Steam: Il cambia dell'algoritmo ha causato una drastica riduzione della visibilità dei titoli indie
Qualche giorno fa, e più precisamente lo scorso 12 Settembre, Steam annunciò di aver apportato alcuni cambiamenti al modo in cui l’algoritmo interno della piattaforma faceva visualizzare agli utenti nuovi giochi da acquistare, tramite consigli e suggerimenti basati sulle preferenze dell’utente stesso.
La modifica, estremamente apprezzabile nelle intenzioni, puntava a rendere meno visibili i titoli già enormemente popolari, favorendo al contrario i giochi indipendenti e tutte quelle produzioni che, proponendo esperienze più particolari e meno mainstream, rischiavano spesso di passare quasi del tutto inosservate.
Se da un punto di vista puramente concettuale la cosa rappresenta un cambiamento notevole, assai voluto dagli sviluppatori più piccoli, all’atto pratico sembra proprio che le cose non siano andate esattamente come previsto, dal momento che a verificarsi è stata esattamente la situazione opposta.
The new Steam algorithm is not better, it's a catastrophe...
We're getting reports from many devs that their daily wishlisting dropped considerably.
ScourgeBringer took -66%, an all time low.
Months of effort ruined in an instant...
I don't see anything "more fair". (cont.) https://t.co/5Hp0a1HPT1— Thomas Altenburger 🍕🍍 (@mrhelmut) 16 settembre 2019
Per qualche motivo, che ad onor del vero appare anche piuttosto difficile da identificare, la visibilità delle produzioni indipendenti è calata in maniera a dir poco drastica, con acquisti e aggiunte alla Lista dei Desideri che sono calate a picco per una vastissima schiera di sviluppatori indie, i quali hanno visto le loro rendite venir letteralmente brutalizzate nel giro di pochissimo tempo.
Considerate le intenzioni iniziali di Valve, che vertevano in direzione totalmente opposta, sono in molti a pensare che questo risultato sia il frutto di un qualche tipo di bug o, comunque, di un errore non identificato nell’implementazione del nuovo algoritmo; sia come sia, per gli sviluppatori indipendenti la situazione attuale non è esattamente delle più positive, con decine e decine di commenti negativi che stanno subissando la posta in arrivo di Steam, nella speranza che venga trovata al più presto una soluzione al problema.
Voi, durante le vostre ricerche sul client di Steam, avete notato un calo nei suggerimenti relativi a produzioni indie? Raccontateci le vostre esperienze!
Social network