Sony ufficializza il cambio di nickname all'interno del Playstation Network
Una delle criticità più grandi riscontrate dagli utenti all’interno del Playstation Network, l’infrastruttura di Sony adibita a tutto ciò che concerne il gioco online e derivati, è sempre stata quella della mancanza di poter modificare il proprio nickname, che di fatto resta il medesimo impostato alla prima registrazione al servizio.
Di per sé, questo non è un problema insormontabile ma, dopo anni di presenza sulla scena videoludica, molti giocatori sono ormai cresciuti dalla prima volta che hanno eseguito l’accesso al PSN e tra questi sono diversi coloro che si pentono della scelta presa all’epoca, magari fatta con leggerezza e senza dar troppo peso all’importanza del proprio nome online.
Dopo mesi e mesi di rumor e smentite, nel corso di queste ultime ore Sony ha ufficialmente confermato che a breve verrà introdotta la funzionalità adibita al cambio di nick, che verrà rilasciata durante il prossimo mese di Novembre in fase beta.
È ufficiale la funzione di cambio ID online di PSN inizierà presto! Ecco i primi dettagli --> https://t.co/HHIYtxP0oA
I test con utenti selezionati inizieranno a breve, l'implementazione completa della funzionalità invece all'inizio del 2019! pic.twitter.com/NmmCLgYnbN— PlayStation Italia (@PlayStationIT) 10 ottobre 2018
Inizialmente, questa funzionalità non sarà però disponibile per tutti, dal momento che sarà esclusiva degli utenti iscritti al PlayStation Preview Program. Per tutti i giocatori per così dire “normali”, invece, la funzionalità dovrebbe venir resa disponibile durante i primi mesi del prossimo anno.
Sia come sia, sembra proprio che il cambio di nome non sarà compatibile con tutti i giochi e con quelli più datati o meno supportati potrebbero verificarsi degli errori.
Nel comunicato ufficiale rilasciato da Sony si specifica che tutti i titoli rilasciati con una data successiva al 1 Aprile 2018 saranno perfettamente compatibili con la feature, mentre per quelli antecedenti questa data il supporto non è assicurato.
Il cambio di nick sarà poi gratuito soltanto la prima volta; una volta effettuato il primo cambio, infatti, qualora volessimo modificare nuovamente il nostro nome dovremo pagare la cifra di 9,99€ (4,99€ se siamo iscritti al servizio Playstation Plus). Qualora dovessimo riscontrare qualsiasi problema con un gioco a causa del nuovo nick, poi, avremo la facoltà di ripristinare immediatamente e senza nessuna spesa il nostro nome precedente.
Insomma, nonostante la funzione sia molto gradita e attesa da tempo dalla community, sembra che questa non sia esente da problemi e, con tutta probabilità, passerà diverso tempo prima che venga estesa a tutti i giochi attualmente disponibili.
Voi cosa ne pensate di questa possibilità? Siete contenti che Sony si sia finalmente messa in pari con Microsoft o è un qualcosa di cui non sentivate la necessità? Fatecelo sapere!
Social network