Square Enix intenzionata a puntare forte sul mobile


A dirlo solo qualche anno fa, nessuno ci avrebbe creduto, ma il mercato mobile è cresciuto enormemente negli ultimi tempi e, da un ecosistema sostanzialmente limitato e dedicato unicamente ai casual gamer, si è espanso fino ad inglobare anche esperienze ben più complesse, in grado di soddisfare le richieste di un enorme numero di giocatori (anche quelli più esigenti) e, soprattutto, di portare nelle casse delle software house un sacco di soldini luccicanti.

In quest’ottica, non devono stupire le recenti dichiarazioni rilasciate da Square Enix sul tema, che si è dimostrata molto attiva su questo versante.
Da quanto emerso tramite il noto portale GameSpot, sembra proprio che la compagnia abbia manifestato la chiara intenzione di rendere il ramo mobile uno dei pilastri del proprio business.

Ricordiamo, per chi non lo sapesse, che Square Enix ha all’attivo molti giochi per smartphone all’interno del proprio portfolio, la grande maggioranza dei quali è una versione creata appositamente per mobile di alcune delle saghe più celebri del colosso nipponico (basti pensare a titoli come Lara Croft GO, Hitman GO, Deus Ex GO e i vari porting di numerosi capitoli di Final Fantasy).

Secondo Square, il mercato mobile è ora tanto importante da arrivare addirittura a competere (e sotto certi punti di vista, superare abbondantemente) con la fetta di mercato rappresentata dalle console portatili.

La società ha poi riconosciuto come gran parte del panorama mobile sia dominata da una presenza davvero massiccia di titoli free to play, tendenza adottata anche da Square per molti dei suoi titoli, ma che, sempre secondo il publisher, necessita di essere ridimensionata, dando anche ai titoli premium un certo peso all’interno della propria strategia di marketing.

Al momento, non è ancora ben chiaro in cosa si tradurranno queste affermazioni.
Quel che è certo è che, per la compagnia giapponese, il mercato mobile è ormai maturo abbastanza da consentire lo sviluppo di titoli più profondi e complessi delle solite applicazioni pensate per utenti casual.

Non ci resta che aspettare per vedere cosa Square Enix sarà in grado di tirare fuori dal cappello!

La rubrica

Spazio dedicato a tutte quelle news inerenti il mondo dei giochi MMO e dei giochi online free to play, che non si riferiscono ad uno in particolare dei giochi recensiti su AreaMMO.it, ad un genere specifico o ad altre rubriche in particolare.

Social network

N.D

Pubblicità