Sony ufficializza il cambio di nickname all'interno del Playstation Network


Una delle criticità più grandi riscontrate dagli utenti all’interno del Playstation Network, l’infrastruttura di Sony adibita a tutto ciò che concerne il gioco online e derivati, è sempre stata quella della mancanza di poter modificare il proprio nickname, che di fatto resta il medesimo impostato alla prima registrazione al servizio.
Di per sé, questo non è un problema insormontabile ma, dopo anni di presenza sulla scena videoludica, molti giocatori sono ormai cresciuti dalla prima volta che hanno eseguito l’accesso al PSN e tra questi sono diversi coloro che si pentono della scelta presa all’epoca, magari fatta con leggerezza e senza dar troppo peso all’importanza del proprio nome online.

Dopo mesi e mesi di rumor e smentite, nel corso di queste ultime ore Sony ha ufficialmente confermato che a breve verrà introdotta la funzionalità adibita al cambio di nick, che verrà rilasciata durante il prossimo mese di Novembre in fase beta.



Inizialmente, questa funzionalità non sarà però disponibile per tutti, dal momento che sarà esclusiva degli utenti iscritti al PlayStation Preview Program. Per tutti i giocatori per così dire “normali”, invece, la funzionalità dovrebbe venir resa disponibile durante i primi mesi del prossimo anno.

Sia come sia, sembra proprio che il cambio di nome non sarà compatibile con tutti i giochi e con quelli più datati o meno supportati potrebbero verificarsi degli errori.
Nel comunicato ufficiale rilasciato da Sony si specifica che tutti i titoli rilasciati con una data successiva al 1 Aprile 2018 saranno perfettamente compatibili con la feature, mentre per quelli antecedenti questa data il supporto non è assicurato.

Il cambio di nick sarà poi gratuito soltanto la prima volta; una volta effettuato il primo cambio, infatti, qualora volessimo modificare nuovamente il nostro nome dovremo pagare la cifra di 9,99€ (4,99€ se siamo iscritti al servizio Playstation Plus). Qualora dovessimo riscontrare qualsiasi problema con un gioco a causa del nuovo nick, poi, avremo la facoltà di ripristinare immediatamente e senza nessuna spesa il nostro nome precedente.

Insomma, nonostante la funzione sia molto gradita e attesa da tempo dalla community, sembra che questa non sia esente da problemi e, con tutta probabilità, passerà diverso tempo prima che venga estesa a tutti i giochi attualmente disponibili.
Voi cosa ne pensate di questa possibilità? Siete contenti che Sony si sia finalmente messa in pari con Microsoft o è un qualcosa di cui non sentivate la necessità? Fatecelo sapere!

La rubrica

Spazio dedicato a tutte quelle news inerenti il mondo dei giochi MMO e dei giochi online free to play, che non si riferiscono ad uno in particolare dei giochi recensiti su AreaMMO.it, ad un genere specifico o ad altre rubriche in particolare.

Social network

N.D

Pubblicità