddit dall’utente UnavailableIDs ha tuttavia evidenziato una potenziale sproporzione tra la quantità d’oro guadagnata in-game e quella che sarà ragionevolmente possibile acquistare con denaro reale una volta che l’apposita opzione verrà rilasciata, facendo emergere uno scenario che non sembra essere esattamente dei più rosei.
Ecco infatti quanto dedotto dall’utente:
Servono 100 pepite per fare 1 lingotto d’oro.
Si ottengono tra gli 0.02 e gli 0.04 lingotti (0.02 lingotti = 2 pepite) dalle serie (deatmatch, corse ecc…) che richiedono 10 minuti o meno.
Dando per scontato che si ottengano sempre 0.02 lingotti ed escludendo i tempi di caricamento, ci vogliono 50 partite (500 minuti) per ottenere un lingotto d’oro. Questo significa 8 ore e 20 minuti, assumendo di ottenere sempre la peggior ricompensa in termini di pepite e che venga sempre raggiunto il tempo limite.
Come potete vedere da voi, UnavailableIDs ha effettuato delle stime abbastanza conservative, ipotizzando di ottenere sempre la situazione peggiore. Nonostante questo, però, appare comunque abbastanza evidente come il tempo necessario in-game per ottenere un lingotto sia alquanto elevato, cosa che ha fatto subito insospettire i giocatori.
Tenete poi presente che, un oggetto decisamente utile come l’assicurazione sul proprio cavallo, che non è indispensabile ma potrebbe risparmiare varie grane ai giocatori, richiede ben 5 lingotti per essere acquistato, cifra che ora appare decisamente folle.
Voi cosa ne pensate di queste prime stime effettuate sul modello economico del gioco? Secondo voi potranno essere sostenibili? Fateci sapere cosa ne pensate!
Social network