Steam: Alcuni rumor suggeriscono che verà implementato il cross-play con Xbox
Tra tutte le varie funzionalità ventilate da più parti per il prossimo futuro dell’intera industria videoludica, quello del cross-play sta diventando giorno dopo giorno un argomento assai caro ad un sempre maggiore numero di persone, tra le quali figurano sviluppatori, personalità di spicco del settore e normali giocatori.
Come forse ricorderete, è notizia recente che Epic Games ha deciso di voler letteralmente regalare a tutti gli sviluppatori interessati gli asset da lei messi a punto per implementare tale funzionalità, frutto dell’esperienza maturata con Fortnite.
A quanto pare, sebbene sia ancora tutto catalogabile all’interno dell’immenso “box” delle mere speculazione, sembra proprio che anche Valve voglia muoversi verso questa direzione, permettendo cioè ai titoli proposti in vendita sul celebre negozio Steam di dialogare con le rispettive versioni Xbox.
Il motivo di queste affermazioni è da riscontrare in alcune righe di codice a dir poco sospette che, come evidenziato dai dataminer, fornirebbero più di un semplice indizio per l’individuazione di alcuni accorgimenti pensati appositamente per il cross play.
Spulciando il codice della piattaforma Steam, infatti, nell’esplicativa sezione dedicata al matchmaking per il multiplayer, è stata trovata una stringa contenente il seguente riferimento "xbox_pairwise_id", che in effetti appare quantomai singolare per la sua specificità.
Non è al momento chiaro se il fatto che siano stati trovati riferimenti soltanto per quanto riguarda Xbox (e non PS4 o Switch) sia un caso o una scelta specifica che esclude le piattaforme non menzionate ma, in ogni caso, sembra abbastanza chiaro che qualcosa si stia muovendo in tal senso.
È comunque doverose notare che, al momento, già diversi titoli presenti su Steam permettono il cross-play con la piattaforma di Microsoft ma questi sono ovviamente una minoranza e avere strumenti nativi per espandere questa possibilità renderebbe assai più facile il lavoro agli sviluppatori.
Come ovvio che sia, dal momento che non è stata fornita alcuna dichiarazioni ufficiale in tal senso, vi invitiamo a prendere il tutto con le dovute precauzioni, in attesa che Valve confermi (o smentisca) di essere effettivamente al lavoro su sistemi in grado di permettere un’implementazione più agevole del matchmaking all’interno dei titoli presenti su Steam.
Immagini allegate:
Social network