Sony conferma che non sarà presente all'E3 del 2019
Solitamente, per la stragrande maggioranza dei publisher e degli sviluppatori videoludici, l’E3 di Los Angeles rappresenta l’appuntamento più importante dell’anno, una sorta di banco di prova in cui vengono presentate ed annunciate alla community le novità in arrivo, spesso con annunci in pompa magna capaci di galvanizzare anche il più apatico degli animi, e consolidate le line-up di titoli e prodotti già disponibili o comunque già conosciuti dai giocatori, e che si apprestano ad arrivare sul mercato a breve dopo aver attraversato il consueto iter di marketing.
Tenendo in considerazione quanto appena detto, quindi, suona parecchio peculiare la notizia arrivata in queste ore e confermata ufficialmente dall’azienda che vede Sony saltare a piè pari l’evento losangelino del prossimo Giugno, dichiarando che non sarà presente alla fiera.
Non è la prima volta che un publisher di queste dimensioni decide di bypassare l’E3, basti pensare a Rockstar Games, che ha fatto dell’assenteismo un vero e proprio marchio di fabbrica (che rockstar sarebbero, altrimenti?), o alla stessa Nintendo, che ha ormai deciso da qualche anno di partecipare all’evento “a modo suo”, spesso con un video pre-registrato e senza presenziare fisicamente con una conferenza vera e propria.
In ogni caso, Sony è sempre stato un appuntamento fisso della fiera americana e la conferenza dello sviluppatore giapponese è sempre stata una delle più attese in assoluto (al pari di quella di Microsoft).
Per questa ragione, quando sono circolati i primi rumor che volevano Sony non partecipare all’E3 sono stati in molti coloro che non hanno dato troppo peso alle voci, almeno fino a quando la stessa Sony non ha contattato la redazione di Game Informer per ufficializzare la cosa con le seguenti parole:
Per noi i fan di Playstation sono tutto e cerchiamo costantemente di innovare, pensare diversamente e sperimentare nuove vie per deliziare i giocatori. Proprio per questo, abbiamo deciso di non partecipare all’E3 del 2019. Stiamo esplorando nuove e familiare vie per coinvolgere la nostra community nel 2019 e non vediamo l’ora di poter condividere con voi i nostri piani.
Insomma, a quanto pare Sony sta organizzando un proprio evento dedicato (o comunque qualcosa di assimilabile) e il fatto che non sarà presente all’E3 non significa che non ci saranno novità.
Dopotutto, la casa di Tokyo ha già annunciato che quest’anno non organizzerà nemmeno il consueto Playstation Experience di fine anno, cosa che lascia presagire che, quando sarà il momento, le novità per i giocatori potrebbero essere assai importanti.
Social network